Scuole di cucina e Corsi

La cucina, il mangiar bene, il ritrovarsi a tavola tra parenti ed amici, l’ospitalità hanno sempre fatto parte della cultura italiana. La stessa immagine di famiglia che condividiamo è quella intorno ad una tavola imbandita o di una mamma con il grembiule che trasmette l’amore anche preparando succulenti piatti per i propri cari.

Continua a leggere

Non va trascurato, inoltre, che la cucina ha rappresentato e rappresenta un’importante fonte di occupazione sia in Italia che all’estero dove i nostri cuochi sono ricercati ed apprezzati per la capacità di proporre le nostre solide tradizioni enogastronomiche e i prodotti tipici tricolore.

Negli ultimi anni, poi, la televisione ed i giornali hanno fortemente esaltato la cultura del cibo, proponendo trasmissioni di successo e pubblicazioni che intrattengono ed appassionano, suscitando interesse, curiosità e voglia di mettersi ai fornelli. Sulla base di questa mania, si sono moltiplicate le scuole ed i corsi di cucina di vario genere, dalle più semplici alle più prestigiose che potrebbero consentire di trasformare una passione in lavoro.

Scuole di cucina in Italia, Corsi sommelier, Istituti Alberghieri

Scuole di cucina in Italia, Corsi sommelier, Istituti Alberghieri: la base per imparare

La Gazzetta del Gusto segnala e descrive l’offerta didattica di Istituti alberghieri, scuole di cucina, corsi di enogastronomia e anche di accostamento al vino e per sommlier (AIS e FISAR, solo per citare due importanti associazioni).

Ognuno potrà trovare le realtà di proprio interesse e geograficamente più vicine.

Per una maggiore esaustività, invitiamo chiunque abbia interesse, a proporre segnalazioni in questo campo.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024