Sagre e Feste

Sagre e Feste: le tradizioni regionali entrano in scena!

Una sagra è una grande festa popolare che aggrega le persone nelle strade e nelle piazze e in cui si possono degustare prodotti tipici locali e specialità gastronomiche preparate all’istante, a prezzi più abbordabili rispetto alla ristorazione locale.

Etimologicamente le parole “sagra” e “festa” sono entrambe di origine latina. Sagra deriva dall’aggettivo “sacrum” (sacro) mentre Festa da “festum” (ricorrenza sacra). Questo chiarisce il motivo per cui tali manifestazioni sono quasi sempre abbinate alle ricorrenze religiose ed alle feste patronali.

Storicamente, infatti, le sagre rappresentavano momenti di comunione tra le persone e il sacro. Le feste popolari si celebravano davanti ai templi e, poiché in epoca cristiana avvenivano davanti alle chiese, da questa usanza è nato il termine “sagrato”.

Accanto alla motivazione religiosa con la sagra, si tentava di propiziarsi il favore delle divinità in occasione delle diverse stagioni dell’anno o per ottenere raccolti più abbondanti. Spesso, venivano immolati degli animali che poi venivano consumati dai partecipanti, a suon di musica e balli popolari.

Le sagre in Italia sono tantissime e rispecchiano l’inesauribile patrimonio di tradizioni di cui il nostro Paese abbonda. La maggior parte di questi eventi sono promossi ed organizzati dalle Pro-loco che, in Italia, sono oltre 6000 ma anche altri enti locali ed organizzazioni private individuano in esse uno strumento di promozione turistica e di valorizzazione delle eccellenze gastronomiche del luogo.

GdG Channel

Categorie

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità