Dalla Terra alla Birra: pensieri liberi per sognatori e amanti del luppolo
Il libro di Teo Musso e Laura Pranzetti Lombardini descrive il ruolo della birra sotto un profilo diverso e offre la possibilità di conoscere la storia di un produttore che scelto di tornare alle origini e credere nella terra
“Dalla Terra alla Birra: pensieri liberi per sognatori e amanti del luppolo” di Teo Musso e Laura Pranzetti Lombardini, di Gribaudo Editore, è una raccolta di esperienze, aneddoti e approfondimenti sul mondo della birra artigianale raccontata da chi ha scelto una produzione consapevole.
«Sono un provocatore. Rifiuto alcune convenzioni legate alla cultura del gusto e con la mia birra voglio creare paradossi», così si presenta Matterino Teo Musso, uno dei personaggi più conosciuti e innovativi del mondo brassicolo, fra i primi a riconsiderare la birra artigianale un elemento autorevole quanto il vino, perfettamente in grado di dare un valore aggiunto alla tavola.
Dalla Terra alla Birra, il libro di Teo Musso e Laura Pranzetti Lombardini
Nel libro scritto a quattro mani con la giornalista Laura Pranzetti Lombardini, Musso disegna una linea che unisce la storia del movimento brassicolo italiano, la filosofia alla base della sua azienda e il valore profondo della filiera agricola, delineando un modello di birra fortemente legata alla terra.
La lettura inoltre, raccoglie considerazioni e testimonianze di coloro che hanno seguito da vicino l’evoluzione, la crescita professionale e personale dell’imprenditore e del suo progetto: Birra Baladin.
“Dalla Terra alla Birra” si rivela anche una raccolta di riflessioni e pensieri di Musso sulla sua vita di artigiano della birra, capace di trasformare un pub nel cuore delle Langhe in una fucina di idee, ricette, prodotti che vanno oltre il loro senso stretto rappresentando momenti di vita vissuta.
Il volume di Musso e Pranzetti Lombardini è dedicato a un pubblico di lettori eterogeneo, da una parte descrive il ruolo di un prodotto in maniera semplice, onesta ma sotto un profilo diverso, dall’altra ci offre la possibilità di conoscere la storia di un produttore che ragionando sopra le righe, ha scelto di tornare alle origini e di credere nella terra.
Dalla Terra alla Birra: pensieri liberi per sognatori e amanti del luppolo |