Gazzetta del Vino

Bevendo gli uomini migliorano:
fanno buoni affari,
vincono le cause,
son felici
e sostengono gli amici.
Aristofane (450 a.C. – 388 a.C.)

Continua a leggere

La Gazzetta del Vino - Eno-Guida
Foto © Tatiana Mura.

Un bicchiere di vino non è semplicemente l'accompagnamento piacevole di un pasto. Dietro c’è un intero universo fatto di storia e territorio, tradizioni e scienza, sacrifici e impegno costante. Il vino, infatti, esalta il sapore del cibo e soddisfa il palato ma è anche piacere multisensoriale, è cultura, convivialità e, spesso, compagno di viaggi, esperienze e ricorrenze importanti.

Per raccontare il mondo del vino è nata la rubrica “La Gazzetta del Vino“, uno spazio di approfondimento attento e costante sull’enologia italiana a disposizione di amatori ed appassionati.

Senza la pretesa di essere una guida per esperti sommelier, La Gazzetta del Vino propone informazioni su vini ed aziende, vitigni, storia e terroir. Daremo visibilità a piccoli e grandi produttori di vino italiano raccontandone la storia e anche intervistandone i protagonisti.

Per i neofiti tratteremo di tecniche di degustazione perché assaggiare, assaporare e gustare il vino è un percorso che si compie in tre fasi: esame visivo, olfattivo e gusto-olfattivo. Non mancherà il difficile, e spesso controverso, aspetto del corretto abbinamento cibo-vino, proposto in una chiave semplice e comprensibile a tutti.

Siete pronti a brindare con noi per l'inizio del nostro viaggio? Vi aspettiamo.

GdG Channel

Categorie

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità