Primavera a Innsbruck, un tour tra arte, eventi e cucina locale

Primavera a Innsbruck: cosa fare, cosa vedere, cosa mangiare

Approfittando della bella stagione e del periodo caratterizzato da festività e “ponti”, ecco alcuni consigli per un tour nella capitale del Tirolo, all’insegna del relax e della cultura mitteleuropea

Circondata da spettacolari montagne, Innsbruck in primavera offre tante alternative per viaggiatori di ogni tipo, dalle passeggiate panoramiche alle escursioni in montagna, dalle visite a musei ricchi di arte e musica, alla gastronomia locale.

I ponti del 2024 per godersi la Primavera a Innsbruck

Perchè, allora, non approfittare della bella stagione e dei prossimi ponti che offrono più giorni di relax? Si va dal “ponte” del 25 aprile (da giovedì a domenica) al lungo weekend del 1° maggio (che quest’anno copre ben cinque giorni), dal fine settimana di Pentecoste (18 e 19 maggio) al Corpus Domini che in Austria è festivo: cade giovedì 30 maggio e si protrae fino alla nostra Festa della Repubblica, domenica 2 giugno.

Sport e natura a Innsbruck

Per chi ama le attività all’aria aperta, Innsbruck vanta una miriade di sentieri che dal centro urbano si snodano attraverso paesaggi incantevoli: un punto di partenza molto gettonato è il Tettuccio d’Oro, con il suo museo che celebra la figura dell’Imperatore Massimiliano I (info qui: www.innsbruck.info).

In soli 20 minuti, grazie alla funicolare Hungerburg, si può fare tappa allo Zoo Alpino e gustare un buon caffè austriaco all’Alpen Lounge Seegrube, proseguendo fino a raggiungere la stazione a monte dell’Hafelekar.

La funicolare Hugerburg (Foto © Innsbruck Tourismus – Markus Mair).

La vicina località di Kühtai offre le condizioni perfette per appassionanti sciate primaverili, insieme ai tour sul Patscherkofel e alla palestra di arrampicata all’aperto Höttinger Steinbruch. Le possibilità sportive, inoltre, spaziano dal freeride al downhill, fino alla scalata su roccia.

Chi cerca un momento di relax potrà, infine, praticare yoga immerso nel silenzio delle montagne tirolesi.

Emozioni in musica

La città austriaca è teatro di numerosi eventi che permettono ai turisti di scoprire l’architettura e l’arte asburgica, rendendo indimenticabile il soggiorno in Tirolo. L’Innsbruck Nature Film Festival, ad esempio, propone appuntamenti all’insegna delle sue tradizioni religiose, popolari e folkloristiche. A fine aprile, invece, il New Orleans Festival anima la piazza Landhausplatz con i ritmi soul.

Shopping e tappe gourmet

Per una pausa di shopping, basterà addentrarsi lungo la via pedonale Maria-Theresien-Straße dove le Gallerie del Municipio ospitano tanti ristoranti, bar e locali. L’esperienza culinaria a Innsbruck è un viaggio attraverso sapori tradizionali e innovativi: dai classici canederli alla famosa cotoletta viennese, per gli amanti della tradizione locale o del fusion globale di tendenza.

Uno dei tanti ristorati nel centro storico (Foto © Innsbruck Tourismus – Kathrin Baumann).

Da non perdere, ogni giovedì dalle 16 alle 20, i banchetti contadini in piazza del Mercato (Marktplatz) con prodotti genuini a chilometro zero.

Risorse utili per il viaggio a Innsbruck

Chi vuole evitare lo stress dell’organizzazione può approfittare dei pacchetti vacanza “City Break” proposti da Innsbruck Tourismus che includono vantaggi esclusivi come la Innsbruck Card, con accesso gratuito alle principali attrazioni della città e ai mezzi pubblici. Trekking, musei e caffè all’aperto sono il richiamo continuo di questa città unica, con il suo fascino storico e la sua bellezza senza tempo.