Box Caffè: materie prime eccellenti e semplicità firmano il successo del locale padovano

Tre locali a Padova, accomunati dalla medesima proprietà e basati su una cucina di qualità, fantasiosa e originale. Scopriamo la realtà ideata da Marco Benetazzo che sta conquistando anche molti giovani per l’ambiente informale.

Riccardo Maffini, chef del Tutto sui Box Caffè Padova

Riccardo Maffini, giovane chef del Box Caffè.

Come spesso accade, qualità e semplicità in cucina pagano. Ne sa qualcosa Marco Benetazzo, una solida esperienza nella ristorazione della penisola, artefice del terzetto di locali aperti in centro storico a Padova, Box Caffè in Prato, Box Pizza e Box Caffè in Galleria.

Box Caffè Padova, 3 locali in centro da colazione a cena

Il fil rouge che lega le tre realtà, “offrire cibo di qualità e buon bere in modo informale”, è diventato una formula vincente che ha saputo conquistare anche i giovani. Voluta è altresì la scelta di puntare sul giovane e talentuoso chef Riccardo Maffini, con un passato alle Calandre e al Gabbiani di Lugano. Maffini è l’anima del locale, e propone una cucina fantasiosa e originale, che strizza l’occhio alla miglior tradizione gastronomica italiana. È un classico, ad esempio, l’Orecchio di elefante, piatto che ha conquistato tutti per digeribilità e leggerezza, ma anche la delicata Tartare di manzo al coltello, o lo straordinario Hamburger gourmet con carne piemontese. Ingredienti che regalano momenti di assoluta piacevolezza e si sciolgono in bocca, grazie alla frollatura della carne e al tipo di cottura, che riesce a esaltarne il sapore genuino.

Un ricco menù e un’ottima carta dei vini

Il ricco menù e l’ottima carta dei vini, con oltre 500 etichette selezionate da Marco, tra cui molti vini naturali, sono il miglior biglietto da visita di Box Caffè, elegante bistrot affacciato su Prato della Valle, una delle più belle piazze d’Italia. Se avete la fortuna di cenare all’aperto, o anche solo di bere un’aperitivo sulla piazza, rimarrete incantati dalla magia della location, oltre che dall’eccellente menù. Box Caffè, che ha un bancone in legno e luci diffuse a rendere ancora più suggestiva l’atmosfera, è il luogo ideale per un pranzo o una cena informali.

«Quando abbiamo aperto questo primo locale – dichiara Marco Benetazzo – volevano proporre qualcosa di diverso dal solito locale per i giovani. Volevamo che al centro della nostra cucina ci fossero i grandi classici della gastronomia italiana, anzi dell’alta cucina. Una cucina semplice ma perfetta, realizzata con grandi materie».

Tutto sui Box Caffè Padova, 3 locali in centro

Una tartare dello chef Riccardo Maffini.

I risultati gli danno ragione; i clienti aumentano di giorno in giorno e i fedelissimi tornano a chiedere piatti al top, come lo gnocco fritto con crudo 18 mesi e buratta; la Carbonara Box, spaghetto di peperone di Senise, limone e burrata, o i freschissimi crudi di pesce, per concludere in bellezza con un favoloso Tiramisù classico.

Il progetto Box, nato nel 2011, si avvale di uno staff di oltre 40 persone, impegnate ad offrire buon gusto a 360 gradi: da Marco Benetazzo, anima del progetto, ad Antonio Benetazzo, appassionato di digitale e tecnologia, da Enrico Benetazzo, protagonista del bere miscelato al Box in Galleria, a Riccardo Maffini, executive chef e Gianluca Facchin, padrone di casa di Box Caffè.

Atmosfere piacevoli e cibo di qualità si trovano anche negli altri due locali: Box Caffè in Galleria, dal 2014 il punto di riferimento per i padovani nell’arco della giornata, dalla colazione con pasticceria dolce e salata, all’aperitivo, fino alla cena a lume di candela. Box Pizza, invece, si è immediatamente ricavato un “posto a sole” tra le migliori 100 Pizzerie italiane, grazie alla qualità e stagionalità degli ingredienti e all’originalità delle proposte: pizze classiche, fritte, alla pala.

Tutto sui Box Caffè Padova, 3 locali in centro da colazione a cena

Un cestino di pane, simbolo della creatività al Box Caffè.

Tre realtà diverse, “simbolo della giovane ristorazione padovana”, che garantiscono ottima ristorazione, ambienti eleganti, stile informale, ma soprattutto cortesia e professionalità.

Box Caffè in Prato (Prato della Valle, 12 – Padova)
Box Pizza (Prato della Valle, 19 – Padova)
Box Caffè (Galleria, Corner Piscopia, 19 – Padova)
Sito web

Print Friendly, PDF & Email
TAG:     , ,

Autore /


Cinzia Dal Brolo

Travel Journalist - Sono giornalista freelance e mi occupo di turismo ed enogastronomia, dopo diverse esperienze nell’economia. Ho collaborato con giornali ed emittenti televisve regionali presentando rassegne enogastronomiche e ho insegnato in corsi di marketing e comunicazione per varie Associazioni di categoria. Per raccontare le mie tante passioni ho creato un blog che porta il mio nome.

© Riproduzione vietata
Scritto il: lunedì, 27 agosto 2018

Ti potrebbero interessare: