Dove mangiare

Vuoi sapere dove si mangia bene e quali locali evitare? Cerchi un posto particolare o lo hai individuato ma non sei sicuro se procedere alla prenotazione?

Continua a leggere

La Gazzetta del Gusto ha spesso le tue stesse curiosità ed esigenze e quindi propone aggiornamenti e recensioni di ristoranti e pizzerie in Italia ma anche all'estero. Inoltre amiamo mangiar bene e bere ottimo vino quindi parleremo di ogni posto dove godere di questi piaceri: agriturismi, trattorie, osterie, bar e cantine.

Recensioni Ristoranti, Pizzerie, Agriturismo
Ristorante: cos'è?
Secondo Wikipedia la parola ristorante deriva dal francese restaurant ed è stata utilizzata in Italia a partire dal 1877. Per definizione, è una struttura dove vengono somministrati alimenti e bevande da consumare nel locale con servizio al tavolo e quindi si distingue da paninoteche, bar, pub e fast food.

Oggi, accanto ai ristoranti tradizionali esiste una vasta scelta anche tematica, per soddisfare le esigenze di una clientela eterogenea. Basti pensare a coloro che seguino un'alimentazione vegana o vegetariana.
La Pizzeria, artigianalità e business

La pizza, insieme alla pasta, è uno tra i prodotti alimentari che contraddistingue l'Italia all'estero. Si tratta di una preparazione relativamente semplice, in cui a farina, acqua e sale va aggiunta la capacità dell'artigiano di creare un impasto soffice, alveolato, digeribile e, soprattutto buono.

Dopo anni in cui la pizza è stata “maltrattata” grazie a procedimenti poco genuini e condimenti lontani dalla nostra tradizione, oggi si assiste alla nascita di Pizzerie gestite da giovani imprenditori che stanno facendo riscoprire l'importanza della lenta lievitazione e della semplicità.
Agriturismo
L'Agriturismo in Italia, negli ultimi anni, ha registrato una notevole crescita dovuta ad una maggiore domanda da parte degli utenti che, sempre più spesso, scelgono gli agriturismi per mangiare ma anche per le vacanze tra la pace della campagna.

Inoltre i buongustai sanno bene che in un agriturismo, generalmente, si possono degustare prodotti genuini e a km zero che evocano sapori e tradizioni di un tempo, quando il cibo era il premio dell'operosità della gente e frutto del rispetto della natura e non di scellerate sofisticazioni.

Per i bambini, la scelta dell'Agriturismo risulta vincente perchè vivranno un'esperienza diversa ed entusiasmante, scoprendo specie animali e vegetali che, in città, raramente potrebbero conoscere. Tanti agriturismi, infatti, sono anche fattorie didattiche in cui personale esperto e competente mostra ai piccoli ospiti come si svolgono le tecniche di coltivazione della terra, di preparazione degli alimenti e di allevameno del bestiame, suscitando un enorme interesse e tanto divertimento.

Spesso, trattandosi di strutture ubicate in campagna ed immerse nel verde, sono un ottimo punto di partenza per attraversare in bicicletta paesaggi bellissimi o per fare escursioni avventurose o per raggiungere città d'arte e borghi antichi di cui è ricchissimo il nostro paese. Non va trascurato anche l'aspetto economico perchè i prezzi sono molto più abbordabili di alberghi e hotel e, quindi, alla portata di tutti.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024