Campania Eventi

Pizza a Vico 2024: Morsi e Percorsi dal 23 al 25 settembre

Pizza a Vico 2024: a Vico Equense dal 23 al 25 settembre

Non solo Pizza nella cittadina con più ristoranti stellati di tutta Italia. Nella tre giorni in Penisola Sorrentina saranno impegnate 25 pizzerie locali e oltre 100 maestri pizzaioli, impegnati a far conoscere e degustare una pizza che rappresenta l’identità stessa del territorio

La settima edizione di Pizza a Vico 2024 tornerà a Vico Equense (NA) dal 23 al 25 settembre per celebrare la pizza locale che è l’unica in Italia ad aver ottenuto la De.Co. (Denominazione comunale).

L’evento, organizzato dall’Associazione “Pizza a Vico” in collaborazione con l’associazione dei commercianti Aicast e con il patrocinio della Regione Campania, della Città Metropolitana di Napoli e del Comune di Vico Equense, si conferma uno degli appuntamenti più attesi dell’anno.

Pizza a Vico 2024: tre giorni di grande gastronomia

La tre giorni sulla Penisola Sorrentina non sarà solo un omaggio alla Pizza di Vico Equense ma coinvolgerà i partecipanti in un viaggio tra i sapori, i profumi e i paesaggi di una terra che si distingue per la ricchezza gastronomica, parte di un patrimonio culturale antico ed eterogeneo.

Vico Equense, nota come la “città delle stelle” per il numero di ristoranti stellati Michelin che ospita, sarà il cuore pulsante della gastronomia campana: le sue strade, tra cui Corso Filangieri, Via Roma, Piazza Umberto, via Mons. Natale, via Vescovado, Largo dei Tigli, terrazza don Mario Buonocore e piazzetta Punta mare saranno animate da 25 pizzerie locali e oltre 100 maestri pizzaioli, impegnati a far conoscere e degustare una pizza che rappresenta l’identità stessa del territorio.

All’evento parteciperanno 25 pizzerie locali e oltre 100 maestri pizzaioli.

La Pizza di Vico Equense: un simbolo di qualità e tradizione

La Pizza di Vico Equense, al centro della kermesse, è molto più di una pietanza famosa nel mondo. Rappresenta, infatti, il simbolo della tradizione contadina e della maestria artigianale che si tramanda da generazioni. La sua peculiarità, riconosciuta dal marchio De.Co., risiede nell’utilizzo di materie prime di altissima qualità, tutte rigorosamente locali. Tra gli ingredienti spiccano il Provolone del Monaco, il Fior di Latte, i pomodori, l’olio extravergine d’oliva, fino a includere il pesce del mare e i prodotti della montagna che circonda Vico Equense. Questa pizza si distingue per il rispetto delle radici culinarie e la capacità di rendere sempre attuale la tradizione.

«Vico Equense è un riferimento per tutti gli amanti della gastronomia – dice con orgoglio il sindaco Peppe Aiello – e la nostra pizza completa nella maniera migliore un’offerta eccezionale di cui andiamo molto orgogliosi. La Pizza di Vico è una De.Co. proprio per la sua tipicità che la distingue da tutte le altre e ci teniamo a sottolineare questa eccellenza della nostra comunità»

Specialità culinarie, cultura e solidarietà

“Pizza a Vico 2024” è anche un esempio di come l’enogastronomia possa essere un veicolo di solidarietà e di promozione del territorio. Il ricavato dell’evento, al netto delle spese, sarà infatti destinato a progetti di beneficenza e a iniziative di valorizzazione del territorio. Questo dimostra come la comunità di Vico Equense sia profondamente legata non solo alla sua tradizione culinaria, ma anche al benessere collettivo e allo sviluppo sostenibile del territorio.

«Questa edizione è speciale – afferma il presidente dell’”Associazione Pizza a Vico” Michele Cuomo – perché vuole ribadire le radici locali della nostra pizza ma anche l’importanza di uno stile ben caratterizzato che può essere interessante ovunque in Italia e nel Mondo, proprio come la nostra gastronomia e i nostri prodotti».

Visitare Vico Equense in occasione dell’evento

“Pizza a Vico” è anche l’occasione per scoprire e riscoprire le bellezze di Vico Equense, una città che, oltre alla sua tradizione gastronomica, offre un patrimonio storico, artistico e naturale di grande valore. I visitatori avranno l’opportunità di immergersi in un percorso che, partendo dalla pizza, li porterà a esplorare i monumenti, i panorami e la natura incontaminata della zona, arricchendo l’esperienza gastronomica con una dimensione culturale e paesaggistica unica.

Per il dopo-ferie, quindi, gli amanti della buona cucina e di cultura possono già programmare una gita a Vico Equense. Dal 23 al 25 settembre, la perla della Penisola Sorrentina li conquisterà con sapori, profumi, folclore e cultura.

Le 25 pizzerie di Pizza a Vico

Agriturismo Nonno Luigino; Agriturismo Tenuta l’Incanto; Al Buco; All’Angolo; Camillo Oste Verace; Cerasè; Cuore di Pizza; Da Cardone; Da Franco; Da Giovanni; Da Gighetto; Frate Cosimo; Il Casale del Golfo; Il Casale del Mirto; Il Covo del Buongustaio; L’Uliveto; Ma che Bontà; Mordi e Fuggi al Fosso; Pizza a Metro; Pizza Taxi; Oasi Saltimbocca da Baldino; Ristorante degli Amici; Terramia; Tigabelas; Titos.

Per maggiori info: www.pizzaavico.com

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Redazione

La redazione de La Gazzetta del Gusto è composta da professionisti della comunicazione, blogger, esperti di nutrizione e di cucina. Ognuno apporta un contribuito unico grazie a personalità ed esperienze eterogenee.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024