Lombardia Ristoranti

Pizza d’autore e pasta express: Fratellino è l’all day dining di qualità in centro a Pavia

Un elegante Caffè aperto dalla colazione al dopo-cena: l’ultimo nato della grande famiglia di Lino è un luogo versatile, dove alla colazione e agli aperitivi si affiancano proposte interessanti a pranzo e cena

Fratellino Caffè e Pizza, a Pavia pasta express e pizza d'autore
L’interno di “Fratellino Caffè e Pizza” a Pavia (Foto © Ufficio stampa).

Nel centro di Pavia, a pochi passi da Piazza della Vittoria e dalle vie dello shopping, c’è il “Fratellino” di un astro nascente della gastronomia italiana ma con tanta voglia di mordere il terreno e di raccontare a tutti la propria identità.

Fratellino Caffè e Pizza: un “parente” stellato

Fratellino Caffè e Pizza, infatti, è la continuazione di un progetto dimostratosi vincente: il fratello maggiore di cui parliamo è l’adiacente e noto Lino, Ristorante gourmet fresco di Stella Michelin.

L’ultimo nato della famiglia si caratterizza per una proposta più informale e fresca, che ben si adatta ad ogni ora del giorno. Il progetto di interior porta la firma dell’architetto Andrea Derudi che ha interpretato il concetto di un locale moderno che vuole essere fuori dagli schemi comuni.

La colazione di Fratellino Caffè e Pizza

La sorprendente proposta di pasticceria lo rende un luogo particolarmente vocato alla colazione in pieno stile italiano ma con interessanti accenni francesi: croissant con cinque tipi di farciture, pain au chocolat, veneziane, danese e kranz sono solo alcune delle creazioni (ovviamente home-made) che si possono trovare nell’ordinata vetrina al banco.

Fratellino Caffè e Pizza, a Pavia pasta express e pizza d'autore
Il banco della pasticceria di Fratellino Caffè e Pizza (Foto © Ufficio stampa).

Stupefacenti proposte per il pranzo e la cena

La proposta diviene interessante – a tratti stupefacente – a pranzo e cena: sia chiaro, Fratellino è un luogo semplice e conviviale, pur nella sua eleganza, ma le accortezze e la qualità della proposta sono senza dubbio molto al di sopra dei suoi omologhi.

Un prodotto sorprendente è “Pastaria”: la creazione è dello Chef stellato Andrea Ribaldone e consiste in gustosi piatti di pasta “express” (cioè pronti in un minuto) di formato e condimenti differenti e servite in un packaging totalmente sostenibile. Qui le varianti sono tre: la Milano, con salsa allo zafferano, ragù di ossobuco e gremolada, la Bari, con cime di rapa e pane ripassato con alici, e la Napoli, con salsa di pomodoro San Marzano dop e mozzarella di bufala campana. (9 euro a porzione)

Qualcuno lo troverà un prodotto blasfemo: per loro il consiglio è di provarla.

Pasta “express” con formato e condimenti differenti, servita in un packaging sostenibile (Foto © Ufficio stampa).

Fratellino a Pavia: le 8 varianti di pizzae il “panuozzo”

Nella proposta di Fratellino la grande protagonista è la pizza: le otto proposte in menu, a cui di recente si è aggiunto il “panuozzo del mese” (12 euro), variano dalle classiche alle speciali, con una rotazione di prodotti che segue la stagionalità.

Tutte le pizze sono realizzate “live”, secondo la tradizione, con un impasto a lunga lievitazione per garantire la giusta morbidezza e croccantezza ai bordi. I prezzi variano dagli 8 euro della margherita ai 16 della “O sole mio”.

Le 8 pizze in menù variano dalle classiche alle speciali (Foto © Ufficio stampa).

Fratellino Caffè e Pizza
 Corso Giuseppe Mazzini 3, Pavia
Sito webInstagram

 

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Gabriele Pasca

Gastroturista per passione, cuoco per necessità, giornalista per pigrizia, scrittore per errore. Nato nel poco lontano 1992, in un paese «a sud del sud dei santi». Recensisco, viaggio e sperimento: sempre meglio che lavorare.

GdG Channel

Categorie

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner