Ristoranti Sicilia

Osteria il Moro a Trapani, la ristorazione moderna e intrigante

I fratelli Bandi stanno scrivendo una nuova pagina nell’offerta culinaria del territorio: evoluzione ed innovazione partendo dalla tradizione

Osteria Il Moro a Trapani: la ristorazione moderna ed intrigante
Le sale interne dell’Osteria Il Moro a Trapani (Foto © Il Moro). 

C’è aria nuova nell’offerta gastronomica della città di Trapani; frutto del lavoro di giovani professionisti che nel mondo della panificazione, della pasticceria e della ristorazione stanno alzando il livello qualitativo.

Il territorio della provincia trapanese è ricco di tradizioni e straordinarie materie prime che, spesso, non hanno trovato la giusta valorizzazione in ambito di offerta gastronomica; ciò ha allontanato le numerose guide del settore con il risultato di non avere un racconto esaustivo del movimento gastronomico locale.

Osteria Il Moro a Trapani: la casa dei fratelli Bandi

Trend che finalmente ha invertito la rotta grazie a interpreti che, partendo dalla disponibilità di ingredienti unici, oggi propongono una cucina moderna, evoluta, a tratti sperimentale.

In via Garibaldi a Trapani, in pieno centro storico, l’Osteria Il Moro sta bruciando tutte le tappe che portano al successo. Il ristorante sorge in una location intima, accogliente e raffinata: è la casa dei fratelli Nicola e Enzo Bandi, il primo in cucina e il secondo a dirigere sala e cantina.

I fratelli Bandi, titolari dell’Osteria Il Moro a Trapani (Foto © Il Moro).

Inaugurato nel dicembre del 2016, l’obiettivo è stato quello di offrire un’esperienza enogastronomica che avesse un’identità chiara, capace di distinguersi nel settore. Al centro le ricette della tradizione trapanese, che sono le vere protagoniste dei piatti e lo strumento principale per realizzare creazioni gourmet uniche e originali. La crescita qualitativa è stata impressionante; oggi è possibile vivere un’esperienza gastronomica ricca di sorprese, divertente e di alto livello qualitativo.

Cappuccino di carciofo (Foto © Il Moro). 

Il ristorante si compone di due eleganti sale da 30 posti a sedere, con la possibilità di accomodarsi nel dehors durante la stagione estiva. Da qualche mese, si è aggiunto un elegante spazio cantina con un tavolo riservato e area relax per gustare un aperitivo in attesa del pasto o chiudere l’esperienza con un digestivo.

Il nuovo menù è un salto di qualità

L’ultimo menu sancisce il salto di qualità dell’Osteria Il Moro, i piatti giocano spesso sull’illusione: dal finto pomodorino che in bocca svela il sapore del “pane cunsatu”, un impasto a base di pomodoro con basilico, olio evo e altri aromi sopra una mollica tostata alle olive, al cioccolattino di caponata fino al sembra sushi, un calamaro finemente sminuzzato che sostituisce il riso, la verza al posto dell’alga, nel ripieno una morbida crema, a guarnire due zest di limone e una sferificazione di alici. Un mix vincente di sapori, un’esplosione di gusto per il palato.

Guancia e pere (Foto © Il Moro). 

Il consiglio è quello di scegliere uno dei menù degustazione proposti che permette di gustare al meglio le numerose creazioni della cucina. Al top, il Cappuccino di melanzana come antipasto, gli Gnocchi dei Nebrodi come primo piatto e l’Assoluto di Triglia per secondo.

Assoluto di triglia (Foto © Il Moro). 

Per gli amanti del vino il suggerimento è di abbinare un calice ad ogni piatto, pescando da una carta dei vini composta da più di 350 etichette e in costante crescita con una selezione di vini siciliani profonda e mai banale. Bonus aggiuntivo all’uso del Coravin, che permette di poter assaggiare al calice praticamente l’intera gamma dei vini.

Osteria Il Moro
Via Garibaldi, 86 – Trapani (TP)
Sito webFacebook

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Daniele Siena

Manager di una multinazionale con la passione per il cibo ed il vino. Sommelier AIS, WSET2 sono alla continua ricerca di esperienze e di tutto ciò che è bello. Amo i ristoranti ed il lavoro dei cuochi, grandi artigiani della cucina. Amo il vino e le infinite storie di uomini e terre che ogni calice racconta. Organizzo eventi dedicati al wine&food.

GdG Channel

Categorie

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner