Cavaliere di Franciacorta, il cocktail con i profumi di un giardino botanico
In occasione del Tequila Day, abbiamo chiesto al bar manager de Il Marchese – Fabrizio Valeriani – la ricetta di un drink perfetto per l’aperitivo
In tutto il mondo il 24 luglio si celebra il Tequila Day, una giornata interamente dedicata al distillato ottenuto dalla fermentazione dell’agave blu, una pianta sacra per i messicani.
La storia di questo prodotto originario della zona di Tequila, nello stato di Jalisco, è molto antica tanto che le prime attestazioni risalgono agli Atzechi che lo utilizzavano nei riti cerimoniali, mentre la versione che conosciamo oggi è databile tra il 1500 e il 1600. Apprezzato in tutto il mondo, è alla base di diversi drink tra i quali il più noto è il Margarita, ma hanno tanto successo anche il Paloma, il Tequila Sunrise e il Long Island.
Cavaliere di Franciacorta: il cocktail a base di Tequila
Fabrizio Valeriani è il bar manager del locale Il Marchese, con sede a Roma e Milano, e per il Tequila Day ci propone il Cavaliere di Franciacorta, un cocktail perfetto per l’aperitivo, elegante e fresco. Viene realizzato con Champagne base Franciacorta con tequila Patron, Vermouth Martini Rubino e Amaro del Capo Red con l’aggiunta di sciroppo di mandarino fatto in casa, succo di lime fresco e top di Franciacorta con spray di rosa damascena.
Quando si alza il calice, è come mettere il naso in un giardino botanico. Il Cavaliere di Franciacorta è un twist su Cocktail champagne, realizzato però con un Franciacorta italiano.
Siete curiosi? Ecco la ricetta!