Turismo

Il Turismo enogastronomico permette di percepire la storia e l’anima di un luogo: una nuova modalità di viaggio per apprezzare i territori ma anche per immergersi nella loro cultura, approfondendo sapori e tradizioni locali.

Visitare, Conoscere, Assaggiare, Condividere: se il viaggio è tutto questo, cibo e il vino ne sono un amplificatore.

Negli ultimi anni, il turismo enogastronomico in Italia e nel mondo è diventato un segmento importante delle economie internazionali. Si stima, infatti, che il 53% delle persone che viaggia è appassionata di cibo e vino e, solo in Europa, sono 600mila le vacanze all’insegna dell’enogastronomia, con oltre 20 milioni di viaggi.

Non sono aumentati soltanto i numeri ma sono mutati anche i comportamenti dei viaggiatori che vogliono degustare i prodotti tipici locali ma anche rendersi partecipi di un turismo esperienziale, spesso con itinerari e appuntamenti “tailor made” che seguano le proprie condizioni ed interessi.

Turismo enogastronomico: itinerari per sapori e tradizioni

Qual è l’entità del turismo enogastronomico in Italia?

Fattorie didattiche, visite in cantina oppure in aziende produttrici di alimenti, degustazioni di cibo di strada, cene in ristoranti particolari, corsi di cucina e tante altre iniziative fanno parte di pacchetti in cui il turista può divertirsi e arricchire il proprio bagaglio culturale, magari riportando a casa la conoscenza di nuovi piatti e preparazioni etniche.

Dal Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano 2020, il 69% degli intervistati ha dichiarato che le proposte enogastronomiche di una destinazione sono state uno stimolo per il viaggio.

Dove fare turismo enogastronomico

La Gazzetta del Gusto propone idee, consigli, indirizzi e itinerari per tutti coloro che vogliono sapere dove fare turismo enogastronomico in Italia e all’estero. Parti con noi e condividi le tue esperienze con il tag #lagazzettadelgustoinviaggio.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Lorenzo Frassoldati

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner