Redazione

La Gazzetta del Gusto – Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Bologna con n° 8433 del 04/10/2016.


DIRETTORE


Enzo Radunanza
(Bologna)
Il Cronista d'Assaggio
Giornalista e digital media marketing, mi sono accostato all’informazione enogastronomia per curiosità e amore per la buona tavola. Con il tempo, però, ho scoperto un mondo di inesauribile piacere, dietro cui si nascondono storie appassionanti e persone capaci di regalare emozioni multisensoriali. A quel punto è stato impossibile per me non trasformarlo in una professione.
Chi sono
Enzo RadunanzaEnzo RadunanzaEnzo RadunanzaDirettore

ABRUZZO

Rocco Fornabaio
(Lanciano, Chieti)
Il canto diVino
Lucano doc, per studio ho vissuto a Napoli e poi negli States. In seguito, per lavoro, ho girato la mia regione prima di approdare in Abruzzo. Da sempre adoratore di Bacco, ho conseguito il diploma Ais da sommelier e continuo ad aggiornarmi frequentando i livelli Wset. Scrivere è la mia forma preferita per comunicare, la fotografia mi consente di fermare ciò che mi emoziona.
Chi sono
Rocco Fornabaio
Andrea Mucci
(Lanciano, Chieti)
Food&Wine Gourmet
Nato e cresciuto in Abruzzo, terra dal popolo forte e gentile, dalle mille potenzialità, dai profumi inebrianti del mare e delle montagne. Lavoro in banca ma, da sempre, coltivo la passione per vino e cibo. Diplomato sommelier AIS, mi aggiorno con corsi di enogastronomia e collaboro con varie riviste. Amo leggere, scrivere e viaggiare con mia moglie che mi supporta e sopporta.
Chi sono
Andrea MucciAndrea MucciAndrea MucciE-mail

CALABRIA

Piero Cantore
(Camigliatello Silano, Cosenza)
Parola di chef
Vivo tra le splendide montagne della Sila a Camigliatello Silano (CS) e lavoro presso il “Ristorante Donna Maria” dove realizzo piatti a chilometro zero, con prodotti freschi e di stagione. Sono assaggiatore di vini ONAV, sommelier della Scuola Europea Sommelier e assaggiatore di salumi ONAS. Conduco il programma radiofonico “La cucina a modo mio” del circuito Italiastampa.
Chi sono
Piero Cantore

EMILIA ROMAGNA

Fabiana Carella
(Zibello, Parma)
La Food Innovator
Grande amante della cucina e laureata in Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia con una tesi sperimentale sul caffè, mi sono specializzata in un percorso innovativo di Nutrizione Culinaria. Supporto chef e aziende nel formulare prodotti più sani e bilanciati e i consumatori con percorsi di educazione alimentare.
Chi sono
Fabiana CarellaFabiana CarellaFabiana Carella
Milena Ferrari
(Montescudo-Monte Colombo, Rimini)
La (as)saggiatrice del sapore perduto
«So di non sapere». Mi permetto di scomodare Socrate perché non c’è frase migliore per descrivermi. Sono una giornalista e sommelier Ais ma sono all’inizio di questo cammino colmo di fascino e complessità. Mi occupo di enogastronomia da alcuni anni ma posso assicurare che, in questo mondo, ogni volta è come se fosse la prima.
Chi sono
Milena Ferrari
Riccardo Isola
(Faenza, Ravenna)
Il Gustonauta
Un viaggio tra inchiostro e liquidi nel cristallo iniziato, ahimé, diversi anni fa. Giornalista enogastronomico in orbita perenne attorno ai pianeti Vino e Cibo. Usurpatore, per professione e per passione, della lingua italiana. Improprio interprete, ma con dedizione e impegno, del raccontare ciò che da sempre fa grande il nostro essere italici: il Gusto. Salute!
Chi sono
Riccardo IsolaGustonautaRiccardo Isola
Alice Lombardi
(Faenza, Ravenna)
Psicogiornalista
Giornalista, psicologa e sommelier AIS. Strana combinazione? Cerco di farne un valore aggiunto intervistando le persone con l’empatia della psicoterapeuta e trattando ognuno con la curiositas della giornalista che é in me.
Chi sono
Alice LombardiAlice LombardiAlice LombardiAlice Lombardi PsicoterapeutaE-mail
Manuel Terzi
(San Pietro in Casale, Bologna)
ManuelTerziCoffeeMaker
Dopo aver studiato e collaborato con grandi professionisti del caffè e varie esperienze in proprio, con mia moglie ho fondato Caffè Terzi. Sono Capo Barman AIBES, Sommelier Professionista AIS, Espresso Italiano Specialist, Assaggiatore Caffè IIAC, Maestro dell’Espresso (Illy Caffè), Coffee Manager (Università del Caffè), Giudice CIBC, CILA e Coffee in Good Spirits, Barista Certificato SCAE.
Chi sono
Manuel TerziCaffè Terzi BolognaCaffè Terzi

FRIULI VENEZIA GIULIA

Davide Calderini
(Artegna, Udine)
Mr Winbeer
Sono Davide Calderini ma tutti mi chiamano Mr Winbeer e vivo ad Artegna (Udine). Ho la passione per il vino e la birra ma anche la musica, i viaggi, le letture e la scrittura sono ottimi amici della mia vita. Non mi accontento mai di sapere e la mia filosofia è basata sulla ricerca continua della qualità, del poco fatto bene, delle cose nuove. Buon viaggio!
Chi sono
Davide CalderiniDavide CalderiniE-mail
Kevin Feragotto
(Artegna, Udine)
Il collezionista di sapori
24 anni, originario di Artegna (UD). Dottore con lode in Produzioni e Tecnologie Animali. Master in Gestione d’Impresa - Food&Wine presso la Bologna Business School (BBS). Specializzato in marketing dell’industria alimentare. Noto come foodblogger e critico culinario. Promotore di iniziative a sostegno dei piccoli produttori e delle eccellenze territoriali.
Chi sono
Kevin FeragottoKevin FeragottoKevin FeragottoIl Cavolo neroE-mail

LAZIO

Tiziano Dallago
(Pomezia, Roma)
Food & Travel
Laureato in Scienze Enogastronomiche, appassionato di alimentazione connessa allo sport, amo viaggiare, scoprire sapori e cucinare con prodotti italiani, aggiungendo il mio tocco. Ho una pagina su Instagram dove propongo idee gustose e bilanciate dal punto di vista nutrizionale. Aspiro a diventare giornalista enogastronomico e scrivere un libro sulla mia idea di cucina.
Chi sono
Tiziano DallagoTiziano DallagoE-mail
Emanuele Falcinelli
(Roma)
Cheffetto
Appassionato di cucina fin da piccolo, mi sono diplomato alla scuola alberghiera. Faccio parte della rete del Festival del giornalismo alimentare come blogger e socio dell’Associazione professionale cuochi italiani (APCI). Dico spesso che «Se hai una passione, realizzala fino in fondo perché potrà essere il tuo futuro». Nel blog #Scrittaepostata condivido le mie ricette.
Chi sono
Scritta e Postata - BlogEmanuele Falcinelli FBEmanuele Falcinelli TWEmanuele Falcinelli IGE-mail
Manuela Mancino
(Roma)
Il segugio scopritore
Quasi vent’anni di passione trascorsi tra territori e ricerca. Curiosità e desiderio di conoscenza mi hanno portato ad approfondire il mondo del food con corsi di sommelier, degustazione e tecnico di olio e olive da mensa, birra, salumi, formaggi e acqua. Lasciarsi guidare da profumi e sapori e ricercando l’anima più profonda di ogni “frutto” degustato. Questa la mia filosofia!
Chi sono
Manuela Mancino FBManuela Mancino TWE-mail
Adriana Siciliano
(Formia, Latina)
La Travelfood
Origini napoletane, mamma di due bambini ed una laurea in Lettere moderne. Ho una grande passione per i viaggi, l'arte e la cultura ed opero nel settore food alla costante ricerca di prodotti unici da scoprire e valorizzare. Presidente dell'Associazione culturale Gusta la Cultura per la promozione del territorio del basso Lazio.
Chi sono
Adriana SicilianoE-mail

LIGURIA

Anna Beccaccini
(Imperia)
Pasarla Bien
Giornalista e Blogger, amo approfondire le culture enogastronomiche in Europa e nel mondo. Sud America e Patagonia, visitati più volte grazie alla professione di content manager per un Tour Operator sono, per me, tra i laboratori preferiti di degustazione. Buon vino, cibo sano e mare sono le mie passioni, che potete seguire in queste pagine e nel mio blog Imperia da Vivere.
Chi sono
Anna BeccacciniImperia da VivereImperia da VivereE-mail
Marco Benvenuto
(Genova)
Zena a toua
Giornalista professionista e gastronomo critico di video web cucina: dalla forchetta “felice” e dalla scrittura “golosa”, metto in onda le parole della Liguria ma, purtroppo, non i suoi sapori. Appassionato di pesto al mortaio e finalista ai campionati del mondo, descrivo la Liguria del gusto anche sul blog Zena a toua (Genova a tavola), trattando di novità e tendenze.
Chi sono
Marco BenvenutoZena a touaZena a touaMarco Benvenuto
Tatiana Mura
(Follo, La Spezia)
La fotocreativa
Mamma di tre bambini, vivo in un piccolo paese in provincia di La Spezia. Da mia madre ho ereditato la passione per la cucina, ed in particolare per la pasticceria, mentre mio padre mi ha trasmesso l’amore per la fotografia. Mi sono avvicinata alla food photography per unire questi due interessi ma le ho dato una mia interpretazione, creando un mio genere… alternativo!
Chi sono
Tatiana MuraTatiana MuraFoodshot Tatiana Mura

LOMBARDIA

Alessandra Barbazza
(Lodi)
Forchetta Stilografica
Scrittrice, copywriter e web editor, con lo sguardo curioso e interessato alla società e alle ultime tendenze lifestyle. Estimatrice di moda, design, benessere, sport, ambiente e (non ultima) dell'enogastronomia: membro della rete del Festival del Giornalismo Alimentare, sommelier del caffè, degustatrice di vino e “forchetta-stilografica”.
Chi sono
Alessandra BarbazzaAlessandra BarbazzaE-mail
Luca Lundari
(Parabiago, Milano)
La Penna e la Padella
Dopo la maturità classica, mi sono diplomato ad ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana di Gualtiero Marchesi, con la migliore tesi del corso, e ho lavorato come cuoco anche in ristoranti stellati. Studio Lettere Moderne all’Università e mi interesso di letteratura, arte, cinema e cross-medialità. Scrivo a tempo perso e per farmi battere forte il cuore.
Chi sono
Luca LundariE-mail
Simone Massenza
(Brescia)
L'Artigiano del Gusto
Giornalista enogastronomico, orgogliosamente artigiano, specializzato in piade, sfogliate e cassoni. Porto sulla giacca un Oro e due Argenti vinti agli Oscar Internazionali di Panificazione e più di 30 premi fra Europa ed America. Mi sono diplomato Degustatore in birra, acqua, cioccolato, olio, salumi e, da alcuni anni, sono giudice in concorsi internazionali di Food&Beverage
Chi sono
Simone Massenza
Marco Miglietta
(Pero, Milano)
TRIPPAdvisor
Giurista di professione, scrittore per passione. Cultore del diritto a mangiar bene, mi piace favorire l’incontro tra norme giuridiche ed enogastronomia. Cenni biografici? Dalle orecchiette, passando per lo gnocco fritto, fino alla cotoletta: questa la mia vita in un menù.
Chi sono
Marco MigliettaMarco Miglietta
Pamela Mussio
(Leno, Brescia)
La prof in incognito
Nata e cresciuta nel Bresciano, per studio mi sono spostata tra Veneto ed Emilia Romagna. Laureata in campo sociale ed economico, insegnante in un Istituto Tecnico Commerciale, sono appassionata di cucina, libri e arte. Nel tempo libero gestisco un blog in cui raccolgo le mie ricette e racconto di luoghi ed eventi in tema food.
Chi sono
Pamela MussioPamela MussioLa BisacciaE-mail

MARCHE

Antonio Mestichelli
(Castel di Lama, Ascoli Piceno)
Enogastrosofo
Da anni studio con dedizione il vino e la cucina. Mi definisco un “Enogastrosofo” e ritengo che i tavoli delle osterie e delle cantine siano laboratori in cui si educano i sensi e l’intelletto ad allargare e approfondire il mondo. In questo percorso di studio si incontrano echi della storia, narrazioni di vigne, canti di lavoro nei campi, leggende di boschi che fruttificano tesori; uomini guerrieri che coltivano, allevano e producono i frutti della terra.
Chi sono
Alessia Monachetti
(Camerano, Ancona)
La Biologa del Gusto
Vivo a Camerano tra le colline della riviera del Conero, patria dell’omonimo vino. Dopo la laurea in Biologia e anni di ricerca in Università, ho deciso di proseguire i miei studi con un Master in Nutrizione. Attualmente esercito l'attività di Nutrizionista e, nel tempo libero, amo scrivere articoli di divulgazione che aiutino le persone a vivere in modo equilibrato e sano.
Chi sono
Alessia MonachettiAlessia Monachetti

PIEMONTE

Paola Alemanno
(Acqui Terme, Alessandria)
Supernova
Classe 1994, ho origini liguri ma sono nata e cresciuta ad Acqui Terme (AL). Il cibo per me rappresenta, da sempre, una grande passione: amo cucinare, ma altrettanto bere e mangiare! Sarà per la mia tradizione familiare che mi ha tramandato ricette e ricordi di ristorazione. Sono laureata in Scienze Politiche dell’Amministrazione e specializzata in Giornalismo Culturale.
Chi sono
Paola AlemannoPaola AlemannoPaola AlemannoE-mail
Silvia Fissore
(Torino)
La Milanese
Milanese sotto la Mole, giornalista e pr. Nel 2007 sono entrata nel food come addetta stampa, col lancio di FoodLab, scuola di cucina torinese tra le prime a estendere l'impostazione professionale ai corsi amatoriali. Seguo l’ufficio stampa del Festival del Giornalismo Alimentare. Di Milano conservo la mente aperta e lo snobismo, a Torino devo la capacità riflettere e ripartire da zero.
Chi sono
Silvia FissoreSilvia FissoreE-mail
Rita Mighela
(Torino)
L’apprendista food blogger
Nata in Sardegna, dopo 26 anni a Roma, ora vivo a Torino. Formazione artistica, esprimo la mia creatività come food blogger, tra fornelli e scatti fotografici, con la dedizione e semplicità tipici del mio modo di essere. Nel 2013 ho creato il primo blog su piattaforma, poi è iniziata l’avventura come sito indipendente su www.paneegianduia.it che mi regala tante soddisfazioni.
Chi sono
Rita MighelaRita MighelaPane e Gianduia
Gabriella Rizzo
(Cavallerleone, Cuneo)
Homeworkandmuffin
Vivo dal 2008 in Piemonte dove insegno Lettere nella Scuola Secondaria. Nel mio blog Homeworkandmuffin propongo ricette per la merenda e approfondimenti di italiano, storia e geografia. Adoro organizzare cene con gli amici, ma anche frequentare piccole trattorie. Nella mia libreria troverete testi di letteratura e storia dell’arte tra ricettari e manuali di cucina.
Chi sono
Gabriella RizzoGabriella RizzoGabriella RizzoHomeworkandmuffinE-mail

PUGLIA

Simona Del Re
(Triggiano, Bari)
Wanderlust
Laureata in Lettere moderne e pugliese doc, amo la mia terra, la fotografia, la musica, i viaggi, il buon cibo e la birra artigianale. Non viaggio mai senza la mia macchina fotografica; non ricordo un momento della mia vita senza una canzone che facesse da colonna sonora. Penso che il cibo e la birra artigianale riescano ad emozionare e raccontare storie.
Chi sono
Simona Del ReSimona Del ReE-mail
Anna Urbano
(Bari)
Sgronderfood
Sono nata nello splendido scenario pugliese, incorniciato da distese di uliveti e vigneti ma anche ricco di sapori e tradizioni antiche. E poi il mare con i suoi colori meravigliosi, le spiagge e la bontà del pesce. Come non amare il cibo? Pubblico ricette sul blog "Un Giorno Perfetto" in collaborazione con lo scrittore Andrea Quintili.
Chi sono
Anna UrbanoUn giorno perfettoBlog Un giorno perfetto

SARDEGNA

Carmen Bilotta
(Quartu Sant’Elena, Cagliari)
L’Antropologa food teller
Filosofa di formazione, antropologa per scelta. Mi considero un’antropologa-scrittrice errante e curiosa, animata dal desiderio di conoscere e far conoscere luoghi e altre culture. Mi occupo di marketing territoriale, storia della cucina e del cibo e racconto le tradizioni alimentari degli uomini e delle comunità che lo producono.
Chi sono
Carmen BilottaCarmen BilottaCarmen BilottaE-mail

SICILIA

Gianna Bozzali
(Vittoria, Ragusa)
La Vulcanica
Giornalista e critico enogastronomico oltre che tecnologo alimentare, amo viaggiare per la grande isola del mediterraneo e trasformare i miei appunti in racconti da condividere. Un viaggio sensoriale ed emozionale in una terra ospitale per definizione, tra mare, vitigni autoctoni, prodotti d’eccellenza. Sempre in modalità “ON”. Non riesco a fermarmi!
Chi sono
Gianna BozzaliGianna BozzaliGianna BozzaliGianna BozzaliColours of Sicily
Clarissa Iraci
(Palermo).
Cirasa siciliana
Nata e cresciuta a Palermo, capitale dello street food, sono laureata in “Comunicazione per i Media e le Istituzioni“con una tesi sulla “Traduzione sinestesica della sensazione gustativa in pubblicità. Da siciliana orgogliosa, mi piacerebbe trasmettere passioni e storie di questa terra bella e maledetta. D’altra parte, di cosa si può parlare meglio se non di ciò che si ama?
Chi sono
Clarissa Iraci
Linda Scimè
(Trabia, Palermo)
Sei quel che mangi
Dopo un percorso formativo nel Digital Marketing, ho fondato “Sei quel che mangi”, un progetto che mira ad ispirare coloro che vogliono portare in tavola piatti equilibrati e genuini. Sono anche diventata responsabile della comunicazione del Volley Club Leoni e, tra palloni di volley e buone abitudini alimentari, coltivo la propensione per uno stile di vita salutista.
Chi sono
Linda ScimèLinda ScimèLinda ScimèLinda Scimè
Annamaria Virone
(Palma di Montechiaro, Agrigento)
Serotonina in cucina
Siciliana di nascita e senese d'adozione, sto per terminare i miei studi in Chimica e tecnologia farmaceutiche e vorrei abilitarmi in alimentazione. Approdata al mondo culinario da poco, mi diletto a preparare piatti sani, buoni, gustosi ed anche belli da vedere. Ho una passione per il pistacchio, ingrediente che utilizzo spesso e che è protagonista del mio studio di tesi.
Chi sono
Annamaria VironeAnnamaria VironeAnnamaria VironeAnnamaria Virone

TOSCANA

Luca Cantone
(Cascina, Pisa)
LargoBaleno
Pisano di nascita ma viaggiatore per vocazione, ho reso il mondo food la mia comfort zone. Laureato in giurisprudenza con una tesi in diritto agro-alimentare, sto proseguendo la mia formazione nell’ambito della sicurezza alimentare. Nel blog Largo Baleno e nei miei social, posto foto e racconto storie di cibo. In cucina amo i dolci: buoni da mangiare, divertenti da preparare.
Chi sono
Luca CantoneLuca CantoneLuca CantoneLargo Baleno BlogE-mail
Lisa Corsoni
(Cascina, Pisa)
PastryLab
Nata e cresciuta a Pisa con una buona dose d’amore per la cucina e i viaggi. Ho mosso i primi passi in cucina accanto a mia madre e, in seguito, ho frequentato la scuola alberghiera. Da sempre mi circondo di libri e riviste del settore e sono particolarmente amante della pasticceria. La trovo magica, mi regala momenti di coccole e totale concentrazione.
Chi sono
Lisa CorsoniLisa CorsoniLisa Corsoni
Morris Lazzoni
(Carrara, Massa Carrara)
VinoPerPassione
Sono arrivato al vino alla tenera età di 23 anni. È stato un corteggiamento lungo, prima di innamorarmene, ma ora è diventato un rapporto indissolubile. Da semplice appassionato, sono diventato sommelier e blogger di VinoperPassione in cui racconto di degustazioni, visite alle cantine, partecipazione ad eventi o fornisco qualche nozione per meglio capire questo mondo.
Chi sono
Morris LazzoniMorris LazzoniMorris LazzoniVino per passione
Barbara Fabbroni
(Arezzo)
Psicoinfluencer del Gusto
Psicologa, psicoterapeuta, love coach e giornalista, ho partecipato a programmi Rai e La7 e, dal 2016 ho una rubrica settimanale sul Novella2000. Alla mia professione, unisco quella di divulgatrice e scrittrice. Ho pubblicato 4 romanzi, numerosi articoli e saggi scientifici di cui “Solitudine, il bambino smarrito” ha vinto il Premio Cesare Pavese per la saggistica.
Chi sono
Barbara FabbroniBarbara FabbroniE-mail

VENETO

Amanda Arena
(Padova)
L'esploratrice del gusto
«Mangiare è una necessità. Mangiare intelligentemente è un’arte» è la frase di François de La Rochefoucauld che mi guida nella scelta dell’alimentazione. Laureata in Scienze Politiche, specializzata in Marketing vitivinicolo e sommelier, lavoro nella comunicazione e amo esplorare i mondi del vino e del cibo per raccontarne gli aromi, i sapori, i protagonisti e i territori.
Chi sono
Amanda ArenaAmanda ArenaAmanda Arena
Nicole Bernardi
(Conegliano Veneto, Treviso)
Atipica gourmet
Torinese DOC, ma ora a Verona per proseguire gli studi in Enologia e specializzarmi in economia e marketing. Conservo la mia indole sabauda e la passione per la “merenda sinoira”, una scusa per mangiare e bere fuori pasto senza sensi di colpa. Per puro divertimento ho aperto Lowine, un blog ironico in cui dispenso consigli semi-seri per neofiti del mondo enologico.
Chi sono
Nicole BernardiLowineLowine
Cinzia Dal Brolo
(Vicenza)
Travel Journalist
Giornalista free-lance, mi occupo di enogastronomia e turismo, dopo aver maturato varie esperienze con agenzie, giornali ed emittenti televisive. Presento serate culturali, lavoro anche come docente nei corsi di formazione. Viaggio molto, faccio sport, amo il mare e il trekking, che mi permette di scoprire il mondo con occhi diversi.
Chi sono
Cinzia Dal BroloCinzia Dal BroloCinzia Dal BroloCinzia Dal BroloCinzia Dal Brolo Blog
Marco Olivieri e Beatrice Perbellini
(Verona)
I Babbuini
All'anagrafe Beatrice Perbellini e Marco Olivieri, conosciuti da tutti i nostri amici come “I babbuini”, siamo marito e moglie di Verona uniti dall’amore per la cucina e per il turismo enogastronomico, specialmente in sella alla nostra moto. Sul blog Il Babbuino Ghiotto raccontiamo cosa succede nella nostra cucina e in giro per ristoranti, locali e feste di paese.
Chi siamo
Il Babbuino GhiottoIl Babbuino GhiottoIl Babbuino GhiottoE-mail
Stefano Zulian
(Padova)
Fashion Gourmand
Imprenditore, fashion e lifestyle blogger, creativo e sognatore, cresciuto a pane, burro e zucchero per merenda. Il cibo è uno dei piaceri della vita; mangio di tutto e non capisco le persone che all’estero scelgono pizza o pastasciutta invece di provare i piatti tipici. Il cibo è nutrimento per il corpo ma anche per l’anima, deve emozionare coinvolgendo tutti i sensi.
Chi sono
Stefano ZulianStefano ZulianStefano ZulianStefano ZulianTouch of Class

Hanno collaborato anche:

Virginia Pizza | Daniela Minnella | Sabina Cafiero | Luigi Poeta | Angela Donzella | Thomas Taddeo | Marilanda Bianchini

Contatti:

  1. redazione@gazzettadelgusto.it: per collaborare o per inviare comunicati stampa;
  2. info@gazzettadelgusto.it: per informazioni, suggerimenti o curiosità.

Gestione, Web design, Pubblicità

DoppioQuarto Srls
Partita Iva: 03641231208
E-mail: info@doppioquarto.it

Condividi su:

GdG Channel

Categorie

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità