È di Cantine Re Dauno di San Severo questo Spumante Metodo classico Igt – Puglia, prodotto con uve di Pinot Nero in purezza, vitigno che dona particolare struttura e persistenza gusto-olfattiva.
L’incontro di due cuori, quelli di Angelina Radatti e di Francesco Toma, ha dato origine alle Cantine Re Dauno a San Severo, antico paese barocco dalla millenaria tradizione vitivinicola, in provincia di Foggia.
La mission aziendale affonda le proprie radici nell’amore che questa coppia riserva al lento e paziente esercizio dell’arte della “spumantizzazione”. I loro spumanti, rigorosamente ottenuti con il tradizionale Metodo Classico, prima di essere messi in commercio sostano per il tempo necessario nelle cantine fresche e silenziose dei sotterranei di un antico palazzo degli anni Venti, eletto come sede, nel centro storico della cittadina pugliese.
L’origine del nome dell’azienda è da ricercarsi nella leggenda: si narra che, proprio in queste terre, sia stato celebrato il matrimonio tra Diomede e Drionia, figlia di Re Dauno. L’eroe greco, volle dedicare alla moglie il nome della nuova cittadina Castrum Drionis, l’attuale San Severo.
In questo territorio meraviglioso, a nord della Puglia, si estende la Daunia incorniciata, da una parte, dai Monti Dauni e dall’altra dal promontorio del Gargano fino a degradare verso il Mar Adriatico. È un’area dalle condizioni pedoclimatiche ottimali per la coltivazione dell’uva. Il clima prevalentemente continentale con escursioni termiche fra giorno e notte, unito alla presenza del massiccio del Gargano che funge da barriera ai freddi venti balcanici, favorisce la coltivazione di varietà a bacca bianca (Bombino Bianco, Malvasia Bianca, Trebbiano) e varietà a bacca nera (Nero di Troia, Aglianico e Montepulciano).
È proprio dalla sapiente esaltazione di uno degli antichi vitigni del territorio, il Bombino Bianco, che Angelina e Francesco ottengono due delle tre etichette di spumanti prodotti nelle loro storiche cantine: il Daunius Pas Dosè e il Daunius Brut. La gamma aziendale si completa con un terzo spumante, il Daunius Brut Rosè, prodotto con uve di Pinot Nero in purezza, vitigno che dona particolare struttura e persistenza gusto-olfattiva. La sosta sui lieviti è di almeno 12 mesi.
Cantine Re Dauno – Spumante Daunius Brut Rosè: la nostra degustazione
Alla vista si presenta con un colore rosa antico vivace di bellissimo splendore. Spuma brillante, grana sottile con perlage fine e persistente.
Al naso svela un bouquet aromatico ricco di intense sensazioni floreali di rosa, geranio e di piccoli frutti rossi, fragoline di bosco, lampone, ciliegia, ribes. Si apre poi, dopo qualche minuto di ossigenazione, ad un piacevole finale di macchia mediterranea e di note minerali.
In bocca emergono nette sensazioni di crosta di pane, lievito, polvere di cipria. Il sorso è molto fresco, secco e deciso con un equilibrio gustativo ancora leggermente spostato sulle durezze. Nel finale, ritornano le piacevoli sensazioni minerali avvertite al naso.
Il Daunius Brut Rosè è un vino da tutto pasto. A cominciare dall’aperitivo, si abbina molto bene a cruditè di mare, piatti a base di pesce e carni bianche.
La scheda del vino
Nome cantina: Cantine Re Dauno
Nome vino: Daunius Brut Rosè Spumante Metodo Classico IGT Puglia
Zona di produzione: San Severo (FG)
Denominazione: IGT Puglia
Vitigno: Pinot Nero 100%
Colore: Rosa antico brillante
Titolo alcolometrico: 12,5% Vol
Temperature di servizio: 6-8° C
Calice: Calice medio
Punteggio: 87/100
Cantine Re Dauno
Via Fratelli Cairoli, 23 – San Severo (Foggia)
www.cantineredauno.it