Lazio Ristoranti

Agriturismo Casa Lawrence: cultura e tipicità locali nella Val di Comino

Casa Lawrence è un casale di inizio ’900 dal tipico stile inglese situata a Picinisco, all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo nel versante laziale. Chiamata così in onore della visita del celebre scrittore David Herbert Lawrence oggi è un agriturismo, caciosteria e azienda agricola.

agriturismo-casa-lawrence
Il casolare degli inizi del ‘900.

La Valle di Comino, in provincia di Frosinone, fa parte del Parco Nazionale d’Abruzzo e abbraccia un territorio che, insieme a Gaeta e Sora, fino al 1927 era distretto della Terra del Lavoro. A pochi chilometri di distanza dalla città di Atina, in località Picinisco, si trova Casa Lawrence, un antico casolare oggi trasformato dalla famiglia Pacitti in Agriturismo e Caciosteria.

Le origini di Casa Lawrence

La famiglia Pacitti dedita da sempre alla pastorizia, ha ristrutturato l’antica Villa di proprietà di Orazio Cervi che, agli inizi del ‘900, ospitò lo scrittore inglese David Herbert Lawrence, durante uno dei tanti viaggi compiuti in Italia. Il 16 Dicembre del 1919, giunto a Picinisco Lawrence scriveva: “…si attraversava il letto di un fiume sassoso, poi su di una tavola, un fiume ghiacciato quindi ci si arrampicava per impraticabili sentieri…”. Luoghi impervi, quindi, ricchi di naturali bellezze che ispirarono lo scrittore ad ambientare proprio qui il suo romanzo “La ragazza perduta”.

Cultura e tradizione per promuovere la Val Comino

Questa parte del territorio laziale, a ridosso dell’Appennino abruzzese, è ricco di produzioni tipiche. La famiglia Pacitti, in particolare Loreto che ho avuto il piacere di conoscere, ha deciso di rivalutare l’antico casolare diviso in Agriturismo e Caciosteria, trasformandolo in un luogo caldo e accogliente dove gli ospiti possono degustare i formaggi prodotti dall’azienda e contestualmente anche acquistarli in loco.

Ogni angolo è arredato in stile inglese ma con oggetti antichi, della tradizione ciociara. La permanenza dello scrittore  si avverte ovunque, a partire dalla vecchia macchina da scrivere, ormai oggetto di ricordi ma dal fascino indiscutibile, e dai libri, catalogati nella piccola biblioteca e messi a disposizione degli ospiti.

agriturismo-casa-lawrence-fr

La Caciosteria

La caciosteria, risalente al 1930, un tempo era l’abitazione dei nonni materni. Nel 2013 è stata rimodernata e trasformata in un’osteria di degustazione con una piccola cantina areata naturalmente dove vengono stagionate le caciotte.

Gli animali, in prevalenza pecore e capre lasciati liberi al pascolo nel terreno di proprietà del casolare, oggi sono stati spostati nelle vicinanze, nelle montagne incontaminate della Val Comino. Grazie al clima fresco, i terreni offrono sempre erba in abbondanza e queste condizioni influiscono positivamente sulla resa produttiva di latte degli animali.

agriturismo-casa-cucinaI formaggi prodotti dall’azienda Pacitti sono: il Pecorino di Picinisco, dei due tipi scamosciato e stagionato, il Conciato di San Vittore arricchito con ben quindici erbe diverse, la marzolina e la ricotta secca.

Il menu, ricco e gustoso vede ovviamente i formaggi come i protagonisti indiscussi, accompagnati da verdure locali di stagione. Una cucina semplice e di casa ma che sa inebriare la mente ed il palato, in un connubio di ricordi, letture e tradizioni contadine.

Consiglio a tutti di andare a far visita a Loreto e alla sua famiglia. L’umiltà, la dedizione e la passione, la voglia di offrire le vere prelibatezze della propria terra sono valori inestimabili, che vanno colti in tutta la loro pienezza e soprattutto vanno vissuti, perché le nostre radici e la nostra storia hanno bisogno più che mai di linfa vitale.

“….D’improvviso nell’aria grigia del mattino risonò una musica selvaggia: il lagno di una zampogna e una voce acuta d’uomo che per metà cantava e per metà gridava una breve strofa, al termine della quale si levava lo squillo lacerante di uno strumento di canna. …..con quale magica nostalgia evocava il passato di un indomito paganesimo! E’ per la festa di Natale…disse Ciccio.” (da “La ragazza perduta” di David Herbert Lawrence cap. XIV e XVI).


CASA LAWRENCE AGRITURISMO CACIOSTERIA
Dove: contrada Serre loc. Cervi, Picinisco (FR)
Telefono: +39 0776 688183
E-mail: info@casalawrence.it
Sito web: www.casalawrence.it


[mappress mapid=”193″]
Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter
Adriana Siciliano

Adriana Siciliano

La travelfood - Origini napoletane, mamma di due bambini ed una laurea in Lettere moderne. Ho una grande passione per i viaggi, l'arte e la cultura ed opero nel settore food alla costante ricerca di prodotti unici da scoprire e valorizzare. Presidente dell'Associazione culturale Gusta la Cultura per la promozione del territorio del basso Lazio.
 
 
© Riproduzione vietata
Scritto il: sabato, 10 Settembre 2016

GdG Channel

Categorie

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità