Si chiama “Sapore Mediterraneo” il ristorante pizzeria che lo chef ha avviato in contrada San Vito di Benevento”. L’obiettivo, riuscito, è quello di portare una cucina di qualità in un contesto generalmente predisposto per il fast food
La farina che prende la forma del Vesuvio, nel cui cratere l’acqua sostituisce la lava. Con il suo trasbordare, assorbito e pastoso, crea un composto leggero, digeribile, pronto a ospitare i più svariati e tradizionali ingredienti, dai colori tipicamente campani.
Questo potrebbe essere l’incipit di un romanzo ma invece vuole essere la più ampia rappresentazione di una gastronomia che resiste nel tempo e che diventa sfida. Vincenzo Ucci ha accettato la sua sfida e la scelta coraggiosa di aprire il suo ristorante pizzeria “Sapore Mediterraneo” in uno dei tanti templi dello shopping: il Centro commerciale Buonvento situato in contrada San Vito di Benevento, nel cuore del Sannio.
Sapore Mediterraneo di Vincenzo Ucci
Il locale di Vincenzo Ucci rispetta rigorosamente la mediterraneità delle pietanze proposte, con l’immancabile pizza a rendere unico questo angolo ristorativo. L’arte diventa spettacolo, con il pizzaiolo che – a vista – svela tutta la sua abilità e i segreti più reconditi per garantire gusto, leggerezza e qualità. Poca l’improvvisazione, soprattutto perché l’artefice del connubio tra pasta e ingredienti, è il cliente che allarga l’orizzonte nelle più personali tipologie.
Questi sono alcuni elementi che rendono giustizia al coraggio del titolare, intenzionato a osare anche nella cucina ittica. Il pesce infatti ricopre lo stesso trono che, a prima vista, sembra essere riservato alla pizza. La regnanza culinaria per eccellenza, quindi, pesce e pizza. Profumi, freschezza e sapienza, che si incrociano in una sinfonia che solo un palato esperto può godere.
Sapore Mediterraneo demolisce il falso mito del centro commerciale come luogo di pasto fuggente e di fast food. Si realizza, invece, un’operazione non solo gastronomica ma culturale che promuove un ritorno all’alimentazione tradizionale e, con essa, ad uno stile di vita più consono all’esigenza di privilegi perduti.
Oggi, infatti, poter apprezzare ciò che di bello e buono ci circonda è diventato un lusso, così come è difficile trovare nelle persone e nei luoghi giusti il recupero del vero valore del cibo. Se tutto questo è in armonia con i saperi di cui il territorio e la tradizione sono veri depositari, allora Sapore Mediterraneo e il suo titolare Vicenzo Ucci, hanno vinto la sfida.
Sapore Mediterraneo di Vicenzo Ucci – Ristorante e Pizzeria
Centro Commerciale Buonvento – SS 7 San Vito (BN)
Facebook