Ristoranti Sicilia

Mangiare a Trapani: 4 ristoranti da provare

La provincia trapanese è ricca di ristoranti e osterie che uniscono all’ospitalità calorosa un buon servizio e una cucina siciliana che non si dimentica facilmente. Vi raccontiamo di 4 locali che, secondo noi, vale la pena di visitare

Dove mangiare a Trapani? Ecco 4 indirizzi
Dove mangiare a Trapani? I nostri consigliin città e in provincia (Foto © Canva).

Nessuna stella Michelin in provincia ma una lunghissima tradizione di cucina casalinga. La ristorazione a Trapani e provincia in linea di massima è sempre rimasta costante nel corso degli anni.

Siamo stati in diversi ristoranti della provincia trapanese e vi parliamo dei 4 locali che, secondo noi, meritano di essere provati a pranzo o a cena da chi si trovi in questo angolo di Sicilia che spazia dalla storica Selinunte a quell’esplosione di natura che è la Riserva dello Zingaro.

Naturalmente non si tratta di una selezione su tutte le attività ristorative in cui mangiare a Trapani e provincia ma, piuttosto, approfondiremo le altre in futuro.

Osteria Il moro, Trapani

Un’osteria gourmet nel cuore del centro storico di Trapani di cui avevamo già parlato su queste pagine. I fratelli Bandi raccontano una storia legata alle ricette della tradizione trapanese che guarda al futuro con la giusta calma.

Nicola in cucina ed Enzo in sala, vi accolgono come fanno i bravi padroni di casa che si prendono cura dei propri ospiti. La carta dei vini cresce poco a poco (il ristorante è stato aperto nel 2016) con un occhio di riguardo per i produttori locali e, soprattutto, per le grandi etichette del vino.

Mangiare a Trapani: 4 ristoranti consigliati
Alcuni piatti dello chef Nicola Bandi (Foto © Sito web del ristorante).

Osteria il Moro
Via Garibaldi, 86 – Trapani (TP)
Centro Storico – Tel. +39 0923 23194
Sito webFacebook


Ristorante Serisso, Trapani


Dieci anni di attività per questo ristorante a due passi dal porto di Trapani. «Il trucco per una buona ricetta sta nell’essere complice degli ingredienti» afferma sempre lo chef e patron Gaetano Basiricò.

I piatti seguono il corso delle stagioni per celebrare le materie prime. Da segnalare lo spaghetto spezzato con zuppa di pesce come da insegnamento della migliore tradizione trapanese (pasta chi pisci a broro e pani ruru).

Mangiare a Trapani: Ristorante Serisso
La sala del Ristoranti Serisso (Foto © Serisso).

Ristorante Serisso
Via Serisso, 47 – Trapani
Tel. +39 0923 26113
Sito webFacebook


Ristorante Agòra, Marinella (TP) c/o Momentum Resort Selinunte


Un bio resort a pochi chilometri dall’area archeologica di Selinunte con 24 camere e un ristorante degno di nota. La cucina del Ristorante Agòra è affidata alle buone mani di Francesco Gallo mentre a prendersi cura degli ospiti in sala c’è Vincenzo Diluvio.

Ristorante Agorà a Trapani
La terrazza del Ristorante Agòra c/o Momentum Resort Selinunte (Foto © Salvo Ognibene).

Una cucina fedele ai sapori del territorio che nei mesi estivi è possibile gustare all’aria aperta, sotto un bellissimo albero di carrubo. Tra le varie specialità tipiche della cucina siciliana, meritano una menzione speciale gli gnocchi di tenerumi, crema di cucuzza e cozze con cialda di pecorino. Interessante la carta dei vini, in continuo ampliamento.

Gnocchi di tenerumi del Ristorante Agorà a Trapani
Gnocchi di tenerumi, crema di cucuzza e cozze con cialda di pecorino (Foto © Salvo Ognibene).

Ristorante Agòra – Momentum Resort Selinunte
Strada Statale 115 Dir – Marinella (TP)
Tel. +39 0924 941046
Sito webFacebook


Al Pesciolino d’Oro, Mazara del Vallo


Un ristorante con cucina tradizionale, una bella pizzeria e una carta dei vini da fare invidia a molti. Aperto da trent’anni, il Ristorante Al Pesciolino d’Oro si trova sul lungomare della città del Satiro danzante.

Tra le proposte più interessanti della cucina dello chef Franco D’Agostino, i piatti a base di pesce e i tagli di carne pregiata (con un’attenzione particolare anche alla frollatura per rendere le fibre più tenere e gradevoli al palato). Buona la pizza, proposta con prodotti locali dove non può mancare il Gambero Rosso proposto in diversi modi: alla brace, gratinato, marinato nell’olio e nel limone ma anche, semplicemente, crudo.

Lo staff del Ristorante Pesciolino d'oro
Lo staff del Ristorante Al pesciolino d’oro (Foto © Sito web del ristorante).

Al Pesciolino d’Oro
Lungomare San Vito 109 – Mazara del Vallo (TP)
Tel. +39 0923 909286
Sito web Facebook

© Riproduzione vietata

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Salvo Ognibene

Salvo Ognibene

Nato a Livorno e cresciuto a Menfi, dove vivo. Ho iniziato a scrivere quasi per caso, poi anche qualche libro sul rapporto tra mafie e chiesa. Promuovo il Turismo Esperienziale in Sicilia e mi occupo di comunicazione digitale. Scrivo di vino, di cibo e delle cose belle che mi circondano.

GdG Channel

Categorie

Pubblicità


Pubblicità