A Bologna con il Maestro Giuliano Pediconi per imparare i segreti della panificazione

Il Corso Panificazione Bologna con Giuliano Pediconi si svolge presso l’Associazione enogastronomica Otto in Cucina dove il Maestro mette a disposizione, di appassionati ma anche di professionisti del settore, la sua consolidata esperienza.

La scuola bolognese Otto in Cucina, in via del Genio n. 8, si è sempre distinta nella didattica gastronomica felsinea per la costante ricerca della qualità e professionalità dei docenti nonché nella predisposizione di corsi particolari, in linea con le nuove tendenze della cucina.

Corso Panificazione Bologna con Giuliano Pediconi

Forme di pane “casalingo”.

Da qualche tempo, uno dei temi che riscuote maggiore successo – dentro e fuori la Scuola – è quello della panificazione casalinga e, in questo ambito, Simona Guerra – Presidente di Otto in Cucina – è riuscita a reclutare il Maestro Giuliano Pediconi, un’autorità in questo campo, non solo per l’esperienza e il talento nei lievitati naturali ma anche per la capacità di trasmettere le proprie conoscenze in modo semplice ed efficace.

Pediconi è diventato uno dei docenti della scuola e il suo corso di “Pane, Pizza e Focaccia a lievitazione mista e naturaleregistra regolarmente il tutto esaurito, al punto che è diventato una costante nel calendario scolastico di Otto in cucina.

Dopo un primo corso con il Maestro Pediconi – dichiara Simona Guerra – il numero di richieste di iscrizione è stato talmente incoraggiante che abbiamo deciso di ripeterlo con regolarità per accontentare il maggior numero di persone. Nella nostra scuola, i corsi sono organizzati per pochi allievi alla volta affinchè tutti possano apprendere bene. Tenendo conto che in questo corso si iscrivono anche i professionisti che vogliono imparare da Pediconi o perfezionare la loro tecnica, allora cerchiamo di proporlo appena possibile.

Chi è Giuliano Pediconi

Corso Panificazione Bologna con Giuliano Pediconi

Il Maestro di panificazione Giuliano Pediconi.

Giuliano Pediconi è un noto esperto di panificazione di origini marchigiane. Tecnologo e consulente presso il Molino Paolo Mariani è uno dei fautori del ritorno al lievito naturale o “lievito madre” che, grazie a fermentazioni complesse e prolungate, consente di ottenere prodotti con gusto e fragranza unici, altamente digeribili.

Le sue tecniche relative a impasti e paste lievitate sono infallibili e, come tutte le grandi persone, non è mai avaro di consigli e spiegazioni. Gli allievi che hanno frequentato i suoi corsi lo sanno bene e sono i primi testimonial delle sue capacità.

Come si articola il corso da Otto in Cucina

Il corso di Pane, Pizza e Focaccia a lievitazione mista e naturalesi svolge in due giornate con un orario quotidiano di 8 ore, divise in una parte teorica e una pratica.

Una particolarità del corso sarà lo studio dello “Zakvaska“, il lievito madre liquido di segale, che consente una gestione molto più semplice e migliori risultati. Ovviamente sarà approfondito anche il lievito madre esaminando rinfresco, conservazione, utilizzazione, verifica della qualità e accorgimenti per migliorarlo.

Temi del corso

  • Caratteristiche e utilizzo delle farine;
  • basi di panificazione;
  • fermentazione,
  • come nasce un lievito, mantenimento del lievito naturale e suo utilizzo;
  • caratteristiche dei prodotti lievitati;
  • sviluppo, insieme ai corsisti, di ricette personalizzate partendo dagli ingredienti base.

Ricette del corso

Lievitazione Mista:

  • focaccia pugliese
  • pane per cheeseburger
  • sandwich con mais bramata
  • ciabatta pomodoro e grano spezzato
  • pizza in teglia
  • pane con grano spezzato e farina di farro

Lievitazione Naturale:

  • pane con segale ai 2 lieviti (grano e segale)
  • oane al farro

Nel costo del corso sono compresi i 2 break di mezzogiorno con uno spuntino offerto dalla scuola

Materiale distribuito: la dispensa con le ricette del corso e alcuni prodotti realizzati durante il corso
Cosa portare: il grembiule di otto in cucina (viene omaggiato con la tessera socio).

Per informazioni o iscrizioni: www.ottoincucina.it (info@ottoincucina.it – 333 5357265).

Otto in Cucina
Via Del Genio, 8 Bologna

Print Friendly, PDF & Email

Autore /


Redazione

La squadra di redazione de La Gazzetta del Gusto è ricca di professionisti della comunicazione, blogger, esperti di alimentazione e di cucina. Ognuno apporta un contribuito unico grazie a personalità ed esperienze eterogenee.

© Riproduzione vietata
Scritto il: domenica, 19 Marzo 2017

Ti potrebbero interessare: