Lune Buone: a Bologna è arrivato l’orto bio 2.0

Lune Buone: i prodotti biologici si acquistano on line. Un’interessante iniziativa bolognese consente di ordinare on line prodotti ortofrutticoli biologici e riceverli direttamente a casa.

Marco Cattani, titolare di “Lune Buone”.

L’idea di ordinare la spesa e farsela consegnare a casa dal negoziante di fiducia non è una cosa particolarmente nuova ma, negli ultimi anni, era caduta in disuso per la grande diffusione degli ipermercati. Ma tutto ritorna anche se si adegua al cambiamento dei tempi e delle preferenze di acquisto.

Seguendo questa regola basilare, un ingegnere quarantenne di nome Marco Cattani ha ripreso la comodità della consegna a domicilio e l’ha migliorata affiancandola alle potenzialità offerta da internet. E’ nata così “Lune Buone“, l’iniziativa che consente di ordinare on line frutta e ortaggi di stagione e farsi consegnare la cesta direttamente a casa propria.

Lasciata la sua professione di ingegnere edile, Marco Cattani ha dato sfogo ad una passione personale che, oltre a rappresentare un’opportunità lavorativa per lui stesso, avvantaggia i consumatori che possono acquistare prodotti sani, rispettosi della loro salute e dell’ambiente in generale.

Collegandosi al sito web www.lunebuone.it, infatti, i cittadini di Bologna entrano in un supermercato virtuale in cui, grazie ad una piattaforma intuitiva e semplice da usare, possono ordinare frutta, verdura, marmellate, miele, salse, succhi di frutta, pasta secca, vino, legumi, cereali, olio e prodotti biologici certificati. Tutto viene offerto da aziende dell’Emilia Romagna, accuratamente selezionate. Solo in alcuni casi, i fornitori sono di altre regioni per l’impossibilità a reperire i prodotti diversamente.

Riempita “virtualmente” la propria busta della spesa, il cliente stabilisce giorno, ora e luogo di consegna e Lune Buone si occuperà di recapitare tutto a casa.  “La frutta e la verdura, sempre di stagione – chiarisce Marco Cattani – sarà raccolta al mattino poche ore prima della consegna garantendo così una eccezionale freschezza“.

Vantaggi di Lune Buone

Al di là della comodità per i consumatori, Lune Buone consegue altri importanti effetti positivi. Intanto, scegliendo prodotti freschi e di stagione ne beneficierà la nostra salute perchè l’alimentazione sarà naturalmente diversificata e avrà il giusto apporto di vitamine, sali minerali e altri nutrienti.

Inoltre questo sistema di commercializzazione diventa un volano per incentivare la produzione agricola locale privilegiando i produttori del territorio. Spiega Cattani: “Selezioniamo i migliori produttori biologici della regione e portiamo direttamente a casa dei clienti il risultato del loro duro lavoro, del loro impegno e del loro attaccamento ai valori della nostra terra“.

Print Friendly, PDF & Email

Autore /


Enzo Radunanza

Il Cronista d’assaggio. Vivo a Bologna dal 1999 ma con "La Grassa" non è stato amore a prima vista. Abbiamo iniziato come amici e, lentamente, mi sono innamorato della sua cucina, dei prodotti tipici, della sua creatività mista ad anticonformismo. Ho una laurea in Economia aziendale, mi piace leggere, scoprire e raccontare storie, mondi e persone anche molto diverse da me. Appassionato di web marketing e comunicazione, scrivo di teatro, spettacolo, musica e tv anche se, attualmente, l'enogastronomia occupa gran parte del mio tempo libero.

© Riproduzione vietata
Scritto il: lunedì, 1 giugno 2015

Ti potrebbero interessare: