Quante volte vi è capitato di avere amici a cena e non sapere cosa cucinare per sorprenderli? Magari hanno gusti particolari o seguono regimi alimentari diversi dai nostri e vogliamo farli sentire a proprio agio.

Continua a leggere

State immaginando una cena romantica e tutto deve essere buono, leggero e perfetto, dall’antipasto al vino?

Con La Gazzetta del Gusto, le soluzioni sono a portata di mano e non si rivolgono soltanto a cuochi esperti perchè vengono proposte anche tante ricette di cucina italiana ed internazionale semplici da replicare.

Continua a leggere

Piatti della tradizione regionale ma anche preparazioni moderne e creative, dalla cucina con le erbe alle ricette vegetariane e vegane. Questa sezione è una guida utilissima da consultare frequentemente.

Oggi le fonti da cui attingere ricette sono davvero moltissime: libri, riviste, blog, programmi televisivi e ogni canale di comunicazione dedica una sezione all’enogastronomia visto il successo che questo argomento riscuote. Ogni risorsa, però, deve essere considerata solo un punto di partenza perchè l’arte della cucina si acquisisce con la pratica e la conoscenza degli ingredienti e delle tecniche di lavorazione. Un altro aspetto da non trascurare è la qualità delle materie prime; esse vanno scelte con cura, toccate, annusate e “assaggiate”, se è necessario. Solo in questo modo si imparerà a combinare e bilanciare i sapori. Lo stesso Pellegrino Artusi sosteneva che:

“Il gusto e tatto sono i sensi più necessari, anzi indispensabili alla vita dell’individuo e della specie. Gli altri aiutano soltanto e si può vivere ciechi e sordi, ma non senza l’attività funzionale degli organi del gusto”.

Quando in una nuova ricetta non otteniamo subito il risultato desiderato dobbiamo continuare a provare e il successo non tarderà ad arrivare. Se poi aggiungiamo un nostro tocco personale potremmo addirittura migliorare delle pietanze già famose. E chissà che l’amore per la cucina non si possa trasformare in un lavoro, se è quello il tuo sogno.

GdG Channel

Categorie

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità