Campania Dove mangiare

Nola, la buona cucina nel magico mondo di Ro World

Rear Restaurant a Nola, lo stellato all'interno del Ro World
L'interno del Rear Restaurant (Foto © Ro World Experience).

Vicino Napoli, un locale polifunzionale suddiviso tra due ristoranti (uno è stellato), un bistrot con cocktail bar e una caffetteria

Si presenta come un vero e proprio scrigno di sapori il Ro World di Nola (NA), ristorante gastronomico, ma anche bistrot, caffetteria e cocktail bar e, ancora, con un ulteriore ristorante, questa volta di taglio giapponese.

Ro World: un’affascinante macchina del gusto

Ci troviamo alle porte della cittadina campana dall’importante passato (qui morì il primo imperatore romano, Augusto, e vi nacque il filosofo Giordano Bruno), a una trentina di chilometri dal capoluogo partenopeo. Ed è merito senza dubbio del patron Giuseppe Tufano aver pazientemente costruito, tassello dopo tassello, una struttura audace capace di dar lustro alla propria città, parlando a tipologie di clienti diverse con un’offerta, però, tutta all’insegna della qualità.

Il Ro World, come oggi si presenta, ha per fiore all’occhiello un ristorante gastronomico, insignito della stella Michelin nel 2021, il Rear, ma si articola appunto anche in un bistrot con annessa caffetteria (e con un’ottima pasticceria affidata a Cesare Casoria) e cocktail bar – il Ro Bistrot – ospitando al primo piano, con rooftop per la bella stagione, quel Vero che è un ristorante giapponese dalla doppia formula, à la carte e per un’esperienza “omakase” seduti al bancone dinanzi al bravo sushi master Gilberto Silva.

Salvatore Iazzetta, lo chef napoletano dalla cucina contemporanea

Lo chef napoletano Salvatore Iazzetta, classe 1993, è oggi saldamente ai comandi (dopo il passaggio di consegne con lo chef Francesco Franzese) del ristorante gastronomico Rear e grazie anche alle esperienze precedenti – su tutte quelle al Krèsios di Telese Terme (BV) con Giuseppe Iannotti – dà vita a una cucina dal passo contemporaneo (a partire dalla concezione dei piatti proposti), che mai rinuncia al godimento e al piacere della tavola rifiutando, piuttosto, ogni forma di sperimentazione fine a sé stessa.

Lo chef Salvatore Iazzetta (Foto © Ro World Experience).

Rear Restaurant a Nola: la proposta

Ne sono felice conferma piatti dall’impostazione “street food”, contrassegnati però da ingredienti d’eccezione, che inaugurano i menu degustazione (da 80 a 115 euro) ma anche la libera scelta alla carta (e dove il “cestino del pane”, altra passione dello chef, merita più di una citazione): dal Bao di tonno al Sandwich di pastrami di wagyu (ma ci sono anche un Tacos di manzetta e il Bun di maialino).

«Il nostro obiettivo – dichiara lo chef Iazzetta – è far vivere al cliente un’esperienza gastronomica e sensoriale unica nel suo genere, regalandogli un momento di piacere».

Da sn, “Sandwich di pastrami di wagyu” e il “Baccalà” (Foto © Ro World Experience).

Alcune scelte della Carta

Si prendano a mo’ d’esempio le Alici in tortiera, un piatto semplice e gustoso della tradizione, tutto giocato sulla ricchezza e le intensità dei sapori, di un gusto però che qui sarà sempre presentato in una veste moderna e accattivante. Non sono da meno i sontuosi Ziti alla genovese in una versione di grande succulenza. La Millefoglie “ritorno al Sud” (con granella di pistacchio, gelato alla ricotta, olio, sale e pepe) sarà infine la degna conclusione del ricco percorso.

Alici in tortiera dello chef Iazzetta (Foto © Ro World Experience).

Eppure pensando ancora al menu, con i suoi Crudi di pesce come con le carni o il pescato da gustare dopo un passaggio sulle braci, ma anche con la bella cantina da un migliaio di etichette e il servizio professionale punteggiato da figure di livello quali quelle del maître Roberto Tanzi, del food & beverage manager Michelangelo Raffa o del sommelier Giuseppe Bonomo, ebbene ecco che avremo riportato dinanzi a noi tutti gli elementi di un puzzle affascinante che promette (e mantiene) un’esperienza di alto livello tutta giocata lodevolmente sulla soddisfazione del cliente (e mai su quella di qualche vanitoso solista).

Rear Restaurant
SS 7/bis, km 50 – Nola (NA) | Tel. 333 211 1322
www.roworldexperience.com

image_pdfimage_print
© Riproduzione vietata

Condividi su:

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati alla nostra newsletter

Giovanni Caldara

Cronista di cose buone e talvolta di altre un po’ meno. Ispettore per alcune guide gastronomiche. Bergamo gli diede i natali. Ama Venezia, le montagne, la musica e il Settecento: di quello prima, però, che rotolassero teste. Tra le testate, invece, con cui collabora o ha collaborato: Avvenire, Civiltà del Bere, Elle (Gourmet), Il Giornale.it.

Ricevi informazioni utili

Segui la nostra TV

Le firme

Alessandra Piubello

Giovanni Caldara

Esplora il magazine

Pubblicità


Pubblicità

I nostri partner

Vignaioli Contrari
Only Wine Festival 2024