Una festa del vino e della cultura nel cuore della Toscana: tappe del gusto, mercatini e cene sotto le volte per degustare il territorio e i migliori Chianti Classico dei produttori dell’’Associazione Viticoltori di Castellina
Un evento che celebra la ricchezza enogastronomica e culturale di Castellina in Chianti: il tradizionale appuntamento con Pentecoste a Castellina, torna dal 17 al 19 maggio, con un vero e proprio wine weekend dedicato all’intramontabile fascino del Chianti Classico.
Organizzato dall’Associazione Viticoltori di Castellina in Chianti, l’evento toscano è giunto quest’anno alla sua ventiseiesima edizione. Un successo che, ogni anno, attira appassionati e visitatori da ogni angolo del mondo, desiderosi di immergersi nella bellezza e nell’autenticità della vita toscana.
A Cena con il Classico, nel programma di Pentecoste a Castellina in Chianti
Un momento imperdibile di tradizione e convivialità, circondati dal fascino della storia e dell’architettura lungo la Via delle Volte, il caratteristico camminamento medioevale di Castellina.
L’iconica “A cena con il Classico” darà, infatti, il via alla manifestazione, venerdì 17 maggio alle 20. Una serata all’insegna del buon cibo e dei grandi vini dei produttori dell’Associazione, con le pietanze tipiche della tradizione toscana del ristorante “Albergaccio di Castellina”. Per prenotarsi, scrivere a: ufficioturistico@comune.castellina.si.it o telefonare al 0577 741392.
Il racconto del Chianti Classico tra storia e degustazioni
Al centro della manifestazione, l’Associazione Viticoltori di Castellina in Chianti, che conta oggi 39 soci uniti per promuovere e, di conseguenza, preservare l’autenticità del Chianti Classico (ne avevamo parlato qui).
Produttori che saranno protagonisti nelle Degustazioni sotto le Volte, dalle 12 alle 20.00 di sabato e domenica, insieme ad una delegazione delle UGA (Unità Geografiche Aggiuntive) del Chianti Classico. Ospiti d’onore saranno, invece, i vini delle Cantine Tonello e Zambon Vulcano, produttori del Soave DOC e Monti Lessini DOC, con bianchi e spumanti a base di Garganega e Durella.
Un programma per adulti e bambini nel borgo di Castellina
Dalle 18 alle 23.00, sabato 18 maggio, apertura straordinaria e gratuita del Museo Archeologico del Chianti Senese dove, oltre ai reperti archeologici, si potrà visitare anche l’installazione “Un secolo di Gallo Nero” per i 100 anni del Consorzio del Chianti Classico.
Inoltre, sarà istituito un laboratorio artistico per bambini dai 6 agli 11 anni, a cura degli operatori del museo (su prenotazione: info@museoarcheologicochianti.it, tel. 0577 742090)
Domenica 19 maggio, infine, dalle 12 alle 20, continueranno le degustazioni lungo la via delle Volte, tra mercatini dell’artigianato e prodotti tipici.
Per informazioni: Associazione Viticoltori Castellina in Chianti – www.viticoltoricastellina.it
© Riproduzione vietata