Emilia-Romagna Ristoranti

Aperitivo e cena vista mare in Riviera: ecco 10 luoghi del cuore

Sono sempre di più i locali lungo la Riviera Romagnola che offrono una cucina di qualità accompagnata da una vista unica, quella del mare. Stabilimenti balneari con chef stellati o terrazze panoramiche dove bere e rilassarsi guardando un tramonto da favola. Ecco una nostra, personale, selezione

Marè di Cesenatico
La terrazza del Marè di Cesenatico (Foto © Marè).

Pranzare o cenare, di qualità, con i piedi sulla sabbia o con una vista mare pazzesca? Lungo i 110 chilometri della Riviera Romagnola sono sempre più gli stabilimenti balneari e le strutture che si evolvono e decidono di ampliare l’offerta dei servizi proponendo terrazze dove sorseggiare pigri aperitivi guardando un languido tramonto o cene di alta qualità consumate in riva al mare, ascoltando le onde in lontananza e con piatti preparati da chef sempre più stellati.

Non più, dunque, semplici stabilimenti da lettino, ombrellone, insalata o piadina, ma luoghi dove la qualità (in cucina) e il servizio (a tavola) raggiungo livelli eccelsi e dove è un piacere trascorrere qualche ora anche se non si è ancora in vacanza, ma con il mare negli occhi.

Aperitivo e cena vista mare in Riviera: 10 indirizzi da provare

Ecco una nostra personale selezione di alcune delle strutture che rappresentano un nuovo corso nell’accoglienza e nella ristorazione e dove il mare è sempre ad un “tiro” di sguardo. Dieci nomi da nord a sud della Riviera per un aperitivo e cena vista mare.

1. Bagno Le Piramidi (Lido di Spina)

Mangiare in riva al mare a Lido di Spina
Il Bagno Le Piramidi visto dall’alto (Foto © Le Piramidi).

Entrando al Lido di Spina (litorale ferrarese) e costeggiando il lago salato e la riserva naturale, tra dune e pinte, si arriva al Bagno Le Piramidi della famiglia Carli accolti da grandi divani e piacevoli zone d’ombra.

Una bellissima terrazza sul mare (la terrazza dei fenicotteri) offre buoni aperitivi (da provare il “Piramidi’s Mojito”) e cene a base di pesce freschissimo con alcune serate “gourmet” in cui vengono presentate nuove cantine in abbinamento a piatti studiati dallo chef che ha appreso tecnica e competenza anche da Igles Corelli.

Bagno Le Piramidi
>> Via Vene di Bellocchio 67 – Lido di Spina (FE) | Sito web

2. Bagno Sagano (Lido degli Scacchi)

Bagno Sagani a Lido degli Scacchi: Aperitivo e cena vista mare in Riviera
Bagno Sagano a Lido degli Scacchi (Foto © Bagno Sagano).

A Lido degli Scacchi (FE) il Bagno Salgano è una struttura sapientemente ristrutturata alcuni anni fa e unica nel suo genere. Lo stabilimento è tutto di vetri e legno, su due livelli e molto ampio.

Il ristorante e la sua terrazza, vero fiore all’occhiello, sono al primo piano ed offrono una vista unica sull’Adriatico. La sala, luminosissima, è elegante e la cucina di pesce creativa. Ottima sia la qualità che l’atmosfera. Qui rilassarsi guardando il mare è d’obbligo.

Bagno Sagano
>> Via Mar Jonio, 1 – Comacchio (FE) | Facebook

3. Saretina 152 (Cervia)

Aperitivo e cena vista mare al Saretina 151
Saretina 152 a Cervia (Foto © Saretina 152).

La Romagna è abituata a far bene le cose, soprattutto quando si tratta di accoglienza e ospitalità. Allo stabilimento Saretina 152 sul mare di Cervia (la dicitura esatta è “Spiaggia e ristoro”) tutto è attento: dall’accoglienza all’offerta gastronomica.

Per un aperitivo e cena vista mare in Riviera, la sua cucina è di pesce e ai sapori tradizionali della Romagna si uniscono nuovi ed interessanti abbinamenti. La sera il contatto con il mare è ancora più intenso. Via le scarpe, si cena a piedi nudi sulla spiaggia. Il mare è a un passo.

Saretina 152  – Spiaggia e Ristoro
>> Via Grazia Deledda, 152 – Cervia (RA) | Facebook

4. Bartolini

A Milano Marittima (RA) il nome Bartolini è un’istituzione e il suo format viene esportato, con successo, in giro per la regione.

Mangiare sul mare in Riviera Adriatica
Terrazza Bartolini a Milano Marittima (Foto © Bartolini).

Non è un vero e proprio stabilimento balneare ma il suo inserimento è d’obbligo per due motivi. Il primo è la “Terrazza Bartolini” che gode di una vista mare unica. Ora è chiusa per ristrutturazione, ed è un vero peccato, ma il secondo motivo è che si può godere ugualmente dei sapori di questo mare andando all’Osteria Bartolini a Cesenatico in Corso Garibaldi, 41.

Vista mare, ci si accomoda in veranda, quasi con i piedi sulla sabbia. Tutto intorno solo legno, bianco e azzurro, ad accogliere la luce che entra dalle grandi vetrate. Cucina di pesce locali (dai sardoncini, alle poverazze alla marinara passando per il gran fritto) e lista vini che racconta bene il territorio.

Osteria Bartolini
>> Porto Canale di Leonardo da Vinci – C.so Garibaldi – Cesenatico | Sito web

5. MarePineta Beach & Restaurant (Milano Marittima)

Aperitivo e cena vista mare in Riviera a Milano Marittima
Aperitivo e cena al MarePineta (Foto © Mare Pineta).

Mare e Pineta è lo stabilimento balneare dell’omonimo resort di Milano Marittima e quando si entra ci si tuffa in un’atmosfera d’altri tempi, fatta di stile ed eleganza.

Il mare è di fronte e la brezza si insinua fra i tavoli. La cucina è affidata allo chef stellato Andrea Ribaldone che propone piatti belli e buoni. Si pranza alla carta o scegliendo diversi percorsi mentre la cena è su prenotazione. L’atmosfera è raffinata.

MarePineta Beach & Restaurant
>> Viale Due Giugno, Milano Marittima (RA) | Sito web

6. Kalumet Molo Nord (Milano Marittima)

Kalumet per pranzare al mare in Riviera Romagnola
Kalumet Molo Nord (Foto © Kalumet Molo Nord).

Dallo stabilimento balneare ad una palafitta sul mare il passo è breve ma anche al Kalumet Molo Nord qui si può gustare una cena vista mare guardando le onde dall’alto.

La struttura è a Milano Marittima, sul mare vicino al molo ed il tramonto è garantito. Il locale è rinato qualche anno fa sulle ceneri della vecchia struttura e ancora oggi la cucina (si ricordano i crudi e il pescato locale) assieme alla cantina (una lista vini di tutto rispetto con molte bollicine italiane e non) ne fanno un buon posto dove cenare vista mare.

Kalumet Molo Nord
>> Via Arrigo Boito – Milano Marittima (RA) | Sito web

7. Marè (Cesenatico)

Cucina, caffè, spiaggia, bottega. Sono le quattro anime di Marè, un luogo un pò speciale sulla spiaggia di Cesenatico (FC) che ha ribaltato, a suo modo, le regole dell’accoglienza.

Il Marè a Cesenatico (Foto © Marè).

Qui tutto è curato nei minimi particolari e la cucina, aperta 15 ore al giorno, è affidata ad Omar Casali, chef che lascia sempre il segno sui suoi piatti. Il valore aggiunto di questo luogo è la splendida terrazza sul mare dove è possibile riposarsi aspettando il tramonto, gustando tapas o cenando con i piatti di Omar. Consigliatissimo!

Marè – Cucina Caffè Spiaggia Bottega
>> Molo di Levante, 74 – Cesenatico (FC) | Sito web

8. Ricci di Mare (Rimini)

Un piatto al Ricci di Mare di Rimini (Foto © Ricci di Mare).

Ricci di Mare è innanzitutto uno stabilimento balneare a conduzione familiare (famiglia Ricci) che a Rimini è nata e cresciuta. L’atmosfera è quella di un tempo, dove gli stabilimenti balneari erano un punto di riferimento di tutta la vacanza.

Qui il mare è a due passi e la spiaggia viene usata per organizzare molti eventi (c’è anche un chiringuito lungo la battigia). La cucina è di qualità (anche gluten free), il pesce locale è fresco e la veranda è un valore aggiunto.

Ricci di Mare
>> Lungomare Guido Spadazzi, 16 – Rimini  | Sito web

9. Settimo Piano (Riccione)

Aperitivo e cena vista mare in Riviera Romagnola
La terrazza del Settimo Piano di Rimini (Foto © Settimo Piano).

Forse è tra le terrazze più belle dell’Adriatico, il ristorante lounge Settimo Piano si trova nel rooftop dell’hotel Lungomare di Riccione. La vista qui è unica e, nelle belle giornate, può spaziare per chilometri.

Si beve bene all’aperitivo (il consiglio è di andare poco prima del tramonto per godere a pieno della posizione) e si mangia bene per la cena con un menù di pesce ricercato (in tema con l’atmosfera) e alcune proposte vegane e vegetariane. Ogni sabato e domenica la terrazza si trasforma e diventa uno splendido luogo per un brunch rilassante.

Settimo Piano
>> Viale Milano, 7 – Riccione (RN) | Sito web

10. Sol y Mar (Riccione)

Tavoli vista mare al Sol y Mar (Foto © Sol y Mar).

Il ristorante Sol y Mar a Riccione è attiguo al bagnasciuga e, negli arredi, ricorda uno stile provenzale. Non è uno stabilimento balneare, ma tra il ristorante e il mare c’è solo la spiaggia e questo offre una vista mare unica.

Si mangia un menù di pesce alla carta con possibilità di un percorso degustazione a cura dello chef. La carta dei vini rappresenta quasi tutte le regioni, spicca una ricca selezione di champagne per un brindisi “tutte bollicine”.

Sol y Mar
>> Viale Gabriele D’Annunzio, 190 – Riccione (RN) | Facebook

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

GdG Channel

Categorie

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità