Redazione

La Gazzetta del Gusto – Testata giornalistica online registrata al Tribunale di Bologna con n° 8433 del 04/10/2016.


DIRETTORE


Enzo Radunanza
(Bologna)
Il Cronista d'Assaggio
Giornalista e digital media marketer, mi occupo di enogastronomia dal 2010. Nel 2019 sono stato nominato "Ambasciatore dei vini dell’Emilia Romagna" per la mia costante attività divulgativa. Inoltre, sono addetto stampa freelance e content manager per varie realtà. Per tutti sono anche "Il Cronista d'assaggio".
Chi sono
Enzo RadunanzaEnzo RadunanzaEnzo RadunanzaDirettore

ABRUZZO

Rocco Fornabaio
(Lanciano, Chieti)
Il canto diVino
Lucano doc, per studio ho vissuto a Napoli e poi negli States. In seguito, per lavoro, ho girato la mia regione prima di approdare in Abruzzo. Da sempre adoratore di Bacco, ho conseguito il diploma Ais da sommelier e continuo ad aggiornarmi frequentando i livelli Wset. Scrivere è la mia forma preferita per comunicare, la fotografia mi consente di fermare ciò che mi emoziona.
Chi sono
Rocco Fornabaio
Jenny Viant Gómez
(Pescara)
MasWine
Nata all’Avana (Cuba), vivo in Italia da 20 anni. Giornalista enogastronomica freelance, sommelier Ais, degustatrice iscritta all’albo e comunicatrice del vino, ho fondato Pink Panel, un gruppo di assaggio tutto al femminile. Avida globetrotter, assetata di vino e di conoscenza, sono titolare dell’agenzia per eventi e comunicazione esperienziale MasWine.
Chi sono
Jenny Viant GómezJenny Viant GómezJenny Viant GómezE-mailMasWine

CALABRIA

Celestino Mauro
(Civita, Cosenza)
Chef stories
Ho fatto della mia passione per l’enogastronomia il mio lavoro. Dopo anni passati in prestigiose cucine sotto la guida di importanti chef sono tornato in Calabria, la mia amata terra natìa, con la voglia di raccontarne le eccellenze agroalimentari. Attualmente sono chef in un ristorante calabrese e scrivo di cucina, proponendo la mia personale interpretazione di prodotti autoctoni.
Chi sono
Celestino MauroCelestino MauroE-mail

CAMPANIA

Giovanni Cosenza
(Napoli)
Mangiodadio
Professore napoletano, ho incontrato il mondo dell’enogastronomia grazie alla docenza in un Istituto per i Servizi Enogastronomici e dell’Ospitalità Alberghiera di Terra di Lavoro. Appassionato di storia dell’alimentazione e dei suoi significati antropologici e religiosi, racconto la Campania Felix a tavola persuaso, parafrasando Ludwig Feuerbach, che «l’uomo è ciò che mangia».
Chi sono
Giovanni CosenzaGiovanni Cosenza
Antonio Martinetti
(Lacco Ameno, Napoli)
MartAntonio
Ingegnere Biomedico, UBT (UnionBirrai Beer Tasters) e docente/tutor nei corsi di degustazione targati UnionBirrai. Giudice in concorsi di caratura nazionale ed internazionale e presidente dell’associazione culturale Brew Clan Hombrewers Ischia.
Chi sono
Antonio MartinettiE-mail

EMILIA ROMAGNA

Manuela Di Luccio
(Bologna)
A Taste of Freedom
Da sempre appassionata di cucina e scrittura, dal 2011 ho provato a coniugarle con un blog. Dopo tanti corsi e aver gestito un bistrot, ho scelto definitivamente la penna come ferro del mestiere. Oggi sono giornalista e scrivo di ristorazione e viaggi, oltre a curare la comunicazione di alcuni ristoranti. Mi piace raccontare le persone attraverso il loro lavoro e i luoghi che mi hanno impresso qualcosa di bello.
Chi sono
Manuela Di LuccioManuela Di LuccioManuela Di LuccioTaste of freedom BlogE-mail
Riccardo Isola
(Faenza, Ravenna)
Il Gustonauta
Un viaggio tra inchiostro e liquidi nel cristallo iniziato, ahimé e purtroppo, diversi anni fa. Ambasciatore dei vini dell’Emilia Romagna, giornalista enogastronomico in orbita perenne attorno ai pianeti Vino e Cibo. Usurpatore, per professione e per passione, della lingua italiana. Improprio interprete, ma con dedizione e impegno, del raccontare ciò che da sempre fa grande il nostro essere italici: il Gusto.
Chi sono
Riccardo IsolaGustonautaRiccardo Isola
Alice Lombardi
(Faenza, Ravenna)
Psicogiornalista
Giornalista, psicologa e sommelier AIS. Strana combinazione? Cerco di farne un valore aggiunto intervistando le persone con l’empatia della psicoterapeuta e trattando ognuno con la curiositas della giornalista che é in me.
Chi sono
Alice LombardiAlice LombardiAlice LombardiAlice Lombardi PsicoterapeutaE-mail
Matilde Morselli
(Ferrara)
La.beva
Laureata in Scienze della Comunicazione e Marketing, aspirante sommelier e fotografa per passione. Amo la comunicazione creativa, le bollicine e raccontare viaggi esperenziali e persone che mettono passione, valore e impegno in quello che fanno. Nel mio Instagram appunto folgorazioni enoiche e gastronomiche. Cos'è il vino per me?! Un'epifania.
Chi sono
Matilde MorselliMatilde MorselliE-mail
Camilla Sanvenero
Bologna
Foodcentrica
Da sempre attratta dai profumi, dai colori e dai sapori, amo mangiare, viaggiare, scrivere e fotografare. I miei ricordi profumano di caffellatte e focaccia. Sono una persona concreta, precisa e curiosa. Laureata in giurisprudenza, ho conseguito il titolo di “Giurista e consulente della sicurezza alimentare”.
Chi sono
Camilla SanveneroCamilla SanveneroCamilla SanveneroE-mail
Manuel Terzi
(San Pietro in Casale, Bologna)
ManuelTerziCoffeeMaker
Dopo aver studiato e collaborato con grandi professionisti del caffè e varie esperienze in proprio, con mia moglie ho fondato Caffè Terzi. Sono Capo Barman AIBES, Sommelier Professionista AIS, Espresso Italiano Specialist, Assaggiatore Caffè IIAC, Maestro dell’Espresso (Illy Caffè), Coffee Manager (Università del Caffè), Giudice CIBC, CILA e Coffee in Good Spirits, Barista Certificato SCAE.
Chi sono
Manuel TerziCaffè Terzi BolognaCaffè Terzi

FRIULI VENEZIA GIULIA

Kevin Feragotto
(Artegna, Udine)
Il collezionista di sapori
24 anni, originario di Artegna (UD). Dottore con lode in Produzioni e Tecnologie Animali. Master in Gestione d’Impresa - Food&Wine presso la Bologna Business School (BBS). Specializzato in marketing dell’industria alimentare. Noto come foodblogger e critico culinario. Promotore di iniziative a sostegno dei piccoli produttori e delle eccellenze territoriali.
Chi sono
Kevin FeragottoKevin FeragottoKevin FeragottoIl Cavolo neroE-mail
Giuditta Dina Lagonigro
(Ronchi dei Legionari, Gorizia)
La curiosa
Ho iniziato da adolescente a collaborare con Radio Altamura1, una delle prime radio libere italiane, e poi con altre testate giornalistiche. Il trasferimento in Friuli Venezia Giulia mi ha cambiato la vita. Ho frequentato i corsi AIS e ho lavorato come sommelier; dal 2003 percorro le strade del vino e del cibo raccontando i miei viaggi sensoriali anche sul mio blog.
Chi sono
Giuditta Dina LagonigroGiuditta Dina LagonigroBlog Poliphenolica

LAZIO

Ilaria Ciccone
(Cassino, Frosinone)
Farina&Zucchero
Sono una giovane foodblogger, con la passione per l’arte oltre che per la cucina. Nel mio blog Farina&Zucchero, pubblico ricette originali nelle quali cerco sempre di trovare il connubio ideale tra gusto e aspetto estetico all'insegna del mio motto “la creatività in cucina”.
Chi sono
Ilaria CicconeIlaria CicconeFarina & ZuccheroFarina & ZuccheroE-mail
Manuela Mancino
(Roma)
Il segugio scopritore
Quasi vent’anni di passione trascorsi tra territori e ricerca. Curiosità e desiderio di conoscenza mi hanno portato ad approfondire il mondo del food con corsi di sommelier, degustazione e tecnico di olio e olive da mensa, birra, salumi, formaggi e acqua. Lasciarsi guidare da profumi e sapori e ricercando l’anima più profonda di ogni “frutto” degustato. Questa la mia filosofia!
Chi sono
Manuela Mancino FBManuela Mancino TWE-mail
Agostino Palomba
(Roma)
Sir Drink
Giornalista professionista, vivo a Roma, dove sono nato nel 1960. Dopo la laurea in Economia e Commercio, ho lavorato nel Gruppo 24 Ore come responsabile di alcune testate specializzate. Sommelier diplomato Fisar e Ais, scrivo di vini, distillati, food e lifestyle.
Chi sono
Agostino PalombaE-mail
Malinda Sassu
(Roma)
LaDamerosé
Giornalista, sommelier per passione e autore Wine, Food & Travel per diverse testate giornalistiche cartacee e online. Appassionata prima di tutto, del mondo e della vita, dei viaggi e della gente. Tra le mie cento passioni? Lo champagne, naturalmente…
Chi sono
Malinda SassuMalinda SassuMalinda SassuE-mail
Selena Vacca
(Roma)
Food&Law
Esperta di legislazione agroalimentare e consulente prestata alle Istituzioni. Una laurea in Giurisprudenza, diversi master e la passione per il mondo enogastronomico declinato in maniera sostenibile. Nata in Ciociaria, stabile a Roma, giro il mondo ma torno sempre nella terra d’origine con due intenti: assaporare prodotti rigorosamente 100% bio e rubare alla nonna la ricetta del pollo con le patate. Il mio motto? Niente è impossibile!
Chi sono

LIGURIA

Marco Benvenuto
(Genova)
Zena a toua
Giornalista professionista e gastronomo critico di video web cucina: dalla forchetta “felice” e dalla scrittura “golosa”, metto in onda le parole della Liguria ma, purtroppo, non i suoi sapori. Appassionato di pesto al mortaio e finalista ai campionati del mondo, descrivo la Liguria del gusto anche sul blog Zena a toua (Genova a tavola), trattando di novità e tendenze.
Chi sono
Marco BenvenutoMarco BenvenutoZena a touaZena a touaE-mail
Selene Scinicariello
(Genova)
Viaggi che mangi
Laureata in Lettere e in Comunicazione e Culture dei Media, amo scrivere e raccontare. Il primo viaggio l'ho fatto che avevo solo due mesi e mezzo e da allora non mi sono più fermata. Ogni esperienza è, ovviamente, accompagnata da più assaggi della cucina locale. Questo e altro lo racconto sul mio blog Viaggi che mangi.
Chi sono
Selene ScinicarielloSelene ScinicarielloSelene ScinicarielloSelene ScinicarielloViaggi che mangi

LOMBARDIA

Patrizia Ferlini
(Voghera, Pavia)
Sapori in Viaggio
Laureata in Architettura presso il Politecnico di Milano, di fronte alla possibilità di avere un contratto a tempo indeterminato ho deciso di partire per l’America. A fare cosa? A realizzare il mio sogno: fare la cuoca. Ed eccomi qui, a scrivere racconti dei miei viaggi e a tramandare le ricette dei piatti che assaggio in giro per il mondo.
Chi sono
Patrizia FerliniPatrizia FerliniBlogE-mail
Sergio Ronchi
(Milano)
Autoctono
Da sempre appassionato di vino e buona cucina, sono sommelier AIS dal 2000 e degustatore. Mi piace molto l’abbinamento cibo-vino e, dal 2006, sono anche assaggiatore di formaggi ONAF. Amo approfondire tutti gli aspetti della cultura enogastronomica nonchè conoscere anche i prodotti meno noti. Su Instagram posto i vini che assaggio e i piatti che preparo a casa, sperimentando cotture e ingredienti diversi.
Chi sono
Sergio RonchiSergio RonchiSergio RonchiBlogE-mail
Miriana Sanzo
Milano
Nutrizone
“Insisti, resisti, raggiungi e conquisti” è il mio mantra. Laureata in Scienze della nutrizione, sto terminando la magistrale in Alimentazione e Nutrizione Umana a Milano. Sono innamorata del buon cibo e ho voluto trasformare la mia passione in lavoro. Amo sperimentare in cucina e credo che alimentazione bilanciata non significhi rinuncia ma equilibro e creatività.
Chi sono
Miriana Sanzo

MARCHE

Raffaello De Crescenzo
(Ancona)
CulturAgroalimentare
"Enogastrocurioso", Laureato in Tecnologie Alimentari ed in Viticoltura ed Enologia. Assaggiatore Esperto di oli d'oliva, assaggiatore di vini, degustatore di acque minerali, Sommelier e Videomaker. Sul web, dal 2013, è CulturAgroalimentare.
Chi sono
Raffaello De CrescenzoRaffaello De CrescenzoRaffaello De CrescenzoRaffaello De CrescenzoSito web

PIEMONTE

Nicole Bernardi
(Torino)
Atipica gourmet
Torinese DOC ma con un pezzetto di Veneto nel cuore dove ho completato gli studi in Enologia, specializzandomi in marketing e comunicazione. Conservo, però, la mia indole sabauda e la passione per la cosiddetta “merenda sinoira”, un'elegante scusa per mangiare e bere fuori pasto senza sensi di colpa. Amo scoprire angoli nascosti del territorio, conoscerne i prodotti e le tradizioni. Raccontare tutto questo è la mia passione.
Chi sono
Nicole BernardiNicole BernardiE-mail
Linda Zucca Bernardo
(Issiglio, Torino)
From Valchiu with love
Nata in un paesino della Valchiusella, ai piedi delle Alpi, mi specializzo in comunicazione interculturale e promozione territoriale. Da sempre sono affascinata dal valore culturale delle tradizioni enogastronomiche e la mia parola d'ordine è meraviglia: adoro ricercare posti, persone e storie che accendano questo sentimento e infonderlo attraverso le parole.
Chi sono
Linda Zucca BernardoLinda Zucca BernardoLinda Zucca BernardoE-mail
Silvia Fissore
(Torino)
La Milanese
Milanese sotto la Mole, giornalista e pr. Nel 2007 sono entrata nel food come addetta stampa, col lancio di FoodLab, scuola di cucina torinese tra le prime a estendere l'impostazione professionale ai corsi amatoriali. Seguo l’ufficio stampa del Festival del Giornalismo Alimentare. Di Milano conservo la mente aperta e lo snobismo, a Torino devo la capacità di riflettere e ripartire da zero.
Chi sono
Silvia FissoreSilvia FissoreE-mail
Valentina Lopez
(Torino)
Saiquelchemangi
Biologa nutrizionista di Torino, iscritta all'Ordine Nazionale dei Biologi. La mia professione rappresenta una scelta di vita e una grande passione da sempre. Credo che la piena conoscenza del cibo che si porta in tavola sia il primo passo per vivere in salute, ed è questo che cerco di trasmettere tutti i giorni.
Chi sono
Valentina LopezValentina LopezValentina LopezE-mail

SARDEGNA

Carmen Bilotta
(Quartu Sant’Elena, Cagliari)
L’Antropologa food teller
Filosofa di formazione, antropologa per scelta. Mi considero un’antropologa-scrittrice errante e curiosa, animata dal desiderio di conoscere e far conoscere luoghi e altre culture. Mi occupo di marketing territoriale, storia della cucina e del cibo e racconto le tradizioni alimentari degli uomini e delle comunità che lo producono.
Chi sono
Carmen BilottaCarmen BilottaCarmen BilottaE-mail
Giulia Tartaglione
(Cagliari)
Food&Wine Hunter
Specialista in comunicazione enogastronomica e consulente di piani di comunicazione. Due lauree, una in Lettere Moderne e l'altra in Giornalismo, con un personale orientamento al settore del Food&Wine. Credo che il cibo e il vino siano due grandi messaggeri, in grado di raccontare storie, territori e persone. Tra le mie passioni, la mia Sardegna.
Chi sono
Giulia TartaglioneGiulia TartaglioneE-mail

SICILIA

Gianna Bozzali
(Vittoria, Ragusa)
La Vulcanica
Giornalista e critico enogastronomico oltre che tecnologo alimentare, amo viaggiare per la grande isola del mediterraneo e trasformare i miei appunti in racconti da condividere. Un viaggio sensoriale ed emozionale in una terra ospitale per definizione, tra mare, vitigni autoctoni, prodotti d’eccellenza. Sempre in modalità “ON”. Non riesco a fermarmi!
Chi sono
Gianna BozzaliGianna BozzaliGianna BozzaliE-mailColours of Sicily
Ambra Cusimano
(Palermo)
The Dreamer
Siciliana figlia del mondo. Curiosità, la mia parola preferita in assoluto. Laureata in Relazioni internazionali e diplomatiche all’Università di Bologna, sto ultimando un Master in Food and Wine Management. Di tanto in tanto cucino e considero la tavola il luogo migliore per socializzare e condividere. Amo viaggiare poiché in ogni luogo c’è qualcosa da scoprire, di cui innamorarsi e soprattutto qualcosa di buono da gustare.
Chi sono
Ambra CusimanoE-mail
Salvo Ognibene
(Menfi, Agrigento)
Salvo
Nato in Toscana ma cresciuto a Menfi, amo la pasta, la bici e la Sicilia. Laureato in Giurisprudenza con un Master in Marketing digitale, ho iniziato a scrivere quasi per caso. Poi ho pubblicato anche qualche libro. Sono sommelier e mi occupo di comunicazione digitale nel mondo enogastronomico e dell'ospitalità. Nel frattempo, continuo a scrivere di vino, di cibo e della bellezza che mi circonda.
Chi sono
Salvato OgnibeneSalvo OgnibeneSalvo OgnibeneE-mailSito web

TOSCANA

Lisa Corsoni
(Cascina, Pisa)
PastryLab
Nata e cresciuta a Pisa con una buona dose d’amore per la cucina e i viaggi. Ho mosso i primi passi in cucina accanto a mia madre e, in seguito, ho frequentato la scuola alberghiera. Da sempre mi circondo di libri e riviste del settore e sono particolarmente amante della pasticceria. La trovo magica, mi regala momenti di coccole e totale concentrazione.
Chi sono
Lisa CorsoniLisa CorsoniLisa CorsoniE-mail

UMBRIA

Marco Boldrini
(Perugia)
L'Enografo
Nato e cresciuto in Umbria, ho una laurea specialistica in Economia e Finanza conseguita all'Università Luiss di Roma e un diploma di sommelier di Assosommelier. Dopo i primi passi nel mondo enogastronomico nel ristorante di famiglia “Lillotatini”, ho lavorato in prestigiosi locali di Londra, Sydney e Melbourne. Oggi sono proprietario di 2 ristoranti ad Amsterdam e sono consulente per la ristorazione.
Chi sono
Marco BoldriniMarco BoldriniSito webE-mail
Diego Diomedi
(San Gemini, Terni)
Confidenze gastronomiche
Romano solo per un giorno (nascita), da sempre vivo in Umbria e coltivo l’amore per questo territorio. Appassionato di vino, cibo e tradizioni, scrivo delle mie passioni, nate durante l’adolescenza con le prime domande sul mio futuro. La risposta la ho trovata sedendomi a tavola.
Chi sono
Diego DiomediE-mail

VENETO

Amanda Arena
(Padova)
L'esploratrice del gusto
«Mangiare è una necessità. Mangiare intelligentemente è un’arte» è la frase di François de La Rochefoucauld che mi guida nella scelta dell’alimentazione. Laureata in Scienze Politiche, giornalista pubblicista e sommelier specializzata in comunicazione e Marketing vitivinicolo. Amo esplorare i mondi del vino e del cibo per raccontarne gli aromi, i sapori, i protagonisti e i territori.
Chi sono
Amanda ArenaAmanda ArenaAmanda Arena
Cinzia Dal Brolo
(Vicenza)
Travel Journalist
Giornalista free-lance, mi occupo di enogastronomia e turismo, dopo aver maturato varie esperienze con agenzie, giornali ed emittenti televisive. Presento serate culturali, lavoro anche come docente nei corsi di formazione. Viaggio molto, faccio sport, amo il mare e il trekking, che mi permette di scoprire il mondo con occhi diversi.
Chi sono
Cinzia Dal BroloCinzia Dal BroloCinzia Dal BroloCinzia Dal BroloCinzia Dal Brolo Blog
Antonio Lodedo
(Cinto Caomaggiore, Venezia)
VinoEvo
Giornalista con la passione per l’analisi sensoriale, Sommelier e Degustatore Ufficiale AIS, Maestro Assaggiatore ONAF e Assaggiatore di oli EVO. Mi occupo di enogastronomia quale sintesi di territorio, tradizioni, lavoro, prodotti tipici, storia, cultura, ma anche amicizia, studio, divertimento, viaggi e allegria.
Chi sono
Antonio LodedoAntonio LodedoAntonio LodedoE-mailVinoEvo

Contatti:

  1. redazione@gazzettadelgusto.it: per collaborare o per inviare comunicati stampa;
  2. info@gazzettadelgusto.it: per informazioni, suggerimenti o curiosità.

Gestione, Web design, Pubblicità

DoppioQuarto Srls
Partita Iva: 03641231208
E-mail: info@doppioquarto.it

Condividi su:

GdG Channel

Categorie

Pubblicità


Pubblicità

va