Eventi Friuli-Venezia Giulia

A Trieste si degustano gli ambrati: l’Amber Wine Festival torna il 25 maggio

Amber Wine Festival 2024: a Trieste, 40 produttori di ambrati

Dalle 13 alle 19 al Castello di San Giusto, saranno presenti 40 produttori provenienti da Italia, Slovenia, Croazia e Austria per far degustare i loro vini in abbinamento alle tipicità gastronomiche friulane

Il 25 maggio, il Castello di San Giusto a Trieste si trasformerà nel palcoscenico dell’Amber Wine Festival 2024, l’evento annuale che celebra i vini bianchi ottenuti dalla macerazione prolungata delle bucce, tipici della tradizione vitivinicola dell’Istria, del Carso, della Valle del Vipacco e del Collio.

Amber Wine Festival 2024: al Castelo di San Giusto a Trieste (Foto © Ufficio stampa).

Amber Wine Festival 2024, a Trieste sfilano i vini ambrati

Con la sua terza edizione, come sempre nata dalla collaborazione tra Foreven_Ts e il Comune di Trieste, la kermesse vuole rendere l’incantevole cittadina friulana luogo di elezione per una proposta annuale di una tipologia di vini che – oltre al colore affascinante – sono apprezzati da molti per il corpo e la complessità gusto-olfattiva.

Amber Wine Festival 2024 inizierà alle 13:00 e fino alle 19:00 si potrà passeggiare tra i banchi di assaggio allestiti su una superficie che, quest’anno, è ancora più ampia estendendosi fino al Cortile delle Milizie creando un percorso goloso affacciato sul golfo di Trieste.

Saranno presenti 40 produttori da Italia ed estero (Foto © Ufficio stampa).

Già dal suo esordio, il festival triestino ha avuto un respiro internazionale, attirando appassionati e professionisti del settore. Anche stavolta, infatti, arriveranno oltre 40 produttorida Italia, Slovenia, Croazia e Austria, con una giornata di degustazioni enologiche ma anche di prodotti gastronomici del territorio friulano.

Tra le novità della terza edizione, si segnala l’abbinamento di altri prodotti derivati dalla vite ai vini, anche se la pratica della vinificazione naturale resterà al centro dell’evento, con una selezione accurata di vitivinicoltori che adottano metodi di produzione rispettosi dell’ambiente e dell’autenticità del prodotto. Queste realtà, spesso a conduzione familiare, si impegnano a mantenere elevati standard di purezza e qualità, nonostante le sfide di vendemmie variabili e produzioni limitate.

Per maggiori informazioni sul festival, l’elenco dei partecipanti e le novità del 2024, sono disponibili il sito www.amberwinefestival.com e il profilo Facebook dell’Amber Wine Festival.

Non solo vini ma anche tipicità gastronomiche locali (Foto © Ufficio stampa).

I produttori presenti, distinti per provenienza

Friuli Venezia Giulia: Azienda Agricola Denis Montanar; Damijan Podversic; Dario Prinčič; Franco Terpin; Gravner; Klanjšček; Merlak; Nicolini; Paraschos; Radikon; Radovic; Ronco Severo; Škerk; Škerlj; Zidarich.

Altre regioni d’Italia: Azienda Agricola Castellari; Abbazia San Giorgio; Jacopo Stigliano; Tröpfltalhof.

Slovenia: Aci Urbajs; Anže; Čotar; Ducal; Gordia; Klabjan; Kristian Keber; Kukanja; Matej Švara; Movia; Nando; Posestvo Burja; Renčel; Rojac; Slavček; Štemberger; Šuman; Vina “UOU”.

Croazia: Clai; Roxanich. Austria: Ploder; Rosenberg.

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Redazione

La redazione de La Gazzetta del Gusto è composta da professionisti della comunicazione, blogger, esperti di nutrizione e di cucina. Ognuno apporta un contribuito unico grazie a personalità ed esperienze eterogenee.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024