Bevande

Liguria, il preboggión entra tra gli ingredienti della mixology per creare cocktail innovativi

Amaro Sarvaego: ecco alcune idee per dei cocktail innovativi

Prebugin e Amaro Sarvaego sono nati dall’idea di quattro giovani imprenditori liguri, desiderosi di promuovere la loro regione. Il gin e l’amaro, infatti, contengono l’iconica miscela di erbe spontanee utilizzata anche come ripieno di pansoti, ravioli e torte salate

Prebugin e Amaro Sarvaego, gli alcolici liguri con preboggión

Il gin Prebugin e l’Amaro Sarvaego sono due alcolici dell’azienda Brainfusion che utilizzano erbe spontanee del territorio ligure. L’idea è venuta ai quattro giovani Enrico Valle, Matteo Crispino, Giuseppe Cabona e Daniele Giovanelli che hanno inserito nei due prodotti un’iconica miscela di erbe della loro regione, il preboggión o prebuggiún.

In genere adoperato come ripieno dei pansoti e dei ravioli oppure per dare sapore alle torte salate della Liguria, nel caso del gin e dell’amaro targati Brainfusion il preboggión conferisce aromi e sapori selvaggi e intriganti, ideali per una miscelazione sofisticata.

Prebugin di Brainfusion, il gin versatile della Liguria

Prebugin è il primo London Dry Gin composto da erbe prebuggiún che ha conquistato la medaglia di bronzo ai Gin Awards 2023 per la categoria “Best Idea Concept”. Grazie all’aromaticità conferitagli da queste erbe, limone e rosmarino, Prebugin è versatile e adatto a tutti i palati.

Amaro Sarvaego, tinte ambrate e sapore deciso 

Amaro Sarvaego: ecco alcune idee per dei cocktail innovativi

Amaro Sarvaego prende il nome da sarvaego, che in dialetto genovese significa “selvatico”, “libero”. E infatti, è un amaro innovativo e fortemente territoriale, con una personalità selvatica, tinte ambrate sapore deciso.

Gli ingredienti che compongono l’amaro sono erbe prebuggiún, limone, maggiorana, origano, rosmarino, timo, pepe, cardamomo, assenzio, liquirizia e anice stellato. Viene prodotto tramite l’infusione delle botaniche in soluzione idroalcolica, con successiva pressatura e miscelazione dei vari infusi per la creazione del composto finale, a cui viene aggiunto lo sciroppo. Contiene alcol da cereali a 96,4°.

Conquista subito il palato grazie a un inizio delicatamente dolce, per concludersi con un finale elegante e molto persistente, dai tratti amarognoli. Amaro Sarvaego si presta per essere gustato in purezza, con ghiaccio e una scorza d’arancia, ma lo si può rendere rinfrescante con l’aggiunta di acqua tonica, oppure intrigante con il succo di mirtillo rosso.

Ricette cocktail con l’Amaro Sarvaego

Un ottimo modo per degustare l’amaro in estate è servirlo con ginger ale e frutta in un tumbler alto con ghiaccio, oppure scegliendo un ottimo amaretto sour, addizionando Amaro Sarvego a sciroppo di zucchero, succo di limone e albume, il tutto si può anche shakerare e servire on the rocks.

Squisito anche in versione Spritz, creando Sarvaego Spritz: 3 cl di Amaro Sarvaego da versare in un bicchiere da Spritz, aggiungendo 1.5 cl di St. Germain e prosecco.

«Amaro Sarvaego è espressione del territorio ligure, delle genti, della nostra appartenenza. – racconta Matteo Crispino, tra i fondatori di Brainfusion S.r.l. – Il viaggio tra le erbe spontanee dà vita al nostro amaro. Abbiamo pensato di realizzare un amaro per accompagnare il momento del dopocena, sempre con l’idea di raccontare in una bottiglia il carattere forte e genuino dei liguri»

Per maggiori informazioni: prebugin.com/amaro-sarvaego.

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Redazione

La redazione de La Gazzetta del Gusto è composta da professionisti della comunicazione, blogger, esperti di nutrizione e di cucina. Ognuno apporta un contribuito unico grazie a personalità ed esperienze eterogenee.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024