Lombardia Ristoranti

Pizzeria Basilico Bianco | Gallarate (VA)

Nel centro di Gallarate (VA), la Pizzeria Basilico Bianco reinterpreta un classico della cucina italiana con pizze gustosissime che esprimono un felice connubio tra tradizione ed evoluzione.

Pizzeria-Basilico-BiancoGallarate-VA

La pizza buona non si mangia solo a Napoli ma, in generale, è il frutto dell’abilità dell’artigiano, della sua conoscenza dei processi di lavorazione e lievitazione, dell’abitudine di adoperare solo ingredienti di alta qualità e, perché no, anche della fantasia che consenta qualche incursione nella cucina creativa, senza perdere di vista la tradizione.

Tutto questo ha trovato la sua casa ideale a Gallarate, in provincia di Varese, dove Gianfranco e Andrea Canziani hanno aperto la Pizzeria “Basilico Bianco, un accogliente locale dove si reintrerpreta, in modo alternativo e unico, un grande classico della cucina italiana.

Basilico Bianco è un nome che evoca semplicità e freschezza e che non è stato scelto a caso. La varietà di basilico bianco è più ricercata della tradizionale e comune pianta aromatica che siamo abituati a conoscere; allo stesso modo, in questa pizzeria, si propone una pizza tradizionale, semplice e di qualità che rientra nell’ottica di un’alimentazione sana ed equilibrata, rinnovata nelle varianti e nei condimenti. Le tipologie di pizza di “Basilico Bianco”, infatti, rispecchiano un concetto moderno ed estroso di gastronomia basata su materie prime genuine e di stagione, prodotti Made in Italy sempre inimitabili e procedimenti di lavorazione pazienti e naturali.

Aperto nel marzo 2014 nel centro di Gallarate, il locale offre un’atmosfera, elegante e raffinata, caratterizzata da arredi con una vaga ispirazione al passato. La scelta del pavimento in legno, dei colori soft del bianco e dell’azzurro, dell’illuminazione chiara ma non invadente hanno creato un contesto accogliente e rilassato reso ancora più piacevole dal personale cordiale, attento e sempre disponibile alle esigenze degli ospiti.

Ma l’eccellenza della Pizzeria Basilico Bianco è proprio la Pizza, preparata con un impasto realizzato con la massima cura in ogni sua fase: dalla scelta della farine macinate a pietra – anche integrali e semi-integrali – all’impiego di lieviti naturali che richiedono tempi di lievitazione più lunghi ma regalano una base gustosa, leggera e digeribile.

Si può scegliere tra ben 22 varietà di pizza, frutto di brillanti accostamenti di sapori ottenuti seguendo la stagionalità degli ingredienti. Anche questa ricercatezza alimenta nel cliente curiosità, voglia di degustare cose nuove ed è motivo di piacevole discussione e confronto in tavola sugli effetti di queste evoluzioni gastronomiche. Oltre alle pizze, gli appassionati gourmet potranno degustare una selezione di birre artigianali, di vini e ottimi dolci fatti a mano.

La Pizzeria Basilico Bianco è aperta tutti i giorni, tranne il martedì, dalle 19.00 alle 24.00 in via Novara 1 – ang. Via Marino Croci a Gallarate (VA). Periodicamente vengono organizzate serate a tema.

Per tutte le informazioni è possibile visitare il sito web www.basilicobianco.it oppure la pagina Facebook www.facebook.com/basilicobianco.

Basilico-Bianco-Pizzeria-VA

© Riproduzione vietata

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Enzo Radunanza

Enzo Radunanza

Giornalista e addetto stampa, mi occupo di enogastronomia dal 2010. Nel 2019 sono stato nominato "Ambasciatore dei vini dell’Emilia Romagna" per la mia costante attività divulgativa. Inoltre, sono copywriter e digital media marketer per varie realtà. Per tutti sono anche "Il Cronista d'assaggio".

GdG Channel

Categorie

Pubblicità


Pubblicità