Salute

L’alimentazione nell’infanzia: come far mangiare i bambini in modo sano

Alimentazione nell'infanzia: come far mangiare bene i bambini

Impostare un’alimentazione per i bambini salutare e bilanciata è importante per dar loro un buon esempio da seguire, insegnando cosa e come mangiare per crescere nel modo giusto e star bene. Ecco qualche consiglio utile ai genitori

Un’alimentazione sana ed equilibrata è un fattore decisivo per favorire il benessere dell’organismo e prevenire l’insorgenza di diverse malattie croniche. Questo è ormai di un concetto riconosciuto e dimostrato non solo per gli adulti, ma anche per i bambini.

L’alimentazione nell’infanzia ha un ruolo fondamentale per una buona crescita e uno sviluppo corretto, capace cioè di assicurare un apporto nutrizionale equilibrato ed evitare carenze che ne possano compromettere il normale sviluppo.

Come scegliere la migliore alimentazione nell’infanzia

Per i genitori è, quindi, molto importante conoscere quali ricette per bambini prediligere, in modo da fornire sempre la giusta quantità di energia, nutrienti e componenti bioattivi necessari per il mantenimento della buona salute dei più piccoli. Allo stesso tempo, è fondamentale anche impartire un’educazione alimentare corretta fin dai primi anni di età, durante i quali si formano preferenze, abitudini e gusti. In questo modo, i bambini si abituando ad avere uno stile di vita più sano e – con molta probabilità – non avranno problemi alimentari futuri.

Le regole di un’alimentazione sana e corretta nei bambini

Impostare un’alimentazione salutare e bilanciata già durante l’età infantile è un metodo ideale per dare ai bambini un buon esempio da seguire insegnando loro cosa e come mangiare per crescere nel modo giusto, stare bene e mantenersi in forma.

La dieta in età infantile deve essere equilibrata e varia, contare più pasti al giorno e calorie distribuite omogeneamente (in base all’età, al fabbisogno energetico, alla conformazione fisica e alle attività svolte), comprendere tutti i principi nutritivi necessari ed evitare sovrabbondanze o alimenti che possono essere dannosi.

I tre pasti principali sono fondamentali, quindi merenda e spuntino mattutino dovrebbero evitare cibi che possono andare a intaccare l’appetito durante i pasti più importanti e cibi processati, prediligendo invece la frutta e prodotti più naturali. Non devono mai mancare le verdure, da mangiare in abbondanza ogni giorno in quanto ricche di sostanze nutritive molto importanti per l’organismo.

5 consigli per far mangiare le verdure ai tuoi bambini

Il primo consiglio per trasformare le verdure in un “cibo amico” per i bambini è quello di coinvolgerli nella loro preparazione, così da portarli a incuriosirsi e a essere più propensi ad assaggiare i piatti realizzati insieme.

Anche dare loro la possibilità di scegliere le verdure che vogliono mangiare, così da renderli più consapevoli e protagonisti del menù che hanno voluto portare in tavola, è un modo ottimo di avvicinare i bimbi a questi alimenti.

Se questi “trucchetti” non dovessero funzionare, si può optare per “nascondere le verdure all’interno dei piatti che più amano, così che passino all’assaggio senza rendersi conto di cosa stiano realmente mangiando e che inizino ad associare quel sapore ai loro gusti preferiti.

In alternativa, un’ottima strategia per rendere le verdure interessanti agli occhi dei più piccoli è presentare le ricette in modo originale e creativo, lasciandosi guidare dalla fantasia e da libri di ricette pensati appositamente per i bambini.

Se, però, si ha difficoltà nel fare questo o si ha poco tempo, esistono servizi di box ricette a domicilio che permettono ogni settimana di scegliere e ordinare ricette per bambini sane e gustose. Queste si riceveranno direttamente a casa con gli ingredienti porzionati pronti per essere cucinati in compagnia dei piccoli. Più comodo di così?

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Redazione

La redazione de La Gazzetta del Gusto è composta da professionisti della comunicazione, blogger, esperti di nutrizione e di cucina. Ognuno apporta un contribuito unico grazie a personalità ed esperienze eterogenee.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024