Lazio Ristoranti

Antica Pizzeria da Ciro, Gaeta: la vera pizza napoletana

L’Antica Pizzeria da Ciro, Gaeta tramanda la vera pizza napoletana in un incantevole angolo di costa mediterranea che affascina italiani e turisti internazionali. L’artefice di tutto questo è Giorgio Moffa che ha dato risalto ai sapori e alle tradizioni locali.

Antica Pizzeria da Ciro, Gaeta: vera pizza napoletana
La pizza “Pietro Colletta”, metà bianca col pepe e metà con carne tritata.

A Gaeta, affacciata sullo splendido lungomare Caboto, l’Antica Pizzeria da Ciro è ormai il simbolo della vera pizza napoletana. Una tradizione di famiglia che dura da quasi un secolo e che Giorgio Moffa ha saputo valorizzare preservando i pochi elementi, essenziali ma di qualità, che la rendono unica ed inimitabile.

Le origini della Pizza

La pizza, il piatto più amato e conosciuto al mondo, appare per la prima volta in un atto notarile del 997 d.C., conservato nell’archivio della Cattedrale di Gaeta. Qui, dove i profumi del mare e della tradizione si esprimono in una cucina ricca di storia, la pizza ha trovato il suo miglior rappresentante nell’erede del famoso Ciro Leone, fondatore nel 1923 della Pizzeria Trianon al Parco Margherita di Napoli.

Questa istituzione culinaria partenopea, prende il nome dal Trianon che era un teatro molto conosciuto dove si esibivano artisti famosi e la pizzeria divenne  un punto di ritrovo per le celebrità.

La pizza di Giorgio Moffa

Acqua, farina, olio extra vergine d’oliva e pomodoro fresco di alta qualità sono gli ingredienti base dai quali si sviluppa una scelta di gusti molto ampia. Per non dimenticare gli esordi, Giorgio Moffa propone la pizza Pietro Colletta, dal nome del quartiere di Forcella sede della pizzeria di famiglia. Si tratta di una pizza a due gusti, mezza bianca con il pepe e mezza con carne tritata. Tra quelle più rappresentative del territorio, c’è anche la Campagnola, una base di marinara con aggiunta di olive di Gaeta.

Antica Pizzeria da Ciro, Gaeta: vera pizza napoletana
Alcune pizze proposte presso l’Antica Pizzeria da Ciro di Gaeta.

Il Ristorante dell’Antica Pizzeria da Ciro, Gaeta.

L’Antica Pizzeria da Ciro è anche un Ristorante dove la cucina di mare regna indiscussa, vista la posizione privilegiata nel Golfo di Gaeta. Durante la stagione primaverile ed estiva, gli ospiti vengono accolti negli spazi all’aperto coccolati dalla piacevole brezza marina e dal panorama mozzafiato.

In questo scrigno di sapori napoletani, Giorgio Moffa ha voluto giustamente dare risalto anche ai prodotti locali, altrettanto meritevoli di attenzione. Un connubio perfetto di sapori e tradizioni che l’erede più degno di Ciro ha saputo interpretare in un angolo di costa mediterranea che affascina numerosi turisti provenienti da ogni parte del mondo.

Antica Pizzeria da Ciro, Gaeta: vera pizza napoletana
Spaghetti alle vongole (Foto © Adriana Siciliano).


Antica Pizzeria da Ciro
Lungomare Caboto, Gaeta(LT)
Tel. 0771 465058
oo
Antica Pizzeria Ciro
Viale Unità D’Italia, Formia (LT)
Tel. 0771 770915

© Riproduzione vietata

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Adriana Siciliano

Adriana Siciliano

La travelfood - Origini napoletane, mamma di due bambini ed una laurea in Lettere moderne. Ho una grande passione per i viaggi, l'arte e la cultura ed opero nel settore food alla costante ricerca di prodotti unici da scoprire e valorizzare. Presidente dell'Associazione culturale Gusta la Cultura per la promozione del territorio del basso Lazio.
 
 

GdG Channel

Categorie

Pubblicità

Pubblicità