Lele Spinelli presenta il suo libro “L’ultima mousse. Una vita da pasticcere”

Gabriele Spinelli: “L’ultima mousse. Una vita da pasticcere” è il nuovo libro dello chef, presentato l’8 dicembre a Bologna nella suggestiva cornice del Mercato delle Erbe.

Gabriele-Spinelli-L-ultima-mousse-Una-vita-da-pasticcereUn libro sulla pasticceria ma non solo. “L’ultima mousse. Una vita da pasticcere” di Gabriele Spinelli, è un insieme di racconti sulla professione di pastry chef, di ricette e trucchi del mestiere, di emozioni, ricordi e anche di incontri con amici e personaggi famosi che questo artista della pasticceria, conosciuto come “Lele”, ha avuto la fortuna di vivere svolgendo con passione il suo lavoro.

Si tratta di un libro, o meglio di un “Quaderno” che inaugura la “Collana I Maestri del Loggione” e che dovrebbe essere nella libreria di tutti gli appassionati di dolci nonchè nelle Scuole di Pasticceria per offrire preziose informazioni e consigli ai ragazzi che si apprestano a intraprendere questa professione. Un prodotto editoriale che contiene gli “ingredienti” per trasformare un sogno in realtà, come è accaduto all’autore.

L’ultima mousse. Una vita da pasticcere” sarà presentato in anteprima da Lele Spinelli martedì 8 dicembre 2015 alle 16.30 da “Altro?“, il suggestivo spazio dove si incontrano i buoni sapori e la buona compagnia, all’interno del Mercato delle Erbe di Bologna di via Ugo Bassi n. 25-27.

Chi è Gabriele Spinelli?

Gabriele “Lele” Spinelli, chef della Pasticceria Dolce Salato di Pianoro, è un professionista dalla personalità creativa, vulcanica ed istrionica che, in questo libro racconta la professione di pasticcere in modo insolito e rivoluzionario.

Nato a Bologna nel 1973 è figlio d’arte, essendo cresciuto in una famiglia di gelatieri in cui il padre gli ha insegnato i primi segreti di questo lavoro. Proseguendo in questo percorso professionale impara da importanti Maestri tra cui Francesco Elmi e Gino Fabbri e, nell’anno 2010, inaugura una sua pasticceria a Pianoro, all’interno di un vecchio mulino ad acqua. Con altri colleghi di Bologna, nel 2011, fonda l’Associazione Pasticceri Bolognesi.

Qui la recensione del libro: LEGGI

Print Friendly, PDF & Email
TAG:     ,

Autore /


Enzo Radunanza

Il Cronista d’assaggio. Vivo a Bologna dal 1999 ma con "La Grassa" non è stato amore a prima vista. Abbiamo iniziato come amici e, lentamente, mi sono innamorato della sua cucina, dei prodotti tipici, della sua creatività mista ad anticonformismo. Ho una laurea in Economia aziendale, mi piace leggere, scoprire e raccontare storie, mondi e persone anche molto diverse da me. Appassionato di web marketing e comunicazione, scrivo di teatro, spettacolo, musica e tv anche se, attualmente, l'enogastronomia occupa gran parte del mio tempo libero.

© Riproduzione vietata
Scritto il: mercoledì, 25 Novembre 2015

Ti potrebbero interessare: