Emilia-Romagna Interviste

Passione e Cucina: Anna Bazzani presenta la sua scuola a Marano sul Panaro

La Scuola di Cucina Passione e Cucina di Anna Bazzani ha sede a Marano sul Panaro (MO), uno spazio dedicato all’apprendimento, alla socializzazione e all’allegria tra i fornelli.

Passione-e-Cucina-Marano-sul-Panaro
Anna Bazzani nella sua Scuola “Passione e Cucina” a Marano sul Panaro (MO).

L’incontro con la cucina di Anna Bazzani è avvenuto molto presto. A soli 17 anni, infatti, ha iniziato a lavorare come aiuto cuoco nel ristorante di famiglia e da quel momento, il cibo è diventata la sua grande passione che si è perfeziona grazie a numerosi corsi di formazione professionale.

Passione-e-Cucina-di Anna-BazzanoMa ad un certo punto, non le è bastato più semplicemente cucinare per gli altri e, per trasmettere le sue competenze, nonché per arricchirle tramite uno scambio continuo di esperienze e condivisione,  nell’aprile 2013, ha aperto la Scuola di Cucina “Passione e Cucina”.

A Marano sul Panaro, in provincia di Modena, la scuola Passione e Cucina è uno spazio dedicato al mondo dell’enogastronomia con corsi per adulti e bambini su arte culinaria e degustazione di vino.

Incontriamo Anna per una chiacchierata e per farci presentare la sua Scuola.

Ciao Anna, come è nata la passione per la cucina?
È nata fin da ragazza, lavorando nel ristorante di famiglia, preparando le lasagne e assaporando i profumi della tradizione culinaria modenese.

Quali sono i piatti che cucini più volentieri?
Preferisco i piatti leggeri, salutari e semplici. Al giorno d’oggi le persone sono molto attente all’alimentazione, leggono, si informano e scelgono con spirito critico cosa mangiare.

Hai qualche ingrediente che usi spesso?
Nel cucinare preferisco le erbe aromatiche fresche perchè esaltano gli aromi nel piatto e sprigionano freschezza.

Quali sono i corsi che hanno più successo nella tua scuola di cucina?
Di solito i corsi base per imparare a cucinare sono quelli che vanno per la maggiore ma si stanno incrementando anche i corsi di cucina vegetariana, quelli di pesce e quelli con percorsi di degustazione con il vino.

Cucinano di più gli uomini o le donne?
Tra i miei allievi ci sono più donne ma anche gli uomini, negli ultimi anni, hanno scoperto la passione di mettersi ai fornelli. Hanno molto successo i corsi di cucina per bambini.

Quali sono i piatti che piacciono di più?
Mi piace un po’ di tutto ma se devo esprimere una preferenza direi quelli legati alla tradizione, quelli veloci e vegetariani.

Puoi rivelarci qualche segreto per preparare una buona sfoglia?
Uno dei miei segreti è quello di aggiungere un filo di olio di oliva extravergine a farina e uova. Altra cosa importante è lavorare l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo e, prima di procedere a tirare la sfoglia, lasciarlo riposare almeno 15 minuti in una pirofila, coprendolo con una pellicola trasparente.

Passione e Cucina di Anna Bazzani
Sede: Marano sul Panaro (MO)
Web: www.passione-cucina.it

Print Friendly, PDF & Email
Tags

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter
Gabriella Gasparini

Gabriella Gasparini

Una mamma ai fornelli. Personaggio vulcanico e sempre alla ricerca di stimoli ed esperienze nel mondo della gastronomia. Nata a Carpi (MO) è chef, scrittrice e vanta una solida esperienza in programmi TV. Tra le tante cose, collabora con TRC Tv per la rubrica di cucina “Nosterchef”, tiene corsi di cucina ed è Visualfoodist. Con Alle Tattoo ha scritto il libro “Cotto e Tatuato”.

© Riproduzione vietata
Scritto il: sabato, 30 Gennaio 2016

GdG Channel

Categorie

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità