Caffè

Coffea: dal chicco alla tazzina” è una rubrica dedicata a tutti gli estimatori del caffè, la bevanda più sorseggiata al mondo che vanta origini antiche e leggendarie.

Tutto sul caffè: caratteristiche, varietà, tecniche di degustazione

I Paesi di origine sembra che siano stati l’Etiopia, la Persia e lo Yemen e proprio a quest’ultimo Stato fa riferimento Pellegrino Artusi nel suo manuale La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene. Il gastronomo di Forlimpopoli, infatti, scrisse che il miglior caffè fosse quello di Mokha, una città nello Yemen.

Tra le varie leggende sulla nascita del caffè, la più diffusa parla di un pastore etiope di nome Kaldi che, un giorno, si accorse che le sue capre erano molto ghiotte di una piante dotata di bacche. Dopo averne masticato foglie e frutti, gli animali trascorsero l’intera notte a girovagare con una grande energia. Fu così che il pastore provò a tostare i semi della pianta, li macinò e li lasciò in infusione ottenendo una piacevole bevanda.

Un’altra leggenda parla di Maometto che avrebbe ricevuto dall’Arcangelo Gabriele una pozione nera che lo rimise in senso in occasione di una malattia.

Tutto sul caffè: caratteristiche, varietà, tecniche di degustazione

Favole e leggende a parte, è importante conoscere le caratteristiche del caffè per apprezzarlo meglio e valutare la qualità delle bevande che ci vengono proposte.

Grazie ad esperti come Manuel Terzi impareremo come si esegue l’analisi sensoriale del caffè, quali sono le miscele migliori, i pregi e difetti delle macchine da caffè casalinghe e tante altre curiosità sulla bevanda che, ogni mattina, ci aspetta con il suo profumo.

GdG Channel

Categorie

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità