Sagre di qualità: l’Unpli assegna l’ambito riconoscimento a 18 eventi

Sagre di qualità: ecco quali sono secondo UNPLI

Ci sono eventi per cui la qualità la fa anche il tempo. È in quest’ottica che l’Unione Nazionali delle Pro Loco d’Italia ha aggiunto ulteriori 18 sagre italiane al gruppo di quelle che operano per la promozione e tutela del territorio

Tempo e qualità. Questo è il binomio premiato con la certificazione di “Sagre di qualità” attribuita a 18 eventi enogastronomici italiani che si svolgono in borghi e paesini.

La consegna degli attestati è avvenuta il 20 marzo 2023 a Roma, presso la sala Koch del Senato della Repubblica, e le 18 nuove sagre italiane premiate portano a 65 il numero complessivo degli eventi che operano per la promozione e tutela dei territori.

Le sagre sono nate storicamente per festeggiare e celebrate specifici momenti dell’anno, legati ai cicli della vita contadina, dalle attività agricole a quelle inerenti alla produzione del vino o di altre tipicità gastronomiche ed agroalimentari italiane. Oggi vengono portate avanti con l’idea di preservare l’identità locale e ritrovarsi insieme per celebrare la tradizione e il senso di appartenenza a una comunità.

Sagre di qualità: ecco i requisiti

L’iniziativa nasce dal Senatore Questore Antonio De Poli il quale, insieme ad Antonino La Spina (Presidente dell’UNPLI – Unione Nazionali delle Pro Loco d’Italia), all’On. Angelo Rossi (Consigliere del Ministro delle Politiche Agricole) e a Sandro Pappalardo (Consigliere Enit), ha presenziato alla cerimonia.

I requisiti per ottenere il marchio “Sagra di qualità” sono essenzialmente il tempo e la capacità di tramandare tradizioni e patrimonio culturale locale. Bisogna dimostrare, infatti, che l’evento abbia una storicità di almeno 5 anni e una tradizione che viene attentamente valutata dall’UNPLI, che ha complessivamente assegnato il riconoscimento a 65 piccoli eventi enogastronomici italiani.

«Il marchio Sagra di qualità non è una premiazione ma il riconoscimento per il grande lavoro che viene svolto. – spiega il presidente dell’Unpli, Antonino La Spina – Identifica le manifestazioni che promuovono prodotti tipici storicamente legati al territorio, rappresentative della storia e della tradizione, che puntano alla promozione e alla creazione di sinergie con le attività economiche locali».

Il futuro del turismo in Italia

Il tempo si identifica anche come ritmi di vita, quelli sempre più frenetici che il mondo moderno richiede. La tendenza degli ultimi anni è di concedersi una maggiore rilassatezza, recuperando la serenità e il benessere che anche le sagre italiane di qualità ci consentono di raggiungere.

«Il cosiddetto turismo lento rappresenta l’aspetto fondamentale di un’Italia che deve far innamorare non solo gli italiani ma il mondo intero. – ha aggiunto il Senatore Antonio De Poli – Credo che questo sia il vero significato oggi della Sagra di qualità».

Sandro Pappalardo, forte dell’attività svolta dall’ENIT, richiama anche l’importanza delle sagre come risorsa per il turismo italiano: «Riescono a rendere vivi quei borghi e quelle aree interne che altrimenti sarebbero forse poco attenzionate».

È importante che eventi del genere ricevano il giusto riconoscimento e la giusta attenzione. Per ricordarci che la grande forza dell’Italia risiede proprio in questa variegata moltitudine culturale e in una storia che, con le sue numerose contaminazioni, ha creato il fertile terreno da cui poter attingere per costruire uno splendente futuro, turistico e non solo.

Elenco delle nuove 18 Sagre italiane di qualità

  • Sagra dei Fagioli (Cellole, Caserta)
  • Sagra Agosto Donadese (Donada, Rovigo)
  • Sagra del Maccheroncino di Saragolla (Garrufo, Teramo)
  • Sagra dei maccaruni (Gavignano, Roma)
  • Festa dell’Uva (Giovo, Trento)
  • Sagra del pesce, (Letojanni, Messina)
  • Sagra del Melone (Massanzago, Padova)
  • Sagra dell’Asparago Rosa di Mezzago (Mezzago, Monza e Brianza)
  • Sagra dei Sughitti (Montecassiano, Macerata)
  • Sagra dei ceci e dello zafferano (Navelli, L’Aquila)
  • Sagra degli Scarpinòcc (Parre, Bergamo)
  • Sagra del Cecatiello (Paupisi, Benevento)
  • Sagra delle Cozze (Pedaso, Fermo)
  • Sagra della Paccozza (Pesco Sannita, Benevento)
  • Sagra della Zucca e del Cappellaccio Ferrarese (San Carlo, Ferrara)
  • Sagra del Baccalà (Sandrigo, Vicenza)
  • Sagra delle Radici di Soncino (Soncino, Cremona)
  • Sagra Tovena in festa (Tovena, Treviso).

Per maggiori informazioni: www.unpli.info