Toscana Ristoranti

E se al ristorante cucinassero le mamme? Succede da “Casa Me’Mà”

Nel nuovo ristorante di Figline Valdarno (FI) vengono invitate le massaie del paese per proporre le loro ricette. Il locale è aperto dalla colazione al dopo cena per una proposta gastronomica che promette di accontentare tutti.

Ristorante Casa Me’Mà, a Figline Valdarno la cucina delle mamme
Le mamme nella cucina del ristorante (Foto © Casa Me’Mà).

Casa Me’Mà” è una novità nella ristorazione fiorentina e non solo perché è stato inaugurato il 5 gennaio 2019. Il ristorante di Figline Valdarno, infatti, combina innovazione e tradizione nonchè una proposta culinaria che accompagna il cliente dalla colazione al dopo cena, assecondando ogni palato e anche le esigenze di vegetariani e celiaci.

Ristorante Casa Me’Mà, a Figline Valdarno la cucina delle mamme

Ristorante Casa Me’Mà, a Figline Valdarno la cucina delle mamme
Lo chef del ristorante Casa Me’Mà (Foto © Casa Me’Mà). 

Ma l’elemento più inconsueto del Casa Me’Mà è quello di proporre la vera cucina familiare preparata direttamente dalle mamme. Non a caso il nome, in dialetto locale, significa “mia mamma” perchè i titolari hanno pensato di chiamare le donne del paese per presentare e condividere le loro ricette.

Alcune di queste sono già sono state inserite nel menù come i Ravioli di zucca e amaretti con gorgonzola e mandorle, gli Spaghetti alla chitarra con olive taggiasche, pomodoro secco e crema all’aglio o la Braciolina fritta con patate.

La ristrutturazione di un vecchio casale del ‘400 ha restituito uno spazio suggestivo e accogliente di 500 metri quadri, capaci di ospitare 200 coperti. Un ampio laboratorio, consente di assistere alla preparazione dei piatti mentre un’area è riservata alla vendita di pane e prodotti da forno.

Ristorante Casa Me’Mà, a Figline Valdarno la cucina delle mamme
Il bancone di vendita del pane e prodotti da forno  (Foto © Casa Me’Mà).

Il nuovo progetto valdarnese va oltre il ristorante tradizionale perchè affianca ai tipici piatti locali anche la pizza a pala del forno Menchetti e una per la griglia con il forno Josper, la cui cottura a carbone vegetale ad alte temperature esalta il sapore di carne e pesce.

«Abbiamo deciso di realizzare questo locale – spiega Federico Elmi, uno dei titolari – perché crediamo che Figline sia il luogo ideale in cui portare la cucina sincera e genuina della tradizione locale in un ambiente contemporaneo ed elegante, ma mai sopra le righe. Vogliamo che qui gli ospiti si sentano come a casa propria».

Il ristorante è aperto dalle 7 del mattino per la colazione fino a mezzanotte (da giovedì a sabato fino all’una). Dopo cena è possibile consumare diversi tipi di cocktail preparati da un bartender specializzato.

Ristorante Casa Me’Mà
Via Niccolò Copernico – Figline Incisa Val d’Arno (FI)
Sito web

Print Friendly, PDF & Email
Tags

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter
Enzo Radunanza

Enzo Radunanza

Giornalista e digital media marketer, mi occupo di enogastronomia dal 2010. Nel 2019 sono stato nominato "Ambasciatore dei vini dell’Emilia Romagna" per la mia costante attività divulgativa. Inoltre, sono addetto stampa freelance e content manager per varie realtà. Per tutti sono anche "Il Cronista d'assaggio".

© Riproduzione vietata
Scritto il: lunedì, 14 Gennaio 2019

GdG Channel

Categorie

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità