Liquori e Cocktail

Maverick, il drink ispirato al film “Top Gun”

Marco Riccetti, head bartender dell’Inside Restaurant & Cocktail Bar di Torino, ha creato un cocktail che ricorda la bevanda sorseggiata dal mitico Tenente Maverick. Ecco la ricetta

Ricette Cocktail con il Gin: Maverick è ispirato al film Top Gun
Marco Riccetti head bartender dell’Inside Restaurant & Cocktail Bar di Torino

Nel  film Top Gun il Tenente Pete “Maverick” Mitchell, interpretato da Tom Cruise, era solito sorseggiare un bicchere d’acqua naturale con ghiaccio.

Marco Riccetti, head bartender dell’Inside Restaurant & Cocktail Bar di Torino ha preso ispirazione proprio dalla pellicola di Tony Scott del 1986 per ideare un drink che somiglia, visivamente al bicchiere d’acqua.

È nato, così, “Maverick” un cocktail leggero, piacevole e dissetante che gioca con aromatizzati e bitter, con l’aggiunta di sapori e profumi, seguendo la linea-guida della freschezza dell’acqua e delle note balsamiche conferite dall’Aviation Gin.

Aviation Gin: l’attore Ryan Reynolds è uno degli azionisti

L’Aviation Gin, di cui è principale ed entusiasta azionista l’attore americano Ryan Reynolds, è un gin small-batch con solo 90 casse distillate alla volta.

Nato nel 2006 come prima collaborazione tra distillatori e baristi della storia americana, prende il nome dal cocktail Aviation e appartiene a una nuova categoria di Dry Gin, in cui viene dato minor risalto al ginepro in favore di un più bilanciato mix di erbe botaniche. Tra queste ultime, ci sono ginepro, cardamomo, lavanda, sarsaparilla indiana, buccia d’arancia dolce, semi di coriandolo e anice, messe in sacchi di nylon in infusione per 18 ore in alcol da grano.

 
Dosi:
1 persona
Difficoltà:
Facile
Costo:
Basso
Tempo:

5 minuti

Tempo Cottura:
 
 
Dosi:
1 persona
Difficoltà:
Facile
Costo:
Basso
Tempo:

5 minuti

Tempo Cottura:
  • 4,5 cl Aviation Gin
  • 2 cucchiaini di zucchero liquido
  • 7 cl circa di acqua naturale a colmare
  • 1 dash di bitter alla prugna

Bicchiere: highball

Con la tecnica del Build on ice, versare tutti gli ingredienti direttamente nel bicchiere highball colmo di ghiaccio e mescolare.

Ricette Cocktail con il Gin: Maverick è ispirato al film Top Gun
Aviation Gin: l’attore Ryan Reynolds è uno degli azionisti.
Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Redazione

Redazione

La squadra di redazione de La Gazzetta del Gusto è ricca di professionisti della comunicazione, blogger, esperti di alimentazione e di cucina. Ognuno apporta un contribuito unico grazie a personalità ed esperienze eterogenee.

GdG Channel

Categorie

Pubblicità

Pubblicità