Giulietta degli Spiriti, un drink per celebrare Federico Fellini

Ricette cocktail

La bartender Valeria Bassetti ripercorre i personaggi del celebre film del grande Maestro creando un cocktail aromatico e inebriante

Giulietta degli Spiriti” è un cocktail miscelato dalla bartender Valeria Bassetti e ispirato all’omonimo film di Federico Fellini del 1965. Gli ingredienti principali sono il gin e l’amaro completati da una bella decorazione di petali di viola.

«È, in assoluto il mio film di Fellini preferito! – spiega Bassetti – Cercando Giulietta, Susy, Valentina, Iris mi sono persa in quel che resta della Pineta di Fregene, alle volte casta, il più delle volte gioiosamente confusa. Moglie o amante? Santa o svergognata? Fellini racconta le donne senza giudicarle, amandole tutte, sognandole libere, e nella mia vita sono stata tutte le donne di Giulietta, in momenti diversi e molto spesso dietro il bancone, la mia personale casa sugli alberi. Dove poter essere me stessa, pur cambiando ogni notte. Il Fifty Pound London Dry Gin è la fermezza e l’eleganza che ogni donna riscopre come doti innate ed esalta la naturale voluttuosità del romano Amaro Formidabile. Entrambi questi prodotti hanno un richiamo liberty e uno stile inconfondibile, il tappeto di viole Flower Power, che riveste il drink, è l’emblema del pensiero – quello di Giulietta – finalmente libera di essere se stessa. Il consiglio è di bere il drink sognando ad occhi aperti.»