Bevande

Classificazione delle bevande: alcoliche, analcoliche e nervine

Il mondo delle bevande è molto ricco, con scelte che possono adattarsi a ogni occasione, gusto personale e necessità. Classificate in tre categorie principali – alcoliche, analcoliche e nervine – si scelgono in base al momento della giornata, all’ambiente sociale, all’età del consumatore e anche a specifici obiettivi di salute e benessere.

La Gazzetta del Gusto ti conduce alla scoperta delle tipologie, dei benefici e delle caratteristiche dei vari tipi di bevande. In questa rubrica, non tratteremo il vino alla quale è dedicata un’apposita sezione.

Bevande alcoliche

Le bevande alcoliche sono quelle contenenti etanolo, un tipo di alcol prodotto dalla fermentazione degli zuccheri presenti in frutta, cereali e altri ingredienti naturali. Popolari in contesti sociali e celebrativi, si classificano soprattutto secondo al metodo di produzione, in base al quale si parla di:

  • bevande fermentate (vino e birra),
  • bevande distillate o acquaviti (es. whisky, vodka, rum, gin, tequila, cognac etc),
  • bevande fortificate (il Vermouth è la più comune),
  • liquori e creme (es. limoncello, nocino, rucolino di Ischia etc).

Dal punto di vista nutrizionale, il dibattito sugli alcolici è molto acceso. Secondo alcuni consumo moderato di bevande alcoliche, ad esempio il vino, rosso, abbia benefici per la salute tra cui una riduzione del rischio di malattie cardiache. Secondo molti nutrizionisti, invece, l’alcol è dannoso per chiunque e in qualsiasi qualità.

Bevande analcoliche

Non contengono alcol e quindi sono adatte ai più giovani ma soprattutto a chi cerca alternative salutari e rinfrescanti. Tra le bevande analcoliche rientra una vasta gamma di prodotti, dai succhi di frutta naturali alle bibite gassate, dalle acque aromatizzate alle bevande sportive e tutte possono essere assunte per idratare, ricaricare le energie e godersi un sapore dolce o fruttato senza gli effetti dell’alcol.

Bevande nervine

Caffè, tè e camomilla sono tra le più popolari bevande nervine, gruppo di prodotti non alcolici che vantano una specifica influenza sul sistema nervoso centrale.

Generalmente sono considerate stimolanti ed energizzanti, in quanto contengono sostanze che favoriscono la trasmissione degli impulsi nervosi e aumentano la vigilanza, oltre ad migliorare l’umore e alleviare lo stress.

Oltre a quelle già citate, tra le bevande nervine rientrano infusi come Erba Matè e Guaranà, la cioccolata liquida , la cola e gli energy drink.

Fonti: www.equalitas.itwww.my-personaltrainer.it

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024