L’Antica Pizzeria da Ciro, Gaeta tramanda la vera pizza napoletana in un incantevole angolo di costa mediterranea che affascina italiani e turisti internazionali. L’artefice di tutto questo è Giorgio Moffa che ha dato risalto ai sapori e alle tradizioni locali.

A Gaeta, affacciata sullo splendido lungomare Caboto, l’Antica Pizzeria da Ciro è ormai il simbolo della vera pizza napoletana. Una tradizione di famiglia che dura da quasi un secolo e che Giorgio Moffa ha saputo valorizzare preservando i pochi elementi, essenziali ma di qualità, che la rendono unica ed inimitabile.
Le origini della Pizza
La pizza, il piatto più amato e conosciuto al mondo, appare per la prima volta in un atto notarile del 997 d.C., conservato nell’archivio della Cattedrale di Gaeta. Qui, dove i profumi del mare e della tradizione si esprimono in una cucina ricca di storia, la pizza ha trovato il suo miglior rappresentante nell’erede del famoso Ciro Leone, fondatore nel 1923 della Pizzeria Trianon al Parco Margherita di Napoli.
Questa istituzione culinaria partenopea, prende il nome dal Trianon che era un teatro molto conosciuto dove si esibivano artisti famosi e la pizzeria divenne un punto di ritrovo per le celebrità.
La pizza di Giorgio Moffa
Acqua, farina, olio extra vergine d’oliva e pomodoro fresco di alta qualità sono gli ingredienti base dai quali si sviluppa una scelta di gusti molto ampia. Per non dimenticare gli esordi, Giorgio Moffa propone la pizza “Pietro Colletta”, dal nome del quartiere di Forcella sede della pizzeria di famiglia. Si tratta di una pizza a due gusti, mezza bianca con il pepe e mezza con carne tritata. Tra quelle più rappresentative del territorio, c’è anche la Campagnola, una base di marinara con aggiunta di olive di Gaeta.

Il Ristorante dell’Antica Pizzeria da Ciro, Gaeta.
L’Antica Pizzeria da Ciro è anche un Ristorante dove la cucina di mare regna indiscussa, vista la posizione privilegiata nel Golfo di Gaeta. Durante la stagione primaverile ed estiva, gli ospiti vengono accolti negli spazi all’aperto coccolati dalla piacevole brezza marina e dal panorama mozzafiato.
In questo scrigno di sapori napoletani, Giorgio Moffa ha voluto giustamente dare risalto anche ai prodotti locali, altrettanto meritevoli di attenzione. Un connubio perfetto di sapori e tradizioni che l’erede più degno di Ciro ha saputo interpretare in un angolo di costa mediterranea che affascina numerosi turisti provenienti da ogni parte del mondo.

Antica Pizzeria da Ciro
Lungomare Caboto, Gaeta(LT)
Tel. 0771 465058
oo
Antica Pizzeria Ciro
Viale Unità D’Italia, Formia (LT)
Tel. 0771 770915