Emilia-Romagna Scuole di cucina e Corsi

Raccontare il cibo: un corso a Bologna per lavorare nel settore

È organizzato dall’agenzia DoppioQuarto in collaborazione con La Gazzetta del Gusto e Taste of Freedom. Il percorso in 5 lezioni si terrà “di persona” e insegnerà profili e strumenti della comunicazione enogastronomica per chi sogna una carriera in tale ambito

Comunicazione enogastronomica: corso a Bologna da novembre 2020

Il settore enogastronomico, insieme al turismo, è uno dei più fiorenti della nostra economia e sicuramente un comparto ricco di potenzialità su cui puntare. Le antiche tradizioni del Belpaese, la varietà nell’offerta di prodotti tipici e una predisposizione spiccata alla convivialità, attirano a ammaliano tutto il mondo.

Negli ultimi anni, l’attenzione al cibo e al vino non ha rappresentato solo una moda sollecitata dai tanti programmi televisivi ma si può ricondurre anche alla maggiore consapevolezza di quanto sia importante tornare ad un’alimentazione sana e rispettosa della natura, della territorialità e delle peculiarità di ciascun territorio. Finora questo patrimonio non è stato sufficientemente raccontato, soprattutto in alcune regioni, ma la situazione sta cambiando.

Sempre più aziende e professionisti si stanno affidando a comunicatori validi e competenti per promuovere la loro realtà. Come conseguenza, nasceranno opportunità lavorative nella comunicazione enogastronomica pur dovendo affrontare una fortissima concorrenza. Per emergere e fare la differenza, non ci si può improvvisare; si deve offrire un servizio di valore, caratterizzato dalla conoscenza di tecniche e strumenti trasmessi da professionisti esperti.

A tale scopo, l’agenzia di comunicazione enogastronomica “DoppioQuarto”, in collaborazione con il quotidiano “La Gazzetta del Gusto” e il blog gastro-turistico “Taste of Freedom”, organizza a Bologna il primo corso “Raccontare il cibo: profili e strumenti della comunicazione enogastronomica”.

Corso di comunicazione enogastronomica a Bologna

Il corso, articolato in cinque lezioni da due ore, si terrà nel centro di Bologna dal 7 novembre al 4 dicembre 2020 e fornirà gli strumenti per approcciarsi al mondo del giornalismo enogastronomico e del food blogging a tutti coloro che desiderano avvicinarsi a questo settore in maniera professionale.

I relatori del corso saranno Manuela Di Luccio (giornalista, addetta stampa, blogger e curatrice di guide enogastronomiche) e Enzo Radunanza (giornalista, addetto stampa e direttore responsabile de “La Gazzetta del Gusto”), due professionisti che nel settore Food & Wine lavorano da molti anni, rivestendo i vari ruoli della comunicazione specialistica.

Argomenti del corso

  1. Critica gastronomica, giornalismo gastronomico e food blogging: storia e differenze
  2. Raccontare il cibo: da dove partire, l’approccio al food telling e nuove professioni
  3. Food e Social media: caratteristiche e risorse offerte dai social, storytelling e creazione della community
  4. Raccontare con le immagini: funzione della fotografia, come utilizzarla e strumenti pratici
  5. Lezione finale: sarà chiesto ai corsisti di presentare un elaborato che sarà esaminato e discusso insieme. Le migliori produzioni saranno scelte per essere pubblicate sulla rivista “La Gazzetta del Gusto”.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Lezioni a distanza online

Per coloro che non possano raggiungere la sede del corso a Bologna, sarà possibile frequentare anche in modalità online, concordando con l’organizzazione giorni e orari diversi da quelli elencati.

Sede e date

Le lezioni si svolgeranno a Bologna, in presenza, presso il co-working delle “Scuderie-Food Lab”, Piazza Giuseppe Verdi 2. Gli spazi consentono un’adeguato distanziamento per adempiere alle normative anti-Covid. Le date sono le seguenti (tutte di sabato, tranne l’ultima lezione che si terrà il venerdì):

  • Sabato 7 novembre 2020 dalle 9.00 alle 11.00
  • Sabato 14 novembre 2020 dalle 9.00 alle 11.00
  • Sabato 21 novembre 2020 dalle 9.00 alle 11.00
  • Sabato 28 novembre 2020 dalle 9.00 alle 11.00
  • Venerdì 4 dicembre 2020 dalle 9.00 alle 11.00.

Costi e modalità di iscrizione

Il costo del corso è di € 150,00 a persona. Per informazioni contattare il numero +39 353 4160630.

Per iscriversi, compilare il seguente form

Nome e Cognome (*)
Email (*)
Telefono (*)
Indirizzo (*)
C.A.P. (*)
Città (*)
Provincia (*)
Codice Fiscale (*)
Modalità (*)
Note Aggiungtive
Presto il mio consenso affichè le informazioni e i dati conferiti siano trattati per le finalità indicate
Codice Sicurezza
captcha
Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei dati.

© Riproduzione vietata

Print Friendly, PDF & Email
Tags

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Redazione

Redazione

La squadra di redazione de La Gazzetta del Gusto è ricca di professionisti della comunicazione, blogger, esperti di alimentazione e di cucina. Ognuno apporta un contribuito unico grazie a personalità ed esperienze eterogenee.

GdG Channel

Categorie

Pubblicità


Pubblicità