Campania Liquori & Drink

Limoncello, il liquore campano che ha conquistato il mondo

Il LIMONCELLO è uno dei liquori più antichi e celebri della Campania che ha conquistato tutto il mondo. Non è mai fuori posto, sia che venga degustato come aperitivo che come digestivo dopo i pasti. La ricetta è semplice: limoni, alcol, zucchero, acqua e un po' di pazienza per un nettare gustoso e profumato.

Un sorso di Campania, un liquore che ha conquistato tutto il mondo: scopriamo la sua semplice ricetta

Limoncello-la-ricetta-del-liquore-campano
Il limoncello è uno dei liquori della Campania più antichi.

Il limoncello è uno dei liquori della Campania più antichi e famosi ed esprime i profumi, i colori e i sapori di una terra felice ed ospitale, la cui tradizione enogastronomica è ricca di ricette semplici e artigianali.

Si ottiene dalla macerazione delle bucce di limoni in alcol etilico con gradazione di almeno il 90%. Si aggiungono acqua e zucchero, si aspetta e si ottiene un nettare alcolico che si può servire su qualsiasi tavola e per ogni occasione. Infatti il limoncello non è mai fuori posto, sia che venga degustato come aperitivo che come digestivo dopo i pasti.

Per il contenuto di limone, nelle giornate calde, poche gocce di limoncello versate in acqua fresca daranno vita ad una bevanda dissetante e stuzzicante per quel pizzico di alcolicità.

Come in ogni preparazione, oltre alla pazienza e alla meticolosità, è la qualità della materia prima che contribuisce al buon risultato e nel caso del limoncello i limoni devono essere biologici e non trattati. I tradizionalisti ritengono che vadano impiegati il Limone di Sorrento o il Limone Sfusato amalfitano IGP e in genere quelli che hanno un colore giallo citrino, una buccia rugosa e spessa, una forma ellittica, simmetrica e di dimensioni medio-grandi. Sono, in sostanza, i limoni che contengono preziosi oli essenziali che conferiscono al liquore il suo aroma deciso e il gusto molto forte.

image_pdfimage_print
 
Dosi:
10 persone
Difficoltà:
Facile
Costo:
Medio
Tempo:

24 ore

Tempo Cottura:

5 minuti

 
 
Dosi:
10 persone
Difficoltà:
Facile
Costo:
Medio
Tempo:

24 ore

Tempo Cottura:

5 minuti

  • 10 limoni freschi, medio-grossi e non trattati;
  • 1 litro di acqua;
  • 1 litro di alcol puro a 95°;
  • 700 grammi di zucchero (potete aumentare la dose se preferite un limoncello più dolce).

  1. Lavare bene i limoni eliminando eventuali residui
  2. Asciugarli e sbucciarli con un coltello ben affilato o con un pelapatate facendo attenzione ad asportare solo la parte gialla della buccia. Qualla bianca è amara e rovinerebbe la ricetta
  3. Tagliare le scorze a listarelle e sistemarle in un barattolo di vetro; coprire con l’alcol, chiudere ermeticamente e lasciare a macerare per almeno 24 ore, in un luogo fresco e buio
  4. Dopo 24 ore, far bollire l’acqua con lo zucchero per circa 5 minuti, mescolando fino a quando lo zucchero sia perfettamente sciolto
  5. Quando l’acqua zuccherata si è raffreddata, unitela all’alcol puro e a quello in cui sono state a macerare le bucce. Mescolare tutto il liquore e aspettare qualche ora
  6. Filtrare il limoncello prima di riempire le bottiglie.

Il limoncello va conservate in frigorifero insieme ai bicchierini in cui sarà servito.

© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Enzo Radunanza

Giornalista e addetto stampa, mi occupo di enogastronomia dal 2010. Nel 2019 sono stato nominato "Ambasciatore dei vini dell’Emilia Romagna" per la mia costante attività divulgativa. Inoltre, sono copywriter e digital media marketer per varie realtà. Per tutti sono anche "Il Cronista d'assaggio".

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024