Come preparare lo stracotto con polenta

È una delle ricette più saporite della cucina italiana, particolamente adatta alla stagione fredda. Una carne tenera e la lenta cottura regalano una vera coccola per il nostro palato

Lo stracotto è un secondo piatto a base di carne, tipico della tradizione culinaria italiana. Il nome deriva dalla lunghissima cottura a cui viene sottoposta la carne che, in questo modo, diventa morbida e succulenta assorbendo tutti i sapori degli ingredienti utilizzati.

Stracotto con polenta: abbinata perfetta

In genere viene servito accanto alla polenta, altro piatto tipico delle regioni dell’Italia settentrionali, soprattutto. Come capita con molti piatti tradizionali, non esiste un’unica ricetta dello stracotto ma è possibile leggerne varie in base alle zone e alle usanze locali che determinano differenze per quanto concerne alcuni ingredienti e il procedimento.

Sicuramente ciò che vale dovunque è l’abbinamento con un vino che esalti le caratteristiche di questo piatto ricco di struttura e sapore. Noi suggeriamo di accompagnarlo con un buon Barolo Monfortino, un vino rosso di carattere e dal gusto intenso.