1

Plumcake al limone con sorpresa

È uno dei dolci preferiti per la colazione ma anche uno dei più versatili nei profumi e nei sapori. Noi lo abbiamo trasformato in un dessert pasquale, a base di uova di cioccolato e con una magica sorpresa.

Il plumcake è un tipico dolce anglosassone, ideale per la prima colazione o la merenda. Letteralmente si traduce con “dolce alle prugne” perchè, alle origini, nell’impasto venivano aggiunte le prugne secche. Oggi tale ingrediente è scomparso e, al contrario, esistono tante varianti con canditi, cioccolato in scaglie, yogurt in sostituzione del burro e l’utilizzo di vari aromi per ottenere il sapore che più ci piace.

Quello che proponiamo è un plumcake particolare e “primaverile”, nella forma e nei colori. Inoltre, poichè questo è anche il periodo della Pasqua, abbiamo ideato una versione con le uova di cioccolato, uno dei simboli di questa festa.

In particolare saranno utilizzate piccole uova confettate che renderanno il dessert adatto anche alla fine del pranzo pasquale, magari in aggiunta – oppure in sostituzione di colombe e altri dolci tipici.