Agriturismo Altùris: territorialità e rinnovamento

Qualità delle materie prime, attenzione ai dettagli, vista mozzafiato, cortesia e professionalità del personale sono i punti di forza di una bella realtà a Cividale del Friuli.

Agriturismo Altùris, Cividale del Friuli: menù, servizio, prezzi

L’ingresso dell’Agriturismo Altùris a Cividale del Friuli (Foto © Agriturismo Altùris).

Intenzionati ad effettuare una gita fuori porta all’insegna della natura e del buon cibo, decidiamo di far visita all’Agriturismo Altùris, un’interessante realtà con annessa cantina che si trova ai piedi dei Colli Friulani, a pochi passi da Cividale del Friuli, cittadina nota per la sua tradizione culinaria e per l’atmosfera medioevale che la contraddistingue.

Agriturismo Altùris, Cividale del Friuli tra verde e scorci medievali

Dopo alcuni metri di strada sterrata, raggiungiamo il locale. L’esterno è moderno e trasmette una certa freddezza: si allontana dalla comune immagine di agriturismo, data dal connubio fra legno e pietra. È presente una terrazza con alcuni tavoli che si apre sui vigneti, dove è possibile godersi un aperitivo in tranquillità.

Agriturismo Altùris, Cividale del Friuli: menù, servizio, prezzi

La bella terrazza panoramica sui vigneti (Foto © Kevin Ferragotto).

L’ambiente interno, accogliente e piacevole alla vista, stupisce per lo stile ecologico. La mise en place è semplice e lineare; il menù, chiaro e di facile lettura, propone i piatti della tradizione friulana in chiave moderna e con qualche contaminazione dalle terre di confine (Austria, Slovenia ecc.). Apprezzabile l’esaustività e il dettaglio sulla nota relativa agli allergeni.

Agriturismo Altùris, Cividale del Friuli: menù, servizio, prezzi

L’interno del locale (Foto © Agriturismo Altùris).

La carta dei vini è ben fornita e spazia dai bianchi ai rossi mentre il vino della casa presenta un buon rapporto qualità-prezzo. C’è anche una buona scelta di birre artigianali, tra cui la Julia.

Dopo un’attenta lettura, effettuiamo l’ordine:

  • Antipasto: petto d’oca affumicato su letto di rucola con riduzione di aceto balsamico
  • Secondo: tartara di manzo con riccioli di burro
  • Dolce: tiramisù scomposto alla birra (Birramisù)
  • Vino: Refosco dal Peduncolo Rosso – Cantina Altùris, annata 2016.

La presentazione dei piatti è pulita ed adeguata al contesto. Materie prime ricercate e di ottima qualità. Il dolce è superlativo: crema soffice e leggera, biscotto croccante, soluzione a base di caffè e birra deliziosa.  Il vino, presenta tutte le caratteristiche proprie del vitigno e riflette la terra su cui è cresciuto: colore rosso rubino tendente al granato; profumo di frutti rossi, chiodi di garofano e cannella; corposo, ben strutturato e di media acidità.

Agriturismo Altùris, Cividale del Friuli: menù, servizio, prezzi

Presentazione pulita e qualità della proposta (Foto © Kevin Ferragotto).

Abbiamo apprezzato la puntualità del servizio e la professionalità del personale. Il conto è in linea con quanto ordinato in quanto abbiamo pagato circa 23,00 a testa. Nel complesso, siamo rimasti soddisfatti della nostra esperienza all’Altùris e ci ritorneremo a breve.

Agriturismo Wine&Beer Altùris
Via Strada Braide, 21 – Cividale del Friuli (UD)
www.agriturismoalturis.com

Print Friendly, PDF & Email

Autore /


Kevin Feragotto

Originario di Artegna (UD), ho una laurea con lode in Produzioni e tecnologie animali. Nonostante un passato da persona in sovrappeso sono riuscito a trasformare l’ossessione per il cibo in una passione. Alcuni anni fa, ho iniziato a condividere le mie ricette su Instagram e questo mi ha permesso di entrare in contatto con tante personme, aprendomi la strada a diverse collaborazioni. Sono Food digital marketer presso l'Albero Magico di Cassacco, erboristeria e negozio bio; frequento un master in Gestione d’Impresa - Food&Wine presso la Bologna Business School e porto avanti il progetto del blog "Il Cavolonero"(Instagram: @ilcavolonero).

© Riproduzione vietata
Scritto il: martedì, 3 luglio 2018

Ti potrebbero interessare: