Marche Ristoranti

Blob Caffè & Ristorante e la cucina di Gianmarco Di Girolami

Alla scoperta di un giovane chef e della sua cucina, in un locale aperto tra i vigneti e i frutteti della Val Tesino, nelle Marche.

Mangiare, bere e vivere bene sono le migliori vicende della vita. Incontrare, per caso, un angolo prezioso dove esercitarle è fortuna ma anche sagacia. Blob Caffè & Ristorante è un locale aperto da pochi anni che si trova a Santa Maria Goretti, una frazione di Offida (AP).

Blob Caffè & Ristorante, il locale

Blob Caffè & Ristorante a Offida, come si mangia
Lo chef Gianmarco Di Girolami (Foto © Antonio Mestichelli).

Il locale è arredato con una semplicità accurata, pulita; l’ambiente è sobrio e accogliente. Illuminazione perfetta per guardare quello che si mangia, osservare quello che si beve. Comode sedie. In sala, una cameriera sorridente e garbata indirizza i commensali a scegliere il menù degustazione, il percorso ideale e sostanziale della cucina dello chef Gianmarco Di Girolami.

Quella di Gianmarco è una cucina sana ed equilibrata che si basa sull’attenta composizione di ortaggi, di oli, di frutti coltivati dietro l’angolo, nell’orto del vicino di casa. Anche le carni provengono da allevamenti delle colline circostanti.

La carta dei vini è una piccola e sapiente selezione di etichette locali: Passerina, Pecorino e Montepulciano d’Abruzzo con qualche chicca come la Tintilla molisana di Majo Norante.

Il menù degustazione del Blob Caffè & Ristorante

Il menù degustazione si adegua alla stagionalità delle meterie prime. Nella nostra esperienza, abbiamo gustato le proposte di questo periodo suddivise in quattro antipasti, primo, secondo e dessert.

Blob Caffè Ristorante a Offida, gli antipasti
Finocchi ghiacciati su letto di cicerchia e lo sformato di cime di rapa (Foto © Antonio Mestichelli).

I quattro antipasti comprendono:

  1. finocchi ghiacciati su letto di cicerchia;
  2. vitello con paccasassi (un finocchio marino proveniente dagli scogli del Conero) e crema di zucca
  3. sformato di cime di rapa innevato di fonduta di burrata e alici;
  4. carbonara scomposta senza pasta. Si tratta di croccanti bastoncini di guanciale di maiale che si intingono in una crema di uovo, pepe e pecorino contenuta in una ciotolina edibile e realizzata con burro impanato e fritto.
La carbonara scomposta del Blob Caffè & Ristorante
La carbonara scomposta (Foto © Antonio Mestichelli).

Il primo piatto è uno di quelle portate tradizionali della stagione fredda, gli gnocchi ai funghi porcini conditi con una bollente fonduta di castagne servita in una piccola brocca per il latte che permette ad ogni commensale di versare la quantità desiderata. Come secondo, una quaglia alla piastra, sezionata in quattro parti e adagiata sulla polenta.

Im un ristorante, il dessert è sempre una scelta insidiosa perchè potrebbe deludere e rivinare il resto dell’esperienza. Non è stato così da Blob Caffè & Ristorante perchè lo chef ha preparato una deliziosa mousse di arachidi e cioccolato bianco su biscotto di cereali, affiancata da una sezione disidratata e cubetti caramellati di pera.

i piatti di Gianmarco Di Girolami
Mousse di arachidi e cioccolato bianco su biscotto di cereali (Foto © Antonio Mestichelli).

L’applauso, Gianmarco Di Girolami, se lo merita; il talento si riconosce subito. La giovane età è un viatico per il futuro che si avvererà al di là di ogni previsione.

Blob Caffè & Ristorante
Via Togliatti, 82/86 – Offida (AP), loc. Santa Maria Goretti
Sito web

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

GdG Channel

Categorie

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità