Scuole di cucina e Corsi Sicilia

A Trapani il primo Master di Unipa in Comunicazione per l’enogastronomia

A Trapani il Master in Comunicazione per l'enogastronomia

Aperte le iscrizioni al corso della durata di un anno che mira a formare dei veri protagonisti della narrazione agroalimentare

Finalmente in Sicilia un Master Universitario di primo livello in Comunicazione per l’enogastronomia. Il progetto formativo è dell’Università di Palermo e prenderà il via il prossimo mese di maggio presso il Polo Universitario Territoriale di Trapani.

Un’iniziativa molto attesa che integra l’offerta formativa dell’Unipa con un programma di formazione inedito sulla comunicazione per imprese, enti e aggregazioni coinvolti nelle filiere alimentari e vinicole e che avrà la durata di un anno (60 CFU).

Destinatari del Master in Comunicazione per l’enogastronomia

Il Master è stato pensato per neolaureati e professionisti che ambiscono ad accrescere il proprio know-how nella promozione del patrimonio enogastronomico Made in Italy. A tal fine, il piano di insegnamenti include corsi di marketing, comunicazione, cultura enogastronomica, scienze sensoriali e alimentari, scrittura in inglese e branding.

Il connubio tra mondo accademico e aziendale permetterà di arricchire il programma formativo avvalendosi di contenuti di qualità, grazie all’intervento di professionisti del settore ed esperienze sul campo.

«Questo Master nasce con un obiettivo ambizioso – afferma il prof. Gianfranco Marrone, coordinatore del corso e Docente di Semiotica presso il Dipartimento Culture e Società –, ossia quello di colmare l’importante divario che corre tra una vocazione indiscutibile per la Sicilia, l’enogastronomia con il suo incalcolabile indotto economico e sociale, e la perdurante assenza sul territorio di percorsi formativi specifici per la sua necessaria promozione in Italia e nel mondo».

Il Master fornirà ai corsisti le conoscenze e gli strumenti specifici nel campo delle scienze della comunicazione e dei saperi gastronomici al fine di elaborare strategie di marketing e comunicazione integrata per prodotti e servizi del settore agroalimentare, coordinare la progettazione e l’esecuzione delle leve di promozione efficaci, svolgere ricerche e analisi sui fenomeni comunicativi e culturali in ambito food&beverage e contribuire alla diffusione della cultura enogastronomica e allo sviluppo sostenibile di un territorio.

Comunicazione per l'enogastronomia: il Master di Unipa

Scadenze e termini di iscrizione

Il termine per le richieste di iscrizione è fissato al 31 marzo 2023. La tassa di iscrizione è di 2.555,00 euro (rateizzabile). Sono previste tre borse di studio a copertura totale e quattro borse di studio a copertura parziale della tassa di iscrizione, attribuite secondo graduatorie di merito.

Per informazioni è possibile contattare la Prof.ssa Ilaria Ventura Bordenca, vice-coordinatrice del Master Docente di semiotica, Dipartimento Culture e Società, ilaria.venturabordenca@unipa.it. Sito web: www.unipa.it.

Requisiti e programma del Master in Comunicazione per l’enogastronomia

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Tags

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Gianna Bozzali

Allegra, generosa, con tante storie da raccontare, come la gente di Sicilia così sono io. Giornalista, tecnologo alimentare, amo viaggiare per questa grande isola del Mediterraneo e trasformare i miei appunti in racconti da condividere. Un viaggio sensoriale ed emozionale in una terra ospitale per definizione, tra mare, vini autoctoni, prodotti d’eccellenza. Sempre in modalità “ON”. Non riesco a fermarmi!

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Lorenzo Frassoldati

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner