News

6 idee regalo per uomini ai fornelli

Per chi ama cucinare, ricevere in dono qualcosa che faciliti il lavoro è sempre una gioia. Abbiamo pensato a qualche proposta per i provetti chef

Regali festa del papà: 6 idee per appassionati di cucina

Oggi la cucina è uno degli interessi più comuni e senza differenze di genere. Anche gli uomini, infatti, si muovono con disinvoltura e passione tra pentole e padelle, planetarie e forni, consultano libri di ricette, dimostrando una precisione e una creatività sempre più spiccate.

Proprio per questo motivo, regalare oggetti legati alla cucina può diventare un’ottima soluzione in occasione di festività e ricorrenze come la festa del papà. Ecco 6 idee interessante da prendere in considerazione per uomini che cucinano.

6 idee regali per appassionati di cucina

Il leggio: funzionale e decorativo

Il leggio è fra i regali festa del papà o natalizi più graditi per chi è alle prime armi in cucina. È molto utile per sostenere un libro di ricette oppure un tablet e lasciare le mani libere per eseguirle nel migliore dei modi. È ancora più prezioso nelle cucine piccole, con poco spazio di lavoro perché con il leggio, il libro non ingombra il piano.

Ne esistono tanti modelli, alcuni di design in legno di faggio e con linee sottili ed eleganti. Associano la funzionalità con la ricercatezza e sono un raffinato complemento d’arredo in ogni cucina. Inoltre, piacciono anche alle mamme.

Set di coltelli: la lama giusta per ogni alimento

Impossibile lavorare bene in cucina se non si hanno gli attrezzi giusti. Un set di coltelli di buona marca è molto più indispensabile di quanto si pensi e la differenza sarà evidente quando li avremo a disposizione. Oggi sono disponibili bellissimi ceppi di legno per riporre i coltelli oppure scatole con lame specifiche per ogni tipologia di alimenti: pesce, carne, verdure, pane e formaggi. Non mancano i coltelli con lame in ceramica e manici ergonomici e antiscivolo; i set quelli più completi includono anche accessori come pelapatate, spilucchino e affilacoltelli.

Regali festa del papà: 6 idee per appassionati di cucina
Un ceppo di coltelli, tra le idee regalo per uomini che cucinano.

Per un pasto in ufficio

Ecco il regalo giusto per chi snobba mense e bar e decide di mangiare sano anche al lavoro. Il cibo portato da casa, cucinato con le proprie mani e con gli ingredienti giusti è sempre una garanzia. I contenitori per alimenti, capienti e riutilizzabili, si reperiscono facilmente nei supermercati, nei negozi di casalinghi e online. Orientatevi sui modelli che passano senza problemi dal freezer al microonde e farete felice il destinatario del dono.

Esperienze in cucina

Chi è alle prime armi e desidera migliorare le proprie capacità culinarie sicuramente gradirà un buono regalo per seguire un corso di cucina o un’esperienza culinaria. Chi ama la cucina del Sol Levante, ad esempio, sarà entusiasta di partecipare a un corso di sushi in cui si imparerà a scegliere il riso, a cuocerlo correttamente e a presentarlo nel piatto. Molte scuole di cucina prevedono anche la degustazione di ciò che è stato preparato durante la lezione, offrendo un piacevole momento di socializzazione. Complemento ideale di questo regalo? Un libro di ricette di sushi comprensivo di qualche curiosità sul piatto.

Il grembiule bello e pratico

Si dice che l’abito non fa il monaco ma, a volte, vestire il giusto abbigliamento può essere d’aiuto. In cucina, per sfoggiare una certa autorità ma, soprattutto, per non sporcarsi, il grembiule è davvero utilissimo. Pensando ai regali festa del papà è preferibile orientarsi su modelli più maschili. Perfetti, ad esempio, quelli in tela spessa con tasche frontali e scritte sul davanti, magari personalizzate con il nome del destinatario del dono. Ne esistono comunque per tutti i gusti e adatti a tutti gli chef di casa.

Regali festa del papà: 6 idee per appassionati di cucina
Un grembiule, magari personalizzato, fa sempre piacere.

Robot da cucina

È un regalo economicamente più impegnativo degli altri ma decisamente utile per chi è un vero appassionato di cucina. Ne esistono tantissimi modelli più o meno accessoriati e con sensibili differenze di prezzo. I più costosi sono smart, provvisti di app e in grado di preparare piatti più o meno complessi. Chi deve cucinare per la propria famiglia ma ha il tempo contato, li amerà alla follia.

E voi, cosa regalate ai vostri uomini che amano stare in cucina?

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Redazione

La redazione de La Gazzetta del Gusto è composta da professionisti della comunicazione, blogger, esperti di nutrizione e di cucina. Ognuno apporta un contribuito unico grazie a personalità ed esperienze eterogenee.

GdG Channel

Categorie

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner