È buona regola presentarsi con un dono quando siamo invitati a una cena, più o meno formale. Le opzioni sono diverse, dai fiori al gelato ma con una buona bottiglia di vino non si sbaglia mai. Ecco qualche consiglio per individuare quella giusta
Quando si è invitati a casa di amici, familiari o colleghi, il galateo esige che non ci presenti a mani vuote. Se vogliamo evitare il comune mazzo di fiori e si hanno dei dubbi su cosa regalare, una delle scelte migliori è una bottiglia di vino. È sempre apprezzata dai padroni di casa che potranno aprirla immediatamente e condividerla, se il menù si adatta alla tipologia di vino, oppure destinarla a un’altra occasione.
Come scegliere il vino da regalare
Ma come scegliere il vino adatto per non fare brutta figura? Sul mercato ci sono moltissimi vini di tante aziende e di diverse tipologie; d’altra parte l’Italia vanta un patrimonio vitivinicolo davvero invidiabile, anche con etichette di grande pregio. Ciò rende particolarmente complessa la scelta, soprattutto se non si è esperti del campo. Ma continuate a leggere e troverete dei suggerimenti per un regalo enoico perfetto.
Dove acquistare il vino da regalare?
Se si ha intenzione di regalare una bottiglia di vino, è preferibile evitare i supermercati e rivolgersi a negozi specializzati. Nei supermercati, infatti, è difficile trovare bottiglie di vino particolarmente pregiate o comunque di un certo livello.
Se non si hanno le giuste competenze, la scelta migliore è visitare un’enoteca e affidarsi a un esperto di vini. In alternativa, c’è un’opzione molto comoda che consiste nell’acquistare da casa scegliendo uno dei migliori siti di vendita vini online.
Diversamente da come si potrebbe pensare, gli e-commerce specializzati in vino hanno un’ampia scelta per tutti i gusti e per tutte le tasche; permettono di procedere all’ordine giusto, illustrando tutte le caratteristiche dei vini in comode schede informative. Inoltre, la bottiglia si riceverà direttamente a casa emagari già in una confezione regalo, senza dover andare alla ricerca del migliore vino in diverse enoteche. In poche parole, i siti di vino online ci semplificano molto la vita.
Ogni menù ha la giusta tipologia di vino
Se il pranzo o la cena a cui si è stati invitati non è un’occasione formale, ma una semplice giornata in compagnia, scegliere il vino è abbastanza semplice. Infatti, in questo caso è possibile confrontarsi con i padroni di casa e chiedere cosa hanno cucinato, in modo da individuare la bottiglia con le caratteristiche ideali. Un altro consiglio è basarsi sui gusti dei commensali, se conosciuti.
Il problema sorge quando si è invitati a una cena formale. In questo caso, il galateo consiglia di non informarsi sul menù chiedendo ai padroni di casa e questo rende la scelta del vino da regalare più complicata. Non ci si può, infatti, basare sul concetto di giusto abbinamento cibo-vino ma conviene optare per una varietà che vada bene per aprire o chiudere il pasto.
Scegliere un vino pregiato
Se si va a pranzo o cena da veri intenditori è quasi d’obbligo regalare un vino pregiato. In questo caso, è bene optare per etichette famose e tipologie conosciute come il Chianti, il Brunello di Montalcino, il Barolo, ecc.
Con questo non si vuol dire che per poter fare bella figura sia sempre necessario spendere cifre elevate. È possibile orientarsi su vini DOC, DOP e IGT, magari anche di piccole maison ma che lavorano bene e propongono ottime etichette con il giusto rapporto qualità-prezzo. Spesso è possibile trovare queste bottiglie anche racchiuse in pregiati scrigni, che fanno comprendere ancora di più il valore del regalo a chi lo riceve.
Se siamo riusciti a consigliarvi su come scegliere il vino da regalare, non resta che augurarvi un piacevole brindisi.
© Riproduzione vietata