Lombardia Ristoranti

Ristorante Casa Leali, l’alta cucina di provincia

Estro, talento e passione caratterizzano la gestione del Ristorante Casa Leali di Puegnago sul Garda (BS). In questo piccolo paese, i giovanissimi fratelli Andrea e Marco Leali rivoluzionano la cucina tradizionale, senza tradirla.

Ristorante Casa Leali, Puegnago sul Garda - Brescia
I fratelli Andrea e Marco Leali.

Il Ristorante Casa Leali nasce nel 2016 a Puegnago sul Garda (BS) per iniziativa dei fratelli Andrea e Marco Leali che trasformano la casa di famiglia in un locale accogliente dove i buongustai possono assaporare una cucina ricca di sfumature. Alle ricette e agli ingredienti tradizionali e legati al territorio, infatti, lo chef Andrea Leali affianca un ben riuscito sforzo creativo fatto di ricerca ed innovazione.

Grazie all’estro e al talento dei titolari, in breve tempo, Casa Leali riscuote innumerevoli consensi. L’accurato restauro, ha esaltato il calore e la suggestione dell’edificio, arricchendolo di una spaziosa piscina circondata da un giardino molto curato. Gli interni sono arredati con gusto, il soffitto ha le travi a vista e le pareti sono state lasciate parzialmente a rustico. Per sottolineare il minimalismo intimo ed accogliente che caratterizza la sala, i tavoli sono senza tovaglia.

Chi sono Andrea e Marco Leali

Lo chef Andrea Leali, classe 1993, si è formato presso l’istituto alberghiero di Gardone Riviera (BS). In seguito ha maturato la sua prima esperienza nel mondo della ristorazione, nelle cucine del Pijei di Cunettone di Salò, dove ha affinato le sue abilità culinarie. Il fratello Marco, invece, coordina abilmente la sala, si prende cura degli ospiti e – grazie al suo titolo di sommelier Ais –  guida i commensali nella scelta del vino più appropriato.

Ristorante Casa Leali, Puegnago sul Garda - Brescia
Alcune immagini del Ristorante Casa Leali (Foto © Marco Picciotto).

Il menù del Ristorante Casa Leali

La proposta gastronomica di Casa Leali spicca per creatività e raffinatezza ed è composto da una buona selezione di piatti che vanno a comporre quattro diversi menù degustazione tra cui poter scegliere. Una nota di merito, va all’olio degustato in accompagnamento al pane, prodotto dall’Azienda Agricola La Meridiana che si trova a poche decine di metri dal ristorante.

All’interno del menù, sapori decisi ma sempre bilanciati stimolano tutti e cinque i sensi in un percorso tanto piacevole quanto interessante con colori, profumi e consistenze in grande armonia tra loro. Piatti come la cicoria laccata al risotto con salsa di carpione, il risotto aglio, olio, pepe e menta o il polpo con sesamo nero e burro bianco riassumono tutta l’inventiva che contraddistingue la cucina di Andrea, che parte da ingredienti tradizionali per spaziare poi verso l’evoluzione.

Questi due giovani fratelli, con il loro impegno e la grande professionalità, sono e saranno sicuramente uno dei punti di riferimento dell’alta ristorazione bresciana.

Menu de Ristorante Casa Leali, Puegnago sul Garda
Alcuni piatti del menu.

Ristorante Casa Leali
Via Valle, 1 – Puegnago Del Garda (BS)
Pagina Facebook

©Articolo di Marco Picciotto

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

GdG Channel

Categorie

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità