ErosKitchen: l’arte della seduzione passa dalla cucina!

Cibo afrodisiaco, ricette ricche di sensualità, consigli sul corteggiamento e sull’abbigliamento per “acchippare” e conquistare, itinerari romantici.  Sono solo alcuni degli argomenti di Eroskitchen, un interessante blog curato da Monica Micheli. La Gazzetta del Gusto l’ha scoperto e ve lo racconta.

ErosKitchen-il-blog-di-Monica-Panozzo

Isabelle Allende, nel presentare un suo libro del 1997 dal titolo “Afrodita. Racconti, ricette e altri afrodisiaci“, diceva “Non posso separare l’erotismo dal cibo e non vedo nessun buon motivo per farlo; al contrario, ho intenzione di continuare a godere di entrambi fino a quando le forze e il buon umore me lo consentiranno. Da qui nasce l’idea di questo libro, un viaggio senza carta geografica attraverso le regioni della memoria sensuale, là dove i confini tra l’amore e l’appetito a volte sono talmente labili da confondersi completamente“.

Sembrano parole che introducono alla perfezione il blog “Eroskitchen”, curato da Monica Micheli una blogger, scrittrice, conduttrice televisiva, esperta di cucina afrodisiaca ed evoluzione relazionale.

L’eros e il cibo sono i piaceri più totalizzanti della vita ed entrambi coinvolgono – contemporaneamente – vista, olfatto, gusto, tatto e udito. Come tutti i piaceri, potrebbero essere proibiti o almeno ridimensionati quando si eccede nell’uno o nell’altro, perdendo di vista l’armonia e il rispetto del proprio corpo e della propria anima. Il blog di Monica Micheli (che è diventato anche un libro con lo stesso titolo) è molto interessante perchè rende centrale questo connubio tra cibo e amore ma nell’accezione più positiva, ironica e stuzzicante, senza mai degenerare nella volgarità e nelle conclusioni banali.

Eroskitchen, che ha come sottotitolo “L’arte della seduzione come non l’hai mai assaggiata”, si avvale della collaborazione dello Chef Alessandro Salamone che propone le sue ricette, e della visual artist Alessandra Peri ma è Monica ad imprimere il suo stile e il suo buon gusto che si esprime nei testi, nelle belle immagini, nel sapiente e sensuale abbinamento dei colori.

Monica-Panozzo

Monica Micheli (Foto tratta da Eroskitchen).

Donna bellissima e poliedrica, Monica Micheli è anche semplice e disponibile, simpatica e piena di interessi, determinata ma umile. Racconta di essere stata, fin da piccola, molto originale, quasi sopra le righe, e con una spiccata attrazione per i profumi e i sapori del cibo che possono diventare anche messaggi d’amore subliminari. “La natura – scrive nel blog – viene in nostro aiuto con numerosi elementi commestibili che predispongono l’animo al gioco della seduzione: sta a noi impiegarli con cura, cognizione e fantasia”.

In effetti il sito è un punto di vista “femminile” sull’argomento Eros perché le donne hanno la predisposizione a percepire il mondo, e quindi anche l’amore, con tutti i sensi. Non è un caso che i più grandi conquistatori siano quelli che riescono ad insinuarsi in questa prospettiva della vita catturando l’attenzione del gentil sesso.

Il blog affonta gli argomenti dell’eros, della seduzione e della cucina afrodisiaca con competenza e chiarezza ma anche con un pizzico di stravagante divertimento. Anche nella rubrica “Hot news”, che potrebbe maliziosamente far pensare a qualcosa di particolarmente piccante come i peperoncini di cui è ricco il blog, è una sezione di approfondimenti e video relativi alle trasmissioni radio e tv a cui viene invitata Monica oppure a notizie relative alla salute e alla medicina.

Molto ben fornita è la raccolta di ricette (e videoricette), particolari ed insolite, a base di ingredienti che stimolano il desiderio e migliorano le prestazoni amatorie. Nella descrizione del procedimento di preparazione del piatto vengono inserite utili informazioni sulle caratteristiche organolettiche dei prodotti e sui loro effetti benefici per il nostro organismo.

Ci sono tantissimi altri contenuti a tema in Eroskitchen come i corsi di cucina afrodisiaca, suggerimenti su come vestirsi per migliorare lo charme e conquistare il partner, il “galateo romantico” e addirittura una sit-com a puntate. Insomma si tratta di un prodotto editoriale che si differenzia dalla massa e frutto di un lavoro serio e costante di ricerca, nonchè di una spiccata propensione alla comunicazione e alla divulgazione scientifica.

Se poi volete avere un manuale cartaceo per sedurre in cucina, acquistate il libro “ErosKitchen, l’Arte della Seduzione come non l’hai mai assaggiata” dove troverete 20 ricette afrodisiache tutte da provare.

Print Friendly, PDF & Email
TAG:    

Autore /


Enzo Radunanza

Il Cronista d’assaggio. Vivo a Bologna dal 1999 ma con "La Grassa" non è stato amore a prima vista. Abbiamo iniziato come amici e, lentamente, mi sono innamorato della sua cucina, dei prodotti tipici, della sua creatività mista ad anticonformismo. Ho una laurea in Economia aziendale, mi piace leggere, scoprire e raccontare storie, mondi e persone anche molto diverse da me. Appassionato di web marketing e comunicazione, scrivo di teatro, spettacolo, musica e tv anche se, attualmente, l'enogastronomia occupa gran parte del mio tempo libero.

© Riproduzione vietata
Scritto il: domenica, 24 aprile 2016

Ti potrebbero interessare: