Authentico, la App per individuare il vero cibo italiano

L’app gratuita che riconosce, in modo semplice e veloce, se un prodotto è realmente Made in Italy

Authentico-App-per-individuare-il-vero-cibo-italianoCon il mese di febbraio si archivia anche il 68° Festival della canzone italiana che, tra i tanti appuntamenti, ha riproposto anche la rassegna eventi di CasaSanremo ospitata nel complesso del Palafiori di Sanremo.

Il 2018 è stato proclamato “Anno internazionale del cibo italiano” da parte del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo e del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali e anche CasaSanremo ha rivolto un’attenzione particolare all’enogastronomia Made in Italy.

Authentico, App per individuare il vero cibo italiano

Una delle novità, è stata la presentazione di Authentico, una app gratuita per smartphone con sistemi IOS e Android capace di aiutare i consumatori a riconoscere i veri prodotti agroalimentari italiani e, nello stesso tempo, di segnalare eventuali contraffazioni. Il progetto è nato da un gruppo di manager, imprenditori e professionisti del settore per contrastare il fenomeno dell’Italian Sounding ossia l’imitazione dei prodotti agroalimentari italiani all’estero.

Come funziona Authentico

Il funzionamento di Authentico è molto semplice e si basa su una strategia che pone il consumatore al centro dell’analisi. Una volta installata l’applicazione sul dispositivo digitale, per verificare l’autenticità del prodotto, essa riuscirà a leggere il DNA Tag dell’alimento cioè una piccola targhetta di circa due centimetri di diametro apposta sul cartellino dell’articolo. A questo punto, sullo schermo verrà visualizzata una scheda completa con tutte le informazioni su quella referenza e anche le migliori ricette tradizionali legate all’ingrediente scansionato.

Qualora Authentico non rilevasse risultati, l’utente potrà inviare una segnalazione in tempo reale al produttore, che ritroverà la notifica nella sua area riservata. Uguale procedimento verrà seguito se il cliente volesse indicare qualche anomalia nella merce selezionata.

Scarica qui l’applicazione: www.authentico-ita.org

Sicuramente Authentico è un piccolo grande passo per far crescere lo stimolo di conoscenza verso i prodotti e di rispetto verso la loro tradizione.

Di seguito una breve intervista ai promotori dell’applicazione:

Print Friendly, PDF & Email
TAG:    

Autore /


Silvia Iacocagni

Studentessa di Comunicazione all’Università di Roma Tre, instancabile viaggiatrice e cioco-dipendente. Alle serate in discoteca preferisco una buona cena e un bicchiere di vino. Nella mia borsa non manca mai un’agenda o un taccuino dove lascio i miei pensieri e, se non mi trovate con carta e penna in mano, sicuramente starò fotografando qua e là.

© Riproduzione vietata
Scritto il: martedì, 27 febbraio 2018

Ti potrebbero interessare: