Toscana Scuole di cucina e Corsi

Blogging breakfast: formazione e networking tra blogger

Fare rete tra blogger, stimolare lo scambio e approfondire, insieme ad esperti, alcuni argomenti utili per la gestione di un blog. Scopriamo come funzionano le “colazioni didattiche” ideate da Silvia Ceriegi, per passare dall’online all’offline

Cosa sono le Blogging breakfast
Un tipico incontro nell’ambito delle blogging breakfast (Foto © Luca Cantone).

Curare un blog vuol dire coltivare una passione che prevede un costante aggiornamento; non basta proporre idee originali, saper scrivere correttamente in italiano e avere buona dimestichezza con la macchina fotografica. Sono richiesti studio ed una programmazione costanti e multidisciplinari, senza i quali un blog è destinato a finire nel dimenticatoio.

Partendo da questa constatazione Silvia Ceriegi, fondatrice di Trippando.it, autrice di libri tra cui “Pillole di blogging” (una guida su come aprire e gestire un blog) ed esperta in formazione nel campo del blogging, ha ideato il format delle blogging breakfast, colazioni organizzate in luoghi e locali sempre diversi della Toscana per combinare la necessità di fare rete con la formazione in quanto i blogger presenti possono dialogare tra loro su argomenti tecnici, anche alla presenza di un esperto del settore.

«L’obiettivo delle blogging breakfast – spiega Silvia – è di stimolare lo scambio, la chiacchierata, la presenza delle persone e i suoni delle voci, creando le condizioni per un passaggio dall’online all’offline».

Blogging breakfast: perché proprio a colazione?

Una colazione tipo delle Blogging breakfast
Formazione e networking tra blogger, uniti a una buona colazione (Foto © Luca Cantone). 

Quella di condividere un pasto e conversare è, in realtà, una pratica antica tipica della cultura romana. La tradizione del convivio nasceva proprio dall’esigenza di trasformare l’atto del nutrimento in una pratica di socializzazione e di scambio di idee. Si racconta che anche il rito dell’afternoon tea inglese sia stato istituzionalizzato, ad opera di Anna Russel (Duchessa di Bedford), proprio perché mangiare e bere in compagnia aiuta ad avvicinare le persone ed a farle aprire nello scambio di idee.

«A bocca piena è tutto più bello, più facile, più comodo, – dice Silvia. – Il far colazione insieme crea di per sé un momento di network e spinge le persone a conoscersi. Lo facciamo a colazione perché attorno a un tavolo si è tutti uguali».

Due anni di blogging breakfast

La fortunata ed efficace formula delle blogging breakfast, da due anni ha una programmazione a cadenza regolare (solitamente mensile) e vanta una costante e apprezzata partecipazione. Per capire come funzionano, abbiamo partecipato all’appuntamento organizzato lo scorso 26 ottobre, dalle 9 alle ore 12:30, in una pasticceria di Pisa per festeggiare il “compleanno” di questa iniziativa. All’incontro ha partecipato Loredana Capua, consulente di immagine e blogger che ha parlato di “Colore, immagine digitale ed immagine personale”.

Silvia Ceriegi di Blogging breakfast
Il “compleanno” delle blogging breakfast con Silvia Ceriegi e Loredana Capua (Foto © Luca Cantone). 

In particolare, il focus della lezione è stato il concetto di armocromia o armonia dei colori, uno studio basato sul sottotono della persona e della sua immagine in generale, per il quale la consulente stabilisce la paletta di colori ideali. Tali colori saranno quelli più indicati per l’abbigliamento della persona, per la scelta del colore di capelli e degli accessori ma anche per la selezione di foto, immagini e stili di un blog o di una pagina instagram.

Oltre a costruire uno stile unico e riconoscibile del blogger, è accertato che il tempo di permanenza di un utente su una pagina instagram costruita secondo il principio dell’armocromia è superiore rispetto alle altre.

I prossimi appuntamenti in Toscana

Nell’attesa dei prossimi appuntamenti con le blogging breakfast (www.trippando.it), per le quali Silvia Ceriegi promette di «raggiungere angoli inesplorati della Toscana», è stato già annunciato che il 30 novembre presso l’Hotel “Ville sull’Arno” di Firenze, si parlerà del “blogging brunch di Natale”.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter
Luca Cantone

Luca Cantone

Pisano di nascita ma viaggiatore per vocazione, ho reso il mondo food la mia comfort zone. Laureato in giurisprudenza con una tesi in diritto agro-alimentare, sto proseguendo la mia formazione nell’ambito della sicurezza alimentare. Nel blog Largo Baleno e nei miei social, posto foto e racconto storie di cibo. In cucina amo i dolci: buoni da mangiare, divertenti da preparare.

© Riproduzione vietata
Scritto il: mercoledì, 30 20 Ottobre19

GdG Channel

Categorie

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità