News Piemonte

Spesa a domicilio: quanto è sicura?

Come garantire l’integrità di beni deperibili quali carne o latticini? E come tutelare la salute di chi consegna e di chi riceve la merce? Il Consorzio di Tutela della Razza Bovina Piemontese ha diffuso un manuale organizzativo con alcune importanti linee guida

Consigli Delivery di carne
Consigli per la consegna a domicilio di merci deperibili.

Con l’emergenza sanitaria legata al Covid-19 la consegna a domicilio di prodotti alimentari sta diventando un ausilio importantissimo nelle strategie di contenimento del contagio. Ma se per i beni confezionati, come pasta o scatolame, e per frutta e verdura, il trasporto risulta tutto sommato semplice, la situazione cambia per i prodotti deperibili come carne e pesce.

In questo caso è fondamentale porre l’attenzione su aspetti tecnici come le norme igieniche o il controllo delle temperature durante il trasporto per poter fornire un servizio sicuro per i consumatori. Per questo motivo Coalvi, il Consorzio di Tutela della carne di Razza Bovina Piemontese, ha immediatamente attivato un manuale organizzativo distribuito a tutte le macellerie aderenti al Consorzio operative sul territorio italiano.

«L’obiettivo è fornire ai nostri esercenti le linee guida essenziali – spiegano dal Consorzio – in modo che l’esercizio che effettua il servizio di consegna a domicilio della carne possa operare in totale sicurezza sia del proprio personale sia della clientela».

Il nuovo manuale intende offrire le linee guida per evitare errori nel trasporto di merce deperibile, con una serie di indicazioni sulle temperature corrette e sulla tipologia di contenitori in cui inserire i prodotti, sia per rispettare le norme di contenimento del contagio.

«Abbiamo fornito anche un kit dedicato per aiutare gli esercenti a comunicare tutte le procedure nel modo più chiaro possibile alla propria clientela. Si tratta di una locandina A3, una locandina A4 e di alcuni moduli fotocopiabili da distribuire ai clienti con tutte le informazioni utili per facilitare il servizio di consegna a domicilio».

Delivery di merci deperibili: consigli per la consegna a domicilio

Riportiamo qui alcuni punti essenziali del manuale di Coalvi

Linee guida per il trasporto:

  • I prodotti alimentari freschi verranno trasportati in appositi contenitori isotermici, all’interno dei quali la temperatura verrà mantenuta nei valori previsti dalla normativa di riferimento e controllata con apposito termometro;
  • I prodotti a lunga conservazione verranno trasportati in una borsa o contenitore a parte;
  • Al termine della consegna verrà effettuata la sanificazione dei contenitori isotermici;

Linee guida per la corretta gestione ordini:

  • Definire i tempi. Quando bisogna ordinare? Quando si consegna a casa? Ci sono dei giorni specifici o delle fasce orarie da rispettare?
  • Definire i ruoli. Chi si occupa di rispondere ai clienti? Chi prepara gli ordini? Chi effettua la consegna?
  • Definire le aree di consegna. In quali aree si effettua la consegna a domicilio e a quali orari?

Comportamenti sicuri da adottare durante la consegna:

  • Far indossare guanti e mascherina a chi effettua le consegne
  • Non entrare in casa al momento della consegna
  • Mantenere le distanze raccomandate
  • Se possibile, incentivare i pagamenti elettronici (Pos mobili / Satispay)

 

 

© Riproduzione vietata

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Silvia Fissore

Silvia Fissore

Milanese sotto la Mole, giornalista e pr. Nel 2007 sono entrata nel food come addetta stampa, col lancio di FoodLab, scuola di cucina torinese tra le prime a estendere l'impostazione professionale ai corsi amatoriali. Seguo l’ufficio stampa del Festival del Giornalismo Alimentare. Di Milano conservo la mente aperta e lo snobismo, a Torino devo la capacità riflettere e ripartire da zero.

GdG Channel

Categorie

Pubblicità


Pubblicità